Multifrequenza 3 giorni - dubbi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NytreX
    Bodyweb Advanced
    • May 2015
    • 288
    • 10
    • 0
    • Send PM

Multifrequenza 3 giorni - dubbi

Buongiorno a tutti,
    Rieccomi qui...dopo svariati anni in cui avevo abbandonato il forum (il caro e vecchio Manx, quanto mi ha aiutato...) sono tornato, incredibilmente è più attivo che mai.
    Al momento mi alleno in multifrequenza (e mi alleno così da anni). Mi sono sempre allenato con uno schema in cui splitto il volume totale della parte superiore in due allenamenti (Allenamento A e C) e le gambe le alleno in un solo giorno, dedicando quindi tutte le forze ad allenare sia la parte anteriore che posteriore della gamba.
    Al momento i miei massimali (purtroppo bassi, ma non sono mai stato costante in ottica ''allenati intensamente'' a causa di stress generale) sono:

BW: 73 kg

1) Panca - 95 kg
    2) Stacco, 165 kg (sumo)
    3) Squat, 110 kg (basso, lo so)
    4) M. Press, 60 kg
    5) Traz. zavorrate (30 kg, 1RM)

Adesso, vorrei allenarmi in full body, tre volte a settimana...con una scheda del tipo:

Squat 5 5
    Panca Piana 4 6
    Trazioni 3 Max
    Lento Avanti 4 8
    Rematore 4 8
    Curl con bilanciere 3 10
    Crunch 3 20
    Scheda B
    Stacco 4 6
    Panca inclinata 5 8
    Rematore manubrio 4 6
    Dip 3 Max
    Trazioni Zavorrate 4 5
    Plank 3 30’’
    Il problema nasce dal fatto che per motivi di lavoro e di affollamento in palestra, spesso devo allenarmi due giorni di fila, di conseguenza penso che la full body potrebbe creare problemi dato che andrei ad allenare gli stessi muscoli due giorni di fila. Stavo pensando ad una Push Pull, ma potendomi allenare 3 volte a settimana, dovrei necessariamente fare A-B-A, B-A-B, non andando a livellare il volume di spinta e tirata settimanalmente.

A questo punto, secondo voi, che strategia potrei usare?
    Avevo pensato anche a:

Giorno A - Full Body

Giorno B Spinta - Giorno C Tirata

Secondo voi potrebbe avere un senso?
    Grazie mille e scusate per il papiro.
    Last edited by NytreX; 02-04-2023, 11:19:51.
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Qual'è il tuo obiettivo?

Commenta

• NytreX
      Bodyweb Advanced
      • May 2015
      • 288
      • 10
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Qual'è il tuo obiettivo?
      Volevo aumentare la forza nei fondamentali, in particolare in Squat, panca e military. Lo stacco voglio tenerlo al momento 1x week, volendomi concentrare su questi esercizi.
      Il gruppo più forte secondo me è il dorso, infatti il mio 1RM di rematore ad esempio è 110 kg. Le trazioni zavorrate mi vengono anche agili, idem quelle libere (sarà che prima facevo qualche elemento di calisthenics per divertirmi).
      Volevo capire se allenandomi 3x week era fattibile.
      Probabilmente la più fattibile per i miei limiti di allenamenti è:

Lunedì: full body (focus squat + panca + military, resto ipertrofia).
      Mercoledì Pull (focus stacco + traz. zavorrate) ----> anche se lo stacco è una spinta in realtà
      Giovedì Push (panca + squat + military, + esercizi ipertrofia generale).

In linea di massima volevo capire se era fattibile, o se avendo questi pochi giorni per allenarmi, dovrei abbandonare l'idea di voler progredire su questi tre esercizi.
      Last edited by NytreX; 02-04-2023, 13:29:50.

Commenta

• Vivalaghisa
        Bodyweb Senior
        • Apr 2018
        • 806
        • 25
        • 0
        • Send PM

Non sei ad un livello basso, per cui per migliorare devi organizzarti per bene a questo punto.

Con solo 3 allenamenti, ed uno già dedicato allo stacco, restano poco tempo e risorse, l'unico modo per migliorare a questo punto, è lavorare direttamente in ottica powerlifting, quindi tutto il lavoro sulle alzate, e qualcosa di accessorio.

Altrimenti ti trovi a fare tutte le alzate solo 1 volta a settimana, oppure a dover fare full body che ti stancheranno in maniera eccessiva.
        Se hai bisogno di un Coach

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 19107
          • 1,134
          • 967
          • Send PM

Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
          Non sei ad un livello basso, per cui per migliorare devi organizzarti per bene a questo punto.

Con solo 3 allenamenti, ed uno già dedicato allo stacco, restano poco tempo e risorse, l'unico modo per migliorare a questo punto, è lavorare direttamente in ottica powerlifting, quindi tutto il lavoro sulle alzate, e qualcosa di accessorio.

Altrimenti ti trovi a fare tutte le alzate solo 1 volta a settimana, oppure a dover fare full body che ti stancheranno in maniera eccessiva.
          Concordo, l'utente parla di migliorare le alzate, giusto.
          La A già in "modalità full" la vedo bella carica, ad esempio.
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

Commenta

• Ospite
            • 0
            • 0
            • Send PM

Quoto i colleghi. Vedo che hai già un "mindset" orientato alla forza.
            In questo caso, escluderei le spinta-trazione o upper-lower, che si adattano più facilmente ad altri scopi.
            Lavorerei sulle alzate, con poco altro di corredo, con programmi PL da intermedi.

Commenta

• NytreX
              Bodyweb Advanced
              • May 2015
              • 288
              • 10
              • 0
              • Send PM

Gentilissimi, grazie. Più che altro mi rendo conto che sono più orientato su esercizi multiarticolari perché se devo essere sincero, mi annoia parecchio dover fare esercizi di rifinitura, per questo motivo i miei allenamenti ruotano su esercizi pesanti. L’unica cosa che mi spaventa è che spesso mi alleno due giorni di fila, di conseguenza non recupererei dall’allenamento. Vero è che poi ho due/tre giorni di riposo (spesso mi alleno giovedì come ultimo giorno e riprendo lunedì), però non sono tanto convinto.

considerate che al momento una mia routine tipo è:

Giorno A

panca
              trazioni
              military
              rematore manubri
              curl bilanciere
              french

giorno B

stacco
              Squat
              leg press
              Stacchi rumeni
              leg curl
              leg Extension

giorno C

Panca
              rematore bilanciere
              military
              alzate laterali
              pulley
              curl manubri
              Pushdown

pero volevo cambiare, anche se ha funzionato (attenzione, non sono né forte, ne iper muscoloso, ma considerando che non ho mai avuto un mind set orientato all’intensità, ho ottenuto ottimi risultati, passando da 56 kg a 73 circa per 1,73 di altezza)

Commenta

Working...
              X