Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni e ho iniziato da Gennaio ad allenarmi in palestra. Prima ho fatto diversi sport ma tutti aerobici, quindi sono decisamente una neofita dei pesi.
Non sono seguita da un pt perché non posso permettermelo economicamente, ma sto seguendo una scheda che mi è stata data in palestra quando ho inziato, a cui ho apportato qualche cambiamento in corso d’opera dopo essermi informata il più possibile.
Al momento, quindi, la scheda settimanale è questa:
Giorno 1
Leg press
Leg curl
Panca inclinata
Tricep extension
Rematore alla barra a T
Lento avanti
Curl bicipiti
Giorno 2
RDL
Leg press
Pulley presa stretta
Panca inclinata
Alzate laterali
Curl
Pushdown con corda
Giorno 3
Leg curl
Leg extension
Shoulder press
Rematore con manubrio
Lat machine presa larga
Pushdown con corda
Faccio 3 set per ogni esercizio, con progressioni sia di carico che di ripetizioni (parto da 8 con un nuovo peso, poi 10, poi 12 e ricomincio aumentando).
Il mio dubbio riguarda il volume allenante di ogni gruppo muscolare, non so se sono volumi adeguati oppure se c’è un’una ripartizione sbagliata… per esempio pensavo di inserire un hack squat o dei Bulgarian squats il terzo giorno, in quanto i quads li vedo sempre più “definiti” ma non più sviluppati… mentre per altre parti del corpo, soprattutto il back, ho notato dei netti miglioramenti.
Per quanto riguarda l’alimentazione, da Gennaio sono passata da 65kg a 69kg, ma sono in stallo da due settimane, per cui pensavo di aumentare le kcal (nei giorni off da 1800 a 1900, mentre nei giorni on da 2000 a 2200).
Qualsiasi consiglio è ben accetto
Non sono seguita da un pt perché non posso permettermelo economicamente, ma sto seguendo una scheda che mi è stata data in palestra quando ho inziato, a cui ho apportato qualche cambiamento in corso d’opera dopo essermi informata il più possibile.
Al momento, quindi, la scheda settimanale è questa:
Giorno 1
Leg press
Leg curl
Panca inclinata
Tricep extension
Rematore alla barra a T
Lento avanti
Curl bicipiti
Giorno 2
RDL
Leg press
Pulley presa stretta
Panca inclinata
Alzate laterali
Curl
Pushdown con corda
Giorno 3
Leg curl
Leg extension
Shoulder press
Rematore con manubrio
Lat machine presa larga
Pushdown con corda
Faccio 3 set per ogni esercizio, con progressioni sia di carico che di ripetizioni (parto da 8 con un nuovo peso, poi 10, poi 12 e ricomincio aumentando).
Il mio dubbio riguarda il volume allenante di ogni gruppo muscolare, non so se sono volumi adeguati oppure se c’è un’una ripartizione sbagliata… per esempio pensavo di inserire un hack squat o dei Bulgarian squats il terzo giorno, in quanto i quads li vedo sempre più “definiti” ma non più sviluppati… mentre per altre parti del corpo, soprattutto il back, ho notato dei netti miglioramenti.
Per quanto riguarda l’alimentazione, da Gennaio sono passata da 65kg a 69kg, ma sono in stallo da due settimane, per cui pensavo di aumentare le kcal (nei giorni off da 1800 a 1900, mentre nei giorni on da 2000 a 2200).
Qualsiasi consiglio è ben accetto
Commenta