Buonasera a tutti e ben ritrovati, considerato che non loggavo su questo sito da una vita(letteralmente), il tempo passa, ma fortunatamente la passione per la ghisa permane.
Introduzione veloce prima di passare ai miei dubbi riguardanti l'allenamento: Questa estate sono stato a contatto con una realtà sportiva diversa, da un altro continente(america latina)e nel mettermi a discutere per capire come si allenavano queste persone e cosa facevano, è emerso che facevano workout da 6 giorni a settimana, 3 volte al giorno (1ora forza la mattina, 1 ora ipertrofia il pomeriggio, 1 ora crossfit la sera)e il 7imo giorno, ipotetico day off, si sparavano 8/10KM di corsa a mo di riposo. Parliamo di atleti da crossfit games, che erano quasi estraniati dai miei 5WO a settimana, reputandoli insufficienti...Ma vabbè, veniamo a noi.
Attraverso queste persone, ho scoperto la disciplina del WeightLifting, che mi ha appassionato parecchio sia per l'eleganza dei movimenti, sia per la "cazzimma" indotta dal sollevamento di certi pesoni, mi piace la foga che ti da e nonostante mi alleni da parecchio tempo, personalmente non mi sarei mai visto su un palco da BB, mentre la pedana da WL mi aggrada parecchio.
Considerato che però reputo l'ipertrofia anche un qualcosa di essenziale per il benessere più che fisico, psichico(vedermi grosso mi fa stare bene)sto cercando di mixare le due cose, con tutto ciò che ho imparato nel tempo anche attraverso il mio personal trainer(con il quale il rapporto si è un attimo slegato, per via del fatto che non ne capisse di WL)e con quello che sto imparando di questa nuova disciplina, dunque di seguito, vi chiedo un parere in merito a questa auto-programmazione, per capire se ho fatto bene o eventualmente cosa aggiustereste voi...Mille grazie.
(PROGRAMMA FORZA: incrementare il carico del 5% ogni 2 settimane / dopo 4 settimane il range esecutivo varia da 5x6 / 6x4 / 7x2;
PROGRAMMA IPERTROFIA: ogni 2 settimane il range esecutivo varia da 4x8 a 4x10, per poi alzare il carico e ritornare a 4x8, idem nel 3x12, che passa a 3x15 e al 4x10 che diventa 4x12)
GIORNO 1
SESSIONE DI WEIGHTLIFTING – CLEAN&JERK – 1 minuto e mezzo di recupero
SESSIONE DI FORZA – FONDAMENTALI – 2 minuti di recupero
SESSIONE DI IPERTROFIA – COMPLEMENTARI – 1 minuto e mezzo di recupero
SESSIONE DI IPERTROFIA – POMPAGGIO – 60 secondi di recupero
SESSIONE CORE – STABILIZZAZIONE DEL RETTO ADDOMINALE – 20 secondi di rec
GIORNO 2
SESSIONE DI WEIGHTLIFTING – SNATCH – 1 minuto e mezzo di recupero
GIORNO 3
GIORNO 4
Inoltre vi è un ulteriore quinto giorno, dove mi dedico solo ad un allenamento di CORE + Flessibilità, tecnica delle alzate olimpiche(esecuzioni a bilanciere vuoto per parecchio tempo) e concludo infine con 1/2 WOD di Crossfit, in base all'intensità di quest ultimo e a come mi sento quel giorno.
L'obiettivo è ovviamente migliorare le alzate di modo tale da portarle in gara, aumentare la forza e quindi i KG sul bilanciere e ovviamente essere grossi. Non voglio niente, nzomma
Sto circa su 3000mila/3100 KCAL, con 440gr di carbo/180 di pro/60 di grassi.
Ringrazio sentitamente chiunque si interesserà alla cosa o avrà piacere di scambiare una semplice chiacchiera, grazie
Introduzione veloce prima di passare ai miei dubbi riguardanti l'allenamento: Questa estate sono stato a contatto con una realtà sportiva diversa, da un altro continente(america latina)e nel mettermi a discutere per capire come si allenavano queste persone e cosa facevano, è emerso che facevano workout da 6 giorni a settimana, 3 volte al giorno (1ora forza la mattina, 1 ora ipertrofia il pomeriggio, 1 ora crossfit la sera)e il 7imo giorno, ipotetico day off, si sparavano 8/10KM di corsa a mo di riposo. Parliamo di atleti da crossfit games, che erano quasi estraniati dai miei 5WO a settimana, reputandoli insufficienti...Ma vabbè, veniamo a noi.
Attraverso queste persone, ho scoperto la disciplina del WeightLifting, che mi ha appassionato parecchio sia per l'eleganza dei movimenti, sia per la "cazzimma" indotta dal sollevamento di certi pesoni, mi piace la foga che ti da e nonostante mi alleni da parecchio tempo, personalmente non mi sarei mai visto su un palco da BB, mentre la pedana da WL mi aggrada parecchio.
Considerato che però reputo l'ipertrofia anche un qualcosa di essenziale per il benessere più che fisico, psichico(vedermi grosso mi fa stare bene)sto cercando di mixare le due cose, con tutto ciò che ho imparato nel tempo anche attraverso il mio personal trainer(con il quale il rapporto si è un attimo slegato, per via del fatto che non ne capisse di WL)e con quello che sto imparando di questa nuova disciplina, dunque di seguito, vi chiedo un parere in merito a questa auto-programmazione, per capire se ho fatto bene o eventualmente cosa aggiustereste voi...Mille grazie.
(PROGRAMMA FORZA: incrementare il carico del 5% ogni 2 settimane / dopo 4 settimane il range esecutivo varia da 5x6 / 6x4 / 7x2;
PROGRAMMA IPERTROFIA: ogni 2 settimane il range esecutivo varia da 4x8 a 4x10, per poi alzare il carico e ritornare a 4x8, idem nel 3x12, che passa a 3x15 e al 4x10 che diventa 4x12)
GIORNO 1
- GIRATA DALLA SOSPENSIONE IN PIEDI + FRONT SQUAT – (3+3) – x3
- TALL CLEAN – 3x4
- HANG PULL + HANG CLEAN – (2+2) – x4
- POWER JERK – 4x4
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /)
- BACK SQUAT – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /)
- BENCH PRESS – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
- SQUAT BULGARO CON MANUBRI – 4x8
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - SPINTE MANUBRI A 30” – 4x8
- CROCI AI CAVI – 3x12
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - SKULLCRUSHER CON MANUBRI – 4x10
- IPERESTENSIONI REVERSE – 3x30secondi / 40secondi / 60secondi
GIORNO 2
- 2” PAUSE OVERHEAD SQUAT – 3x5
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - DROP SNATCH – 3x3
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - HIGH HANG PULL + HIGH HANG SNATCH – (2+2) – x4
- STACCO REGULAR – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
- TRAZIONI – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
- LAT MACHINE TRIANGOLO – 4x8
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - PULLEY A PRESA LARGA – 4x8
- ALZATE POSTERIORI SU PANCA – 3x12
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - CURL BILANCIERE SAGOMATO IN PIEDI – 4x10
- HOLLOW POSITION HOLD – 3x20secondi / 30secondi / 40secondi
GIORNO 3
- POWER JERK – 3x4
- HANG PULL + HANG CLEAN – (2+2) – x4
- CLEAN & PRESS - 4x3
- PUSH PRESS – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
- FRONT SQUAT 1” IN BUCA – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
- PRESS CON MANUBRI SU PANCA (no schienale) – 4x8
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - HACK SQUAT – 4x8
- LEG EXTENSION – 3x12
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - DIPS (dips non completate fare flessioni) – 4x10
- IPERESTENSIONI ZAVORRATE – 4x8
GIORNO 4
- 2” PAUSE OVERHEAD SQUAT – 3x5
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - TALL SNATCH – 4x3
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - SNATCH – 4x3
- STACCO PRESA SNATCH CON FERMO SOTTO GINOCCHIO E A META' COSCIA – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
- REMATORE – 5x6 (65%) – 6x4 (75%) - 7x2 (85%)
- LAT MACHINE – 4x8
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - T-ROW – 4x8
- HIP TRUSTS – 3x12
( ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ / ___ /) - CURL BILANCIERE SAGOMATO IN PIEDI – 4x10
- SIT-UPS KETTLEBEL – 3x10 (10+10)
Inoltre vi è un ulteriore quinto giorno, dove mi dedico solo ad un allenamento di CORE + Flessibilità, tecnica delle alzate olimpiche(esecuzioni a bilanciere vuoto per parecchio tempo) e concludo infine con 1/2 WOD di Crossfit, in base all'intensità di quest ultimo e a come mi sento quel giorno.
L'obiettivo è ovviamente migliorare le alzate di modo tale da portarle in gara, aumentare la forza e quindi i KG sul bilanciere e ovviamente essere grossi. Non voglio niente, nzomma
Sto circa su 3000mila/3100 KCAL, con 440gr di carbo/180 di pro/60 di grassi.
Ringrazio sentitamente chiunque si interesserà alla cosa o avrà piacere di scambiare una semplice chiacchiera, grazie
Commenta