Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gruppi muscolari: una volta a settimana?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Gruppi muscolari: una volta a settimana?

    Salve ragazzi

    Una domanda: e' abbastanza allenare un gruppo muscolare una volta alla settimana e quindi costruire una tabella per tre giorni alla settimana tipo

    A- Gambe Spalle
    B- Petto Tricipiti
    C- Dorso Bicipiti

    Oppure e' meglio un allenamento per tre giorni alla settimana con A e B alternati

    A- Gambe Spalle Tricipiti
    B- Petto Dorso Bicipiti

    Consigliatemi!!!!!


    #2
    Io mi trovo piuttosto bene allenando ogni gruppo una volta la settimana, in modo da dargli tempo 7gg per recuperare completamente( vale principalmente per i gruppi grossi come le gambe e il dorso). Personalmente penso che se vuoi fare 3 allenamenti ti convenga usare il metodo A B C, anche perchè se alleno troppi gruppi in un'unica seduta non riesco a dare il 100% ( ci provo!!!) in tutti. ciao.

    Commenta


      #3
      Condivido....anche per me meglio una volta la settimana...io la struttuto cosi':
      Lu: petto, spalle, tri
      Me:gambe, polpacci,
      Ve:schiena, bicipiti

      Se li alleni due volte la stessa settimana, non gli dai tempo per recuperare e vai in sovrallenamento.
      Ciao nandro
      ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

      Commenta


        #4
        sarebbe meglio:

        gambe

        petto e dorso

        Spalle e braccia

        in quanto negli altri modi lavori le spalle praticamente 3 gg su 3...e non è il max

        ciao

        p.s. molti mettono petto dorso, gambe, spalle e braccia, ma io preferisco l'altro ordine perchè non tirerei bene su panca se avessi fatto il giorno prima spalle e braccia, quindi quell'allenamento preferisco metterlo dopo

        Commenta


          #5
          ...chiaramente quando dico: il giorno prima... intendo l'allenamento prima

          Commenta


            #6
            complimenti shawn.....un 'idea molto buona!!io finora avevo sempre fatto come dice nandro...che non e' male!ma la tua idea mi pare migliore!!provero'!
            "THE WORLD NEEDS A HERO!"

            Commenta


              #7
              DACCORDISSIMO CON SHAWN ... stesso 'problema' e stessa soluzione.

              Ciao
              Mike

              MA DACCORDO SI SCRIVE DACCORDO O D'ACCORDO ?

              Commenta


                #8
                Scusa ma questa non l'ho capita......comunque la metti, sia tu(shawn) che io in pratica alleniamo le spalle due volte la settimana...Non mi dire che allenando petto e dorso le spalle non le coinvolgi....***** se le coinvolgi...e come!!!

                Io faccio per le spalle il lunedi solo il lento avanti..la parte posteriore non l'alleno perche' gia la coinvolgo con i dorsali quando faccio rematore!!!
                ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

                Commenta


                  #9
                  Ragazzi scusate la mia ignoranza ma spiegatemi cosa cambia dalla mia scheda alla vostra...??
                  ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

                  Commenta


                    #10
                    hi

                    questa idea di coinvolgere spalle o bicipiti o tricipiti quando si allenano pettorali dorsali ecc mi da un po sui nervi.

                    e chiaro che questi muscoli intervengono in questi esercizi ma non ho mai avuto un indolenzimento muscolare nei tricipiti quando faccio petto e i bicipiti non li sento mai dopo un allenamento dei dorsali.

                    non so come vi allenate ma quando mi tiro su alla sbarra tiro praticamente con il dorsale...il bicipite non ne risente piu di tanto..ho fatto anche la prova misurandolo prima e dopo una seduta per i dorsali..qualche milimetro in piu tutto qui..mentre quando alleno il bicipite passo da 46 a 47.5...
                    simile per li altri esercizi.

                    forse per questo sono pure una schiappa nei pettorali..perche mi concentro ad portare su i gomiti..a contrarre i pettorali e non a portare su il peso...riducendo cosi al minimo lâiuto del tricipite.

                    comunque...perche 7 giorni??? io sono dell'opinione che devi trovare da te il periodo giusto di riposo.

                    io ho iniziato con allenare tutto il corpo 2 volte in una settiamna. all'inizio ha funzionato poi ho avuto uno stallo..cosi sono passato ad 1 volta tutto il corpo alla settimana. ora da 6-7 mesi provo un split a 5 in 8-10 giorni..e funziona.

                    si tratta di provare ... ad ognuno il suo. e non venitemi con ste cazzate di stuart o metzner o chi cavolo sia.... un mio amico fa 20 serie per il petto...anche due volte alla settimana..non e dopato ed ha un petto pazzesco, da fare invidia ad un prof. io ne faccio solo 8-10 di serie ogni 8-10 giorni...e non e male nemmeno il mio....non esiste un unico metodo...anche se i vari guru lo vorebbero tanto per poter vendere un po piu dei loro libri...

                    nasser

                    Commenta


                      #11
                      Come mai dici che ti danno sui nervi i nostri allenamenti se poi dici che non esiste un unico metodo!?!?
                      Da un certo punto di vista sono d'accordo con te..io sono arrivato a quel metodo provandole tutte.....sono arrivato a fare 30 serie per muscolo e non crescevo un *****.....!!Ora invece mi alleno pochissimo 2\3 volte la settimana 5\6 serie per muscolo e mi sembra di crescere!!!

                      Anche in palestra da me c'è un tipo che fa 4000 serie per il petto ed e veramente grosso....tanti lo vedono grosso, si allenano come lui e non crescono un ***** perchè non hanno la sua genetica........e continueranno a non crescere un ***** finche si allenano come lui!!

                      Io come gia ti ho detto ho cambiato metodo d'allenamento perche ero uno di quei tanti che si allenava come lui.......Vuoi sapere il risultato??????
                      Sto diventando grosso, mi manca poco per riprenderrlo ed adesso anche lui tende a fare un'allenamento sempre + simile al mio!!!
                      ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

                      Commenta


                        #12
                        Ciao, onestamente io preferisco allenare i gruppi muscolari due volte a settimana.
                        Come indicazione generale posso dirti che se fai molte serie allena i gruppi solo una volta.
                        Se usi una sola serie (HIT) allenati due volte (anche tre, se sei principainte), ma con una tabella FullBody, altrimenti se fai la split che hai indicato ti allenerai di più di 2-3 volte a settimana!

                        Buon allenamento

                        Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

                        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                        Commenta


                          #13
                          Per me va bene 1 volta a settimana, personalmente mi alleno 2 volte a settimana con workout con leggera sovrapposizione. Se progredisci è ovvio che vai bene. Ma se non si esagera con le serie anche 1 workout per tutto il corpo da fare 2 volte a settimana va bene. Sto sempre parlando di 1 esercizio per gruppo e non 3!!!
                          Per quanto riguarda il discorso di Nasser credo che se uno fa trazioni e dip con metà del suo peso alla cintura sicuramente avrà delle braccia dalla madonna, anche se alla fine dell'allenamento sono più grandi se si fanno 30 colpi di curl ai cavi. Ma non le voglio certo grandi alla fine dell'allenamento!
                          McRobert è un grande, mi ha ridato la progressione che avevo perso e portare esempi di chi cresce con ogni allenamento è inutile, a questo punto usiamo direttamente Coleman! Porta piuttosto esempi di chi si allena alla McRobert e non cresce. Io non ne conosco.
                          E' solo la mia opinione, senza voler offendere nessuno, tra l'altro sei più grosso di me....

                          Commenta


                            #14
                            hi

                            ehm mi sa che sono stato frainteso...non critico il metodo dei vostri guru..critico l'idea che solo loro possano avere raggione. ogni volta che uno qui dice che fa piu di una serie gli viene detto che sbaglia o che usa AAS.
                            i vari metodi di per se sono ok. ma non sono la verita assoluta.

                            nasser

                            Commenta


                              #15
                              Grande botolo!!!
                              Sono pienamente concorde.
                              Anche per me il push-pull risolve un mucchio di problemi filosofici e ti fa pure crescere sano.
                              Diversamente da te io separo (o almeno cerco di farlo) le spalle nei due giorni del petto e della schiena perchè in effetti la parte posteriore lavora già coi dorsali; cresco sempre di carico e perciò per me credo che vada.
                              Invece per quanto riguarda la domanda se sia meglio fare un A,B,C o un B,A,B e la settimana dopo un A,B,A, concordo con Nasser, dipende da molti fattori.
                              Per esempio, per un intermedio che non fa tropi esercizi un A,B,A per me può andare anche meglio, non credo che, anche se tira al massimo, vada in superallenamento.
                              E' vero che dopo cinque giorni la super-compensazione non è ancora finita, ma questo non significa che il proprio "livello", rispetto all'allenamento precedente non sia aumentato.
                              Infatti, i primi giorni la supercompensazione è bestiale, poi continua sicuramente per molto tempo, ma in modo più blando.
                              Il problema semmai è se uno riesce in due allenamenti BREVI ad allenare tutto come si deve senza sacrificare nulla.
                              Ciao a tutti, grossi, tirati e grossi e tirati come me !!!


                              (Grazie Nagione!)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎