Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ho 42 anni, alto 184 cm e peso 74kg. Dopo anni di inattività ho ripreso ad allenarmi a casa da un paio di mesi riuscendo a prendere un kg 1,5. Il mio piú grande problema é stato sempre quello di non riuscire a mettere massa, complice la mia condizione di diabetico che non mi permette di andare troppo in surplus calorico e la struttura del mio fisico: arti lunghi, petto nullo ma fortunatamente spalle larghe e vita stretta.
Vorrei cominciare la seguente scheda di Leviatano:
A
Squat 4x6
Affondi 3x10
Panca piana 4x6
Panca inclinata manubri 3x8
Lento avanti 4x8/10
Dip 3xmax.
French press 3x10
B
Stacchi da terra 4x4
Leg curl 4x8/12
Trazioni 4x max.
Rematore bilanciere 3x8/10
Pulley 3x10/12
Curl bilanciere 3x10
Ho letto, ma non so quanto sia veritiero, che per un fisico come il mio e che punta all'ipertrofia é piú vantaggioso lavorare ad alta intensità, fare poco volume quindi tra le 2-4 serie x 8 ripetizioni max, con un carico dell'80-90% e per una durata complessiva di allenamento che non superi i 60'.
Quindi, ammesso che tale premessa sia giusta, dovrei cambiare serie e ripetizioni o vanno bene cosí?
Altro problema é che allenandomi a casa possiedo solo manubri, barra e parallele, come posso sostituire gli esercizi di pulley, leg curl, rematore bilancere e panca inclinata manubri?
Grazie per ogni eventuale risposta
Vorrei cominciare la seguente scheda di Leviatano:
A
Squat 4x6
Affondi 3x10
Panca piana 4x6
Panca inclinata manubri 3x8
Lento avanti 4x8/10
Dip 3xmax.
French press 3x10
B
Stacchi da terra 4x4
Leg curl 4x8/12
Trazioni 4x max.
Rematore bilanciere 3x8/10
Pulley 3x10/12
Curl bilanciere 3x10
Ho letto, ma non so quanto sia veritiero, che per un fisico come il mio e che punta all'ipertrofia é piú vantaggioso lavorare ad alta intensità, fare poco volume quindi tra le 2-4 serie x 8 ripetizioni max, con un carico dell'80-90% e per una durata complessiva di allenamento che non superi i 60'.
Quindi, ammesso che tale premessa sia giusta, dovrei cambiare serie e ripetizioni o vanno bene cosí?
Altro problema é che allenandomi a casa possiedo solo manubri, barra e parallele, come posso sostituire gli esercizi di pulley, leg curl, rematore bilancere e panca inclinata manubri?
Grazie per ogni eventuale risposta
Commenta