Ciao a tutti, premettendo che questa discussione toccherà due argomenti sinergici fra loro, ma che sul forum stanno giustamente in categorie separate vi faccio una mia breve introduzione (non so se il forum permetta di allegare delle foto con la propria condizione fisica, nel dubbio aspetto istruzioni).
Età 23 anni
Altezza: 186 cm
Peso: 69 kg
Si, rientro nella categoria "secco di m****".
Causa concorso militare mi alleno seriamente da 1 anno circa (maggio 2021) ed ho sempre programmato i miei allenamenti (cosi come la mia nutrizione, sulla quale aspetto i vostri consigli nella sezione apposita) su 4 giorni a settimana, alternando sedute di corsa (all'aperto, fondo e ripetute) a sedute in palestra (o spezzando i giorni, o facendo SEMPRE prima corsa e poi palestra).
Ogni allenamento dopo aver fatto un minimo di riscaldamento, faccio almeno 3x30 flessioni+3x10 trazioni alla sbarra (ad esaurimento), prima di spostarmi su macchine e manubri+addominali alla fine.
So bene come la corsa mi "mangi", ma tant'è, quel che posso fare è mangiare più di lei .
Allenamenti corsa: su questa essendo ai tempi uno che la corsa la odiava con tutto se stesso, mi sono fatto seguire da un esperto (e devo dire che la differenza si è sentita eccome)
2 sedute di fondo (lento o veloce a seconda dei casi) (sui 4km) e 2 sedute di ripetute (calcolate sui 2km, quindi 4x400m..2x1000m ecc)
Il mio obiettivo è quello di fare massa e raggiungere almeno i 78/80kg, per poi definirmi, cercando nello stesso tempo di aumentare la mia forza muscolare (massimo che riesco a fare su panca piana sono 4x60kg, sono ignorante per quanto riguarda il massimale e su come si esegua il test)
Schede palestra:
Giorno 1: Petto:
Panca piana 1x10/8/6/4
Distensioni manubri: 4x8
Aperture ai cavi: 3x12
Pectoral Machine: 3x12 Super serie* (con chest press, vedi sotto)
Chest Press: 3x12 Super serie*
Dips Parallele:3 x max
Giorno 2 Dorsali+Spalle:
Lat Machine: 3x10
Pulley: 1x10/8/6/4
Vertical Traction 4x8
Alzate laterali: 3x12
Alzate 90°: 3x12
Shoulder Press: 1x10/8/6/4
Alzate Frontali: 3x10
Giorno 3 Bicipiti+Tricipiti:
Curl seduto: 4x8
Curl Concentrato martello: 3x10
Panca Scott: 1x10/8/6/4
Curl in piedi cavi: 3x max
Tricipiti:
pulley down 3x12
Cavi 90°: 3x12
Dip parallele: 3x Max
Giorno 4 gambe:
Squat: 1x10/8/6/4
Leg press: 3x10
Leg extension 3x12
Glute Machine: 3x20
Leg Curl: 3x10
Affondi 4x8
Calf machine: 3x20
Grazie a tutti in anticipo
Età 23 anni
Altezza: 186 cm
Peso: 69 kg
Si, rientro nella categoria "secco di m****".
Causa concorso militare mi alleno seriamente da 1 anno circa (maggio 2021) ed ho sempre programmato i miei allenamenti (cosi come la mia nutrizione, sulla quale aspetto i vostri consigli nella sezione apposita) su 4 giorni a settimana, alternando sedute di corsa (all'aperto, fondo e ripetute) a sedute in palestra (o spezzando i giorni, o facendo SEMPRE prima corsa e poi palestra).
Ogni allenamento dopo aver fatto un minimo di riscaldamento, faccio almeno 3x30 flessioni+3x10 trazioni alla sbarra (ad esaurimento), prima di spostarmi su macchine e manubri+addominali alla fine.
So bene come la corsa mi "mangi", ma tant'è, quel che posso fare è mangiare più di lei .
Allenamenti corsa: su questa essendo ai tempi uno che la corsa la odiava con tutto se stesso, mi sono fatto seguire da un esperto (e devo dire che la differenza si è sentita eccome)
2 sedute di fondo (lento o veloce a seconda dei casi) (sui 4km) e 2 sedute di ripetute (calcolate sui 2km, quindi 4x400m..2x1000m ecc)
Il mio obiettivo è quello di fare massa e raggiungere almeno i 78/80kg, per poi definirmi, cercando nello stesso tempo di aumentare la mia forza muscolare (massimo che riesco a fare su panca piana sono 4x60kg, sono ignorante per quanto riguarda il massimale e su come si esegua il test)
Schede palestra:
Giorno 1: Petto:
Panca piana 1x10/8/6/4
Distensioni manubri: 4x8
Aperture ai cavi: 3x12
Pectoral Machine: 3x12 Super serie* (con chest press, vedi sotto)
Chest Press: 3x12 Super serie*
Dips Parallele:3 x max
Giorno 2 Dorsali+Spalle:
Lat Machine: 3x10
Pulley: 1x10/8/6/4
Vertical Traction 4x8
Alzate laterali: 3x12
Alzate 90°: 3x12
Shoulder Press: 1x10/8/6/4
Alzate Frontali: 3x10
Giorno 3 Bicipiti+Tricipiti:
Curl seduto: 4x8