giudizio, consigli scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Michele Tantolo
    Bodyweb Member
    • May 2017
    • 12
    • 1
    • 0
    • Send PM

    giudizio, consigli scheda allenamento

    Salve ragazzi, scrivo su questo forum per chiedervi qualche consiglio sulla scheda che ho realizzato per allenarmi. Sono un ragazzo di 23 anni, peso 68kg e sono alto 1,75 m. Premetto che ho solo un esperienza di 1 anno in palestra, periodo in cui ho potuto farmi una cultura relativa al bodybuilding. Non mi alleno da 4 anni a causa di impegni vari, ed ora ho deciso di riprendere, pertanto mi considero un principiante.
    Avevo ipotizzato una scheda in multifrequenza upper lower, con sedute di 3-4 a settimana. la scheda si articola:
    UPPER
    Panca 4 x 8-12
    Croci 3 x 8-12
    Lat machine 4x 8-12
    Pulley 3 x 8-12
    Alzate laterali 4 x 8-12
    Military 3 x 8-12
    Bicipiti 3 x 8-12
    Tricipiti 3 x 8-12

    LOWER
    Pressa 4x 8-12
    Leg extension 4 x 8-12
    Leg curl 4 x 8-12
    adducter machine 4 x 8-12
    Polpacci 4 x 20
    Addominali

    Per quanto riguarda la modalità con cui progredire con l'intensità e volume di allenamento, avevo ipotizzato di partire con un carico intorno al 70% del massimale e fare progressioni del tipo:
    1 x 10 - 10 - 10 -10
    1 x 11 - 10 - 10 -10
    1 x 11-11-10-10
    1 x 11- 11- 11- 10
    1 x 11-11-11-11
    Una volta fatto questo ciclo, rifarlo incrementando i pesi ad esempio un 2,5% in più.

    Secondo voi una scheda simile, abbinata a una buona alimentazione potrebbe essere funzionale per l'ipertrofia muscolare? Ringrazio per chi risponderà e mi darà qualche dritta.
    Last edited by Michele Tantolo; 27-03-2022, 10:40:54.
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    La scheda personalmente non mi piace, ma per il tuo obiettivo è certamente l'alimentazione che gioca un ruolo cruciale. Se non hai le conoscenze per impostare un programma a lungo termine fatti aiutare da una persona esperta.
    Buon allenamento.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta

    • riccardo III
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 5061
      • 239
      • 77
      • Marina di Ravenna
      • Send PM

      #3
      Aggiu fare i un esercizio di accosciata nel wo lower, così da omologare il volume.

      L'ordine di esecuzione può essere invertito ad ogni wo, così da ruotare le priorità: panca-lat-military... lat-military- panca..
      sigpic

      Commenta

      • Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Mah, non mi piace granchè, sia come impostazione che come volume. Per i gruppi giù grandi, nell'upper, anche con 4 wo sei sotto le 15 serie sett.

        Valuterei piuttosto una spinta-trazione.

        Commenta

        • riccardo III
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 5061
          • 239
          • 77
          • Marina di Ravenna
          • Send PM

          #5
          Upper-lower, spinta-trazione..

          All'inizio vanno bene entrambe. E se mancano ex come stacchi e Squat la upper lower è comunque buona.
          Certo un po' sacrifica il volume x i singoli distretti dell'upper.
          sigpic

          Commenta

          • Michele Tantolo
            Bodyweb Member
            • May 2017
            • 12
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Upper-lower, spinta-trazione..

            All'inizio vanno bene entrambe. E se mancano ex come stacchi e Squat la upper lower è comunque buona.
            Certo un po' sacrifica il volume x i singoli distretti dell'upper.
            Grazie per la risposta. Gli squot e gli stacchi essendo più complessi, avevo pensato di inserirli magari più in la, e per qualche mese usare le macchine giusto per rafforzare i muscoli delle gambe.

            Commenta

            • riccardo III
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 5061
              • 239
              • 77
              • Marina di Ravenna
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Michele Tantolo Visualizza Messaggio
              Grazie per la risposta. Gli squot e gli stacchi essendo più complessi, avevo pensato di inserirli magari più in la, e per qualche mese usare le macchine giusto per rafforzare i muscoli delle gambe.
              È una buona idea è ancor meglio sarebbe se nel frattempo che alleni le gambe con la pressa, inizi a studiare la tecnica x lo squat, aggiungendolo alla routine come primo o ultimo esercizio, solo x imparare a farlo. Altrimenti la perdita di tempo avverrà più avanti.

              Il volume della seduta lower è più basso rispetto all'upper, mettendoci un ex in accosciata ( squat) sarebbe più equilibrato.

              Lo puoi eseguire prestando notevole attenzione alla tecnica esecutiva più che focalizzarti su aumento del sovraccarico, almeno all Inizio.
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X