ciao da un mese circa mi sto allenando da lunedì a domenica. Al momento sto bene, vorrei sapere se questo può portare problemi al fisico. mi alleno 3 giorni di calcio più la partita e i restanti 3 giorni alleno la parte alta. la mattina invece alleno 2 volte a settimana gambe e addome. che ne pensate?
allenarsi 7 giorni
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza MessaggioAvrai i superpoteri di Peter Parker. Oppure sei molto giovane e gli allenamenti con i pesi sono leggeri.
Commenta
-
-
Che molto dipende da come è impostato tutto l'allenamento. Non solo quello con i pesi ma anche quello con la squadra (volumi e intentità complessive), nonché l'effettiva prestazione espressa in partita (sei un lalterale che a fine partita ha fatto 20 km, o una punta centrale che aspetta solo il pallone e non si spreca a nemmeno a fare pressing sul difensore? Oppure entri solo gli ultimi 20 minuti).
A dire quanto tutto ciò sia fattibile è la somma di tutto ciò rapporato alle capacità di recupero del singolo individuo, misto al suo livello effettivo. Perché una cosa è giocare in terza categoria e fare "gambe" con tre serie di pressa e tre di leg exstension. Un altro è giocare in lega pro e fare 150 kg di squat.
Commenta
-
-
allora ho 20 anni, gioco in eccellenza, a centrocampo, e di solito gioco tutta la partita ( mi cambiano a volte giusto gli ultimi 10/20 minuti). Le gambe le alleno con pesi medio bassi, facendo esericizi di esplosività e pliometria, la parte alta invece uso più o meno un range di 8-12 reps per 4-5 serie ad esercizio. A sto punto mi conviene tenere un giorno di riposo (quello post partita) e negli altri giorni in cui faccio pesi (quindi 2) potrei suddividerli in petto-spalle-tricipiti e schiena-bicipiti, mentre la mattina faccio 2 volte a settimana gambe e addome (alla sbarra). Non avrò di certo molti miglioramenti dal punto di vista del fisico, però magari riesco a mantenermi. che ne pensate?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da peterparker Visualizza Messaggioallora ho 20 anni, gioco in eccellenza, a centrocampo, e di solito gioco tutta la partita ( mi cambiano a volte giusto gli ultimi 10/20 minuti). Le gambe le alleno con pesi medio bassi, facendo esericizi di esplosività e pliometria, la parte alta invece uso più o meno un range di 8-12 reps per 4-5 serie ad esercizio. A sto punto mi conviene tenere un giorno di riposo (quello post partita) e negli altri giorni in cui faccio pesi (quindi 2) potrei suddividerli in petto-spalle-tricipiti e schiena-bicipiti, mentre la mattina faccio 2 volte a settimana gambe e addome (alla sbarra). Non avrò di certo molti miglioramenti dal punto di vista del fisico, però magari riesco a mantenermi. che ne pensate?
Quello che ti posso dire è che ci vado, senza alcun problema, molto più pesante di quello che fai tu. Viaggiamo dai 3 ai 4 allenamenti settimanali con i pesi (PESI PESI, Squat e Stacchi pesanti per le gambe, Panche, Rematori e Lento Avanti con carichi degni per la parte alte... assolutamente non pliometrie, skip e tutto il classico pacchetto dei preparatori atletici di calcio delle serie minori che credono che fare forza sia fare tre serie di pressa e 10 balzi in combinazione...).
Allenamenti con i pesi ai quali si aggiungono gli allenamenti con la squadra e una o due partite settimanali a seconda del calendario.
Il ragazzo risponde bene e strutturalmente ne è venuta fuori una discreta bestiola di 1,90m per 90kg di peso a non più dell'11% di massa grassa.
Il mio consiglio è quindi se non ti senti affatticato la domenica in campo vai pure tranquillo perché, quello che hai scritto, per un ragazzo di 20 anni, semiprofessionista, non è assolutemte nulla di eccessivo o insostenibile nel tempo. Anzi è proprio forse in questo momento che puoi permetterti di fare qualcosa in più che ti garantisca una base più forte per il futuro.
Tuttavia un consiglio un po' più specifico è quello eventualmente di inziare poi a farti seguire da una figura sufficientemente preparata. Perché dopo una fase inziale il rischio più concreto che si corre non è di farsi male, quanto di fare tanto ma ottenere poi molto poco...Last edited by -El Diablo-; 23-02-2022, 17:15:54.
Commenta
-
-
ok grazie del consiglio, in effetti una figura preparata sarebbe molto utile e sto iniziando a guardare in giro. Nel frattempo se non è un problema, potresti inviarmi all'incirca la routine di allenamento (in
palestra,con le serie i giorni e quelli di recupero...) del giocatore che stai seguendo? Sarebbe davvero molto utile
Commenta
-
-
Non è una routine. E' una programmazione stagionale che parte da un pesante accumulo durante il fuori stagione, che va ad allegerirsi a ridosso dell'inizio del campionato per poi proseguire con un lavoro di mantemenimento e specializzazione durante la stagione. A seconda poi delle eventuali pause invernali possono inserirsi nuovi periodo di micro accumulo o intensificazione a seconda delle situazioni.
Il tutto accopiato ad un'alimentazione, parallela alla programmazione, gestita al grammo da un nutrizionista sportivo che sa veramente il fatto suo.
E' un percorso che va avanti già da diversi anni che nel tempo ha preprato l'atleta a sostenere carichi di lavoro sempre più pesanti, senza che questi interferissero con la prestazione settimanale, ma anzi la portassero vero livelli più alti.
Non è quindi una scheda che prendo, ti copio/incollo, tu la segui e arrivi a quel livello. Nel migliore dei casi, se tenti di fare quello che abbiamo fatto nell'ultimo periodo, la prima domenica non corri, la seconda a metà del primo tempo ti tirano fuori per stiramento dei flessori...
P.S. Non faccio/giro mie programmazioni sui forum. Consiglio e aiuto qualche utente, come nel tuo caso, ma se uno vuole un mio specifico programma paga, come un qualsiasi iscritto della mia palestra. E non sono uno troppo economico.
P.P.S. Nel caso tu intendessi queste mie parole come un mio modo per fare di te un mio potenziale nuovo cliente, ci tengo a specificare che non seguo a distanza chi è ancora alle prime armi con i pesi o comunque, in generale, persone di cui non abbia la sicurezza che siano in grado di allenarsi in un certo modo. Da cui il mio consiglio, più generale, di trovare un figura adeguatamente preparata che ti accompagni nel tuo percorso.
Commenta
-
Commenta