Curiosità su allenamenti con serie intervallate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • auato
    Bodyweb Member
    • Jun 2021
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Curiosità su allenamenti con serie intervallate

    Save, trovo meno stressante intervallare le serie durante una sessione; esempio… invece di fare 5 serie consecutive di panca e poi passare alle 5 serie dell’esercizio successivo mi trovo meglio ad intervallarle tra loro. Secondo voi cambia qualcosa in termini di efficacia?
    Grazie
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7130
    • 490
    • 48
    • Send PM

    #2
    mi sembra di capire che parli di alternare una serie di panca con una serie di croci per esempio. Corretto?
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta

    • auato
      Bodyweb Member
      • Jun 2021
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      mi sembra di capire che parli di alternare una serie di panca con una serie di croci per esempio. Corretto?
      Esattamente

      Commenta

      • riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5045
        • 227
        • 76
        • Marina di Ravenna
        • Send PM

        #4
        Si chiama superserie , abbreviato SS, si alterna un esercizio composto con un esercizio di isolamento x lo stesso gruppo muscolare senza pausa tra i 2 esercizi.
        È una tecnica di intensità.

        Si chiama invece jump set, quando i 2 esercizi accostati sono x 2 gruppi diversi, spesso antagonisti.

        Inizio col dire che non è la stessa cosa, cioè, anche se il lavoro compiuto è lo stesso, l'esecuzione di una SS aumenta la fatica, in virtù del fatto che diminuisce il tempo di recupero.

        Se al contrario si mantenessero i recuperi identici tra tutti i set di entrambi gli esercizi, ci sarebbe solo un focus maggiore sul muscolo target, nell'esempio citato del muscolo pettorale, esercizi panca/croci.
        sigpic

        Commenta

        • auato
          Bodyweb Member
          • Jun 2021
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Se al contrario si mantenessero i recuperi identici tra tutti i set di entrambi gli esercizi, ci sarebbe solo un focus maggiore sul muscolo target, nell'esempio citato del muscolo pettorale, esercizi panca/croci.
          L’ultimo esempio è il caso mio: ci sono comunque i soliti tempi di recupero (1’ o 1.5’) e i gruppi muscolari sono totalmente differenti… per esempio 1x8 panca piana e poi passo a 1x8 squat e poi 1x8 pull up e così a ripetere. Così facendo la seconda, terza, quarta panca o squat o pull-up mi riesce meglio perché ho più energia in quei muscoli. Che dici ? Hanno efficacia diversa dalla via tradizionale 5x8 panca - 5x8 squat - 5x8pull-up?

          Commenta

          • riccardo III
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 5045
            • 227
            • 76
            • Marina di Ravenna
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da auato Visualizza Messaggio
            L’ultimo esempio è il caso mio: ci sono comunque i soliti tempi di recupero (1’ o 1.5’) e i gruppi muscolari sono totalmente differenti… per esempio 1x8 panca piana e poi passo a 1x8 squat e poi 1x8 pull up e così a ripetere. Così facendo la seconda, terza, quarta panca o squat o pull-up mi riesce meglio perché ho più energia in quei muscoli. Che dici ? Hanno efficacia diversa dalla via tradizionale 5x8 panca - 5x8 squat - 5x8pull-up?

            No, questo è un circuito, di solito gli istruttori in sala pesi affibiano questi allenamenti a circuito alle donne, senza voler essere sessista, perché si annoiano. Con la falsa promessa che questo tipo di sequenza porti il tanto desiderato "rassodamento"

            Se alla terza o quarta serie " ti riesce meglio" vuol dire che stai giocando con i pesi di Topolino, poiché non avviene affaticamento, ma anzi, con il tuo "riscaldamento "il muscolo funziona meglio.

            Praticamente quando hai finito il tuo circuito sei pronto x iniziare ad allenarti veramente.
            sigpic

            Commenta

            • auato
              Bodyweb Member
              • Jun 2021
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Capito. Diciamo però che con l’espressione “mi riesce meglio” intendevo dire che mi sento meno stressato e ho più energia. Riuscirei comunque a fare 5x8 di squat a 100kg o di stacco a 100kg in sequenza con 1.5’ di riposo. Per me non sono proprio pesi da topolino cioè cerco di caricare per quanto riesco ma ho anche 50 anni e non sono un professionista.

              Commenta

              • riccardo III
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 5045
                • 227
                • 76
                • Marina di Ravenna
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da auato Visualizza Messaggio
                Capito. Diciamo però che con l’espressione “mi riesce meglio” intendevo dire che mi sento meno stressato e ho più energia. Riuscirei comunque a fare 5x8 di squat a 100kg o di stacco a 100kg in sequenza con 1.5’ di riposo. Per me non sono proprio pesi da topolino cioè cerco di caricare per quanto riesco ma ho anche 50 anni e non sono un professionista.
                No, non sono pesi da Topolino, evidentemente il fatto di ripetere la serie di un determinato esercizio dopo un circuito ti permette un riposo più lungo su quel determinato gruppo muscolare.
                Se non risenti neppure di un affaticamento cardio-respiratorio, vuol dire che sei allenato, complimenti.

                X rispondere alla tua domanda iniziale, avendo ormai chiarito quali sono le dinamiche, posso dire che con esecuzione a circuito alleggerisci il lavoro sul singolo distretto , ritardando affaticamento locale. Di converso guadagni in resistenza generale.
                È allenante x il sistema , con meno affaticamento specifico.

                Comunque anche io mi avvicino sono del 75...
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X