Ciao a tutti, sono nuovo nel forum così come sono relativamente nuovo nel mondo della palestra, ho ripreso ad allenarmi da un mese e ho riscontrato un problema nella mia forma, che mi è stato fortunatamente fatto notare dagli istruttori della struttura dove mi alleno. In pratica, in qualsiasi esercizio di spinta, quindi quando vado ad allenare il petto, la parte destra del corpo è più debole, e quindi, senza accorgermene compenso usando la scapola destra, che invece di rimanere depressa e addotta si sbilancia in avanti per completare la ripetizione. Per quanto io tenti di tenerla in posizione corretta è inutile, la fatica è troppa ed è impossibile completare la ripetizione, mi viene quasi naturale. L’istruttore mi ha quindi consigliato di abbassare il peso sui macchinari e cercare di lavorare per rendere la forza che ho a destra uguale a quella che ho a sinistra. Ora, visto che anche se per la destra il peso è troppo, la parte sinistra del corpo è comunque più forte, mi chiedevo, avrebbe senso abbassare l’intensità e aumentare il volume, in modo da risolvere piano piano il problema della forza, ma allo stesso tempo continuare a portare i muscoli di entrambe le parti a sfinimento? Altrimenti l’allenamento risulterebbe troppo blando, ed ho paura che diventi inutile perché il peso è troppo leggero, come posso fare a risolvere questo problema continuando a ottenere risultati? A qualcuno è mai capitata una situazione simile?
Intensità o volume?
Collapse
X
-
per prima cosa abbandona i macchinari. In seconda battuta, dedicati a migliorare l'adduzione scapolare e si, abbassa il peso se a carichi submassimali sali storto.
molti ti diranno di evitare la panca, io ti consiglio di imparare a fare la panca: cerca qualcuno che si intenda di PL e fatti spiegare come fare. Vedrai che all'inizio anche 60 kg saranno allenanti. Devi fare tante serie, il movimento deve diventare tuo.
Tessera N° 7
-
-
Originariamente Scritto da ecco4k Visualizza MessaggioCiao a tutti, sono nuovo nel forum così come sono relativamente nuovo nel mondo della palestra, ho ripreso ad allenarmi da un mese e ho riscontrato un problema nella mia forma, che mi è stato fortunatamente fatto notare dagli istruttori della struttura dove mi alleno. In pratica, in qualsiasi esercizio di spinta, quindi quando vado ad allenare il petto, la parte destra del corpo è più debole, e quindi, senza accorgermene compenso usando la scapola destra, che invece di rimanere depressa e addotta si sbilancia in avanti per completare la ripetizione. Per quanto io tenti di tenerla in posizione corretta è inutile, la fatica è troppa ed è impossibile completare la ripetizione, mi viene quasi naturale. L’istruttore mi ha quindi consigliato di abbassare il peso sui macchinari e cercare di lavorare per rendere la forza che ho a destra uguale a quella che ho a sinistra. Ora, visto che anche se per la destra il peso è troppo, la parte sinistra del corpo è comunque più forte, mi chiedevo, avrebbe senso abbassare l’intensità e aumentare il volume, in modo da risolvere piano piano il problema della forza, ma allo stesso tempo continuare a portare i muscoli di entrambe le parti a sfinimento? Altrimenti l’allenamento risulterebbe troppo blando, ed ho paura che diventi inutile perché il peso è troppo leggero, come posso fare a risolvere questo problema continuando a ottenere risultati? A qualcuno è mai capitata una situazione simile?
Commenta
-
Commenta