Valutazione scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ginocide
    Bodyweb Member
    • Dec 2021
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Valutazione scheda

    Ciao ragazzi, frequento la palestra da circa 3 anni e l'istruttore questo mese mi ha consegnato questa scheda, volevo un pò di pareri, grazie in anticipo
    Vi inserisco i miei dati
    Altezza 173cm
    Peso 73
    Premetto che non faccio una dieta specifica ma cerco di mangiare pulito fino al week end e per ora sono in normocalorica
    Età 27

    A
    Alzate laterali 4x15
    Spinta alla smith 3x8
    Alzate frontali super serie arnold com manubri 3x10 e 3x10
    Cavo posteriore alto 4x20
    Curl ez in piedi 4x8
    Curl cavo alto ss curl hammer 4x10 e 4x8

    B
    Leg ext 3x15
    Affondi man 4x30 passi
    Squat 3x6
    Leg press 4x10
    Leg curl 4x12

    C
    Lat pull down 1 braccio 4x10 a braccio
    Pull over manubri 3x12
    Lat machine ss pulley basso 4x10 e 4x10
    Pulley con step 3x15
    Spinte in basso corda 4x15
    French ez ss chest press 4x8 e 4x8

    D
    Chest press 4x10
    Croci panca inclinata 3x15
    Panca inclinata bil 4x8
    Piegamenti due step laterali 3xmax
    Alzate lat più alzate posteriori 4x10 e 4x10
    Spinte manubrio su panca 3x8
    Tirata corda dal basso 3x15

    A detta dell'istrutto ho le spalle indietro rispetto al resto e quindi c'è un focus su queste.
    Grazie per le risposte.
  • Zanzebar
    Bodyweb Advanced

    • Apr 2018
    • 258
    • 4
    • 8
    • Send PM

    #2
    Se sei ad un livello molto avanzato ignora il mio commento, ma per una scheda da intermedio secondo me ci sono diversi problemi. Non capisco la logica dietro l'ordine degli esercizi, ad esempio lo squat messo dopo leg extension e affondi con pesi bassi (nel senso soggettivo del termine, carichi con cui puoi fare decine di ripetizioni), forse pre-stancare il muscolo con del pump prima dell'esercizio principale della sessione?; il volume per le spalle mi sembra eccessivo (fai piu serie per le spalle che per le gambe, senza contare gli altri esercizi di spinta in cui comunque entrano in gioco); preferenza personale, ma mancano gli esercizi base tipo trazioni, dips, stacchi e favore di cavi e macchine. Non capisco (e Google non mi ha aiutato) cosa siano "piegamenti due step" e "pulley con step", ma noto che manca il rematore. La lat ad una mano non sapevo nemmeno esistesse, e non vedo a cosa serva. Insomma, a me non piace; ma se non ti fidi dell'istruttore forse devi cambiare istruttore.

    Commenta

    • riccardo III
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 5049
      • 228
      • 77
      • Marina di Ravenna
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
      Se sei ad un livello molto avanzato ignora il mio commento, ma per una scheda da intermedio secondo me ci sono diversi problemi. Non capisco la logica dietro l'ordine degli esercizi, ad esempio lo squat messo dopo leg extension e affondi con pesi bassi (nel senso soggettivo del termine, carichi con cui puoi fare decine di ripetizioni), forse pre-stancare il muscolo con del pump prima dell'esercizio principale della sessione?; il volume per le spalle mi sembra eccessivo (fai piu serie per le spalle che per le gambe, senza contare gli altri esercizi di spinta in cui comunque entrano in gioco); preferenza personale, ma mancano gli esercizi base tipo trazioni, dips, stacchi e favore di cavi e macchine. Non capisco (e Google non mi ha aiutato) cosa siano "piegamenti due step" e "pulley con step", ma noto che manca il rematore. La lat ad una mano non sapevo nemmeno esistesse, e non vedo a cosa serva. Insomma, a me non piace; ma se non ti fidi dell'istruttore forse devi cambiare istruttore.
      Apparte la distribuzione del volume, su cui hai ragione, x il resto non ci vedo nulla di male in questa scheda di specializzazione spalle...

      Anteporre un isolamento allo squat è semplicemente pre-exausting.
      Gli affondi camminati 30 passi sono formidabili, magari questo potrebbero chiudere la sessione visto che esauriscono le risorse.

      Mancano gli ex base? Mancano solo gli stacchi, e a mio avviso non è una grave perdita, ma questa è una mia valutazione soggettiva.

      Trazioni e dips sono alternative non ex mandatori.
      sigpic

      Commenta

      • Zanzebar
        Bodyweb Advanced

        • Apr 2018
        • 258
        • 4
        • 8
        • Send PM

        #4
        Certamente, a me non piace molto per preferenza personale verso altri esercizi ma se e' stata fatta da un istruttore che lo segue immagino vada bene. Pero' sono comunque curioso: cosa sono i piegamenti due step e il pulley con step?

        Commenta

        • Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Apparte la distribuzione del volume, su cui hai ragione, x il resto non ci vedo nulla di male in questa scheda di specializzazione spalle...

          Anteporre un isolamento allo squat è semplicemente pre-exausting.
          Gli affondi camminati 30 passi sono formidabili, magari questo potrebbero chiudere la sessione visto che esauriscono le risorse.

          Mancano gli ex base? Mancano solo gli stacchi, e a mio avviso non è una grave perdita, ma questa è una mia valutazione soggettiva.

          Trazioni e dips sono alternative non ex mandatori.
          Quoto. Si può limare qualcosa, ma è un programma decente con applicazione del pre exaust.

          Poi, più si va avanti, più ci si stacca dalle basi e si lavora sul particolare. Come ho detto spesso, conosco agonisti che non mai visto fare una panca, uno stacco o uno squat, e in compenso vedo più a una adduttor/abductor o a una glute machine. Io stesso non stacco da anni, e da un paio d'anni non faccio nemmeno più trazioni a corpo libero.

          Poi, preferenze individuali sono preferenze individuali. L'idea che nel BB debbano dominare gli esercizi "fondamentali" è stata più una deformazione portata dal Power BB, ma con risultati opinabili.

          Commenta

          • fedelamb
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2018
            • 1003
            • 62
            • 3
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
            Certamente, a me non piace molto per preferenza personale verso altri esercizi ma se e' stata fatta da un istruttore che lo segue immagino vada bene. Pero' sono comunque curioso: cosa sono i piegamenti due step e il pulley con step?
            Mi viene in mente:
            - Piegamenti due step = o semplici piegamenti mettendo i piedi sopra i due step lavorando quindi su di un piano declinato (lavoro similare alla panca inclinata).. oppure, lasciando i piedi a terra ma mettendo le mani sopra i due step (uno per mano) ed enfatizzando la fase di stretch e/o allungando leggermente il rom dell'esercizio - similmente a quanto si farebbe con le parallele basse e/o le maniglie per piegamenti.
            - Pulley con step = aumentare l'altezza di seduta (e quindi il dislivello rispetto il cavo) per provare a simulare un qualche macchinario non disponibile

            Commenta

            • claudio96
              L'inchiappagalline
              • Oct 2015
              • 7711
              • 287
              • 353
              • TRENtino
              • Send PM

              #7
              a me la tabella piace in linea di massima.
              stacchi, dips e trazioni non sono assolutamente indispensabili in ottica BB.
              unica cosa metterei i femorali (Leg Curl) all’inizio nel WO delle
              gambe.

              invece no comment sul “mangio pulito fino al weekend”
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta

              • Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                a me la tabella piace in linea di massima.
                stacchi, dips e trazioni non sono assolutamente indispensabili in ottica BB.
                unica cosa metterei i femorali (Leg Curl) all’inizio nel WO delle
                gambe.

                invece no comment sul “mangio pulito fino al weekend
                Eh, lì scatta il "Dio me ga messo al mondo e mi vojo veder el fondo".

                Commenta

                Working...
                X