Piccola 'indagine' ...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

Piccola 'indagine' ...

Non so se e' il forum giusto.
    Mi incuriosiva sapere chi tra noi ha allestito una palestra (ina o ona) e non si allena in una palestra diciamo commerciale.
    Vorrei sapere se (come me) ha trovato vantaggi ed e' soddisfatto e chi non lo farebbe mai e perche'.

Poi se qualcuno e' di Milano (magari nord) e saprebbe consigliarmi un fabbro ben disposto a realizzare piccoli lavoretti per la palestra .....

Ciao
    Mike
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

Io mi alleno in una cantina con dei pesi usatissimi ricevuti "in dono" e alcuni acquistati.
    I dischi con foro piccolo si trovano per meno di 1500 lire al chilo, basta cercare un poco nei centri commerciali fuori città.
    I dichi con foro grande, per bilancere di tipo olimpionico costano uno sproposito, ma cercando un poco in giro magari si trovano usati per meno (che è lo stesso tanto).
    Rivolgersi a un fabbro potrebbe essere un'ottima soluzione.
    La sbarra tra porte può essere fissata meglio inserendo due chiodi a pressione negli stipiti all'interno e allargandola in modo che le estremità in gomma, che di solito occupano dello spazio vuoto nelle estremità della sbarra, vadano ad avvolgere le teste dei chiodi.
    Così facendo si può caricare quanto si vuole (almeno credo).
    Il problema di una sbarra a muro è la parete su cui si appoggia.
    Se la attacchi ad un muro divisorio potrebbe venire giù con te appeso, un muro portante invece non è facile da bucare.
    Un soluzione potrebbe essere appenderla tra due pareti divisorie perpendicolari fra loro formando un triangolo isoscele con le pareti.
    Per chi invece possedesse un multipower (alcuni lo chiamano castello, credo), il bilancere una volta alzato diventa una sbarra eccellente.
    Io credo che, se hai abbastanza carico, non ci sia nessuna differenza tra l'allenarsi in modo casalingo e in palestra, tranne per la comodità che ti possono offrire alcune macchine.
    Nel mio caso, avere a disposizione solo pochi semplici attrezzi, mi ha spinto a capire di più le funzioni dei muscoli nei movimenti e a scegliere meglio i miei esercizi.
    Sicuramente sarebbe consigliato non allenarsi da soli, senza nessuno nelle vicinanze, almeno in alcuni esercizi.
    Ad esempio, se per sfiga ti dovessi sentire male o avere un danno muscolare sotto la panca e non riuscissi a toglierti di dosso il bilancere entro breve, correresti un rischio bello grosso.
    Se ti capita di restarci sotto nello squat, l'unica soluzione è farlo cadere; se sei in cantina puoi farlo, in camera da letto forse è meglio di no.
    Cocludendo, per me l'allenamento casalingo non ha praticamente nulla da invidiare a quello in palestra, basta farlo con giudizio.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
    X