Buonasera a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio sull'allenamento da persone sicuramente più esperte di me.
Mi sto allenando assiduamente da 8 mesi, ho ridisegnato parecchio il mio corpo anche se meno di quanto avrei voluto (ma magari è solo questione di tempo) ed ho affinato la tecnica, soprattutto degli esercizi fondamentali. Ho messo su una discreta home gym: dispongo di panca, rack, barra per trazioni, parallele per i dips, bilancieri, manubri e diversi dischi.
Premettendo che per il momento non ho intenzione di iscrivermi in palestra ma che mi allenerò in casa, quindi senza macchine complesse, e sto seguendo questo tipo di scheda spalmata su 6 giorni + 1 di riposo (ho molto tempo per allenarmi) a cui sono arrivato dopo alcuni mesi (inizialmente mi allenavo 3 volte alla settimana).
- Lunedì (Petto - Tricipiti)
1) Panca piana - 10-8-6-4-2-1 rec. 2'
2) Panca inclinata - 10-8-6-4-2-1 rec. 2'
3) Croci con manubri - 3x10 rec. 1'
4) Push-ups - 3x10 rec. 1'
5) Skull crusher con manubri - 3x10 rec. 1'
6) Dips - 3x8 rec. 2'
7) Rematore con bilanciere - 3x10 rec. 1' (aggiunto nella giornata petto perché sto cercando di allenarlo spesso come propedeutica ai pull-ups)
8) Crunch - 3x30 rec. 1'
- Martedì (Gambe - Bicipiti)
1) Curl ez bar - 3x10 rec. 1'
2) Curl classico con manubri - 3x10 rec. 1'
3) Curl concentrato con manubrio - 3x10xbraccio rec. 1'
4) Squat - 4x8 rec. 1'
5) Split Squat - 3x10xgamba rec. 1'
- Mercoledì (Schiena - Spalle)
1) Military press con bilanciere - 3x10 rec. 1'
2) Tirate al mento - 3x10 rec. 1'
3) Alzate laterali - 3x10 rec. 1'
4) Rematore con manubri - 3x10xlato rec. 1'
5) Scrollate con manubri - 3x20 rec. 1'
6) Rematore con bilanciere - 3x10 rec. 1'
7) Crunch - 3x30 rec. 1'
- Giovedì (Petto - Tricipiti)
1) Panca piana - 5x8 rec. 1'
2) Panca inclinata - 4x8 rec. 1'
5) Skull crusher con ez bar - 3x10 rec. 1'
6) Dips - 3x8 rec. 1'
- Venerdì (Gambe - Bicipiti)
1) Curl ez bar - 3x10
2) Curl classico con manubri - 3x10
3) Curl concentrato con manubrio - 3x10xbraccio
4) Squat - 3x10
5) Stacchi rumeni con bilanciere - 4x8
6) Crunch - 3x30
- Sabato (Fritto misto)
1) Panca piana - 5x8
2) Panca inclinata - 4x8
3) Tirate al mento - 3x10
4) Alzate laterali - 3x10
5) Rematore con bilanciere - 3x10 rec. 1' (aggiunto nella giornata petto perché sto cercando di allenarlo spesso come propedeutica ai pull-ups)
Secondo voi è decente? Ho la sensazione che qualcosa possa essere cambiato, anche perché alcuni giorni supero l'ora e mezza di allenamento. Probabilmente a voi potrebbe far schifo tutto, ma mi farebbe comunque piacere conoscere la vostra opinione. Per totale completezza vorrei includere i miei obiettivi principali che sono arrivare ad 80kg di panca piana (sono a 72kg attualmente) e completare una trazione al 100% come si deve con petto alla sbarra. Grazie mille per eventuali risposte.
P.S. Non ho parlato di alimentazione perché in questo momento è il fattore che padroneggio meglio: conosco il mio TDEE, seguo una dieta calcolata al grammo, sto in mantenimento da un paio di mesi e sono in procinto di entrare in ipercalorica.
Mi sto allenando assiduamente da 8 mesi, ho ridisegnato parecchio il mio corpo anche se meno di quanto avrei voluto (ma magari è solo questione di tempo) ed ho affinato la tecnica, soprattutto degli esercizi fondamentali. Ho messo su una discreta home gym: dispongo di panca, rack, barra per trazioni, parallele per i dips, bilancieri, manubri e diversi dischi.
Premettendo che per il momento non ho intenzione di iscrivermi in palestra ma che mi allenerò in casa, quindi senza macchine complesse, e sto seguendo questo tipo di scheda spalmata su 6 giorni + 1 di riposo (ho molto tempo per allenarmi) a cui sono arrivato dopo alcuni mesi (inizialmente mi allenavo 3 volte alla settimana).
- Lunedì (Petto - Tricipiti)
1) Panca piana - 10-8-6-4-2-1 rec. 2'
2) Panca inclinata - 10-8-6-4-2-1 rec. 2'
5) Skull crusher con manubri - 3x10 rec. 1'
6) Dips - 3x8 rec. 2'
7) Rematore con bilanciere - 3x10 rec. 1' (aggiunto nella giornata petto perché sto cercando di allenarlo spesso come propedeutica ai pull-ups)
8) Crunch - 3x30 rec. 1'
- Martedì (Gambe - Bicipiti)
1) Curl ez bar - 3x10 rec. 1'
2) Curl classico con manubri - 3x10 rec. 1'
3) Curl concentrato con manubrio - 3x10xbraccio rec. 1'
4) Squat - 4x8 rec. 1'
5) Split Squat - 3x10xgamba rec. 1'
- Mercoledì (Schiena - Spalle)
1) Military press con bilanciere - 3x10 rec. 1'
2) Tirate al mento - 3x10 rec. 1'
3) Alzate laterali - 3x10 rec. 1'
4) Rematore con manubri - 3x10xlato rec. 1'
5) Scrollate con manubri - 3x20 rec. 1'
6) Rematore con bilanciere - 3x10 rec. 1'
7) Crunch - 3x30 rec. 1'
- Giovedì (Petto - Tricipiti)
1) Panca piana - 5x8 rec. 1'
2) Panca inclinata - 4x8 rec. 1'
5) Skull crusher con ez bar - 3x10 rec. 1'
6) Dips - 3x8 rec. 1'
- Venerdì (Gambe - Bicipiti)
1) Curl ez bar - 3x10
2) Curl classico con manubri - 3x10
3) Curl concentrato con manubrio - 3x10xbraccio
4) Squat - 3x10
5) Stacchi rumeni con bilanciere - 4x8
6) Crunch - 3x30
- Sabato (Fritto misto)
1) Panca piana - 5x8
2) Panca inclinata - 4x8
3) Tirate al mento - 3x10
4) Alzate laterali - 3x10
5) Rematore con bilanciere - 3x10 rec. 1' (aggiunto nella giornata petto perché sto cercando di allenarlo spesso come propedeutica ai pull-ups)
Secondo voi è decente? Ho la sensazione che qualcosa possa essere cambiato, anche perché alcuni giorni supero l'ora e mezza di allenamento. Probabilmente a voi potrebbe far schifo tutto, ma mi farebbe comunque piacere conoscere la vostra opinione. Per totale completezza vorrei includere i miei obiettivi principali che sono arrivare ad 80kg di panca piana (sono a 72kg attualmente) e completare una trazione al 100% come si deve con petto alla sbarra. Grazie mille per eventuali risposte.
P.S. Non ho parlato di alimentazione perché in questo momento è il fattore che padroneggio meglio: conosco il mio TDEE, seguo una dieta calcolata al grammo, sto in mantenimento da un paio di mesi e sono in procinto di entrare in ipercalorica.
Commenta