progressione intensità percepita durante il mesociclo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • issor
    Bodyweb Member
    • Jul 2021
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    progressione intensità percepita durante il mesociclo

    Buongiorno, mi alleno da poco più di un anno, ho letto alcuni libri e ho sempre programmato da solo i miei allenamenti.
    Mi è venuto un dubbio perché leggendo un libro di Israetel si consiglia che l'intensità percepita vada crescendo durante il mesociclo.
    Perciò se si misura mediante RIR si parte da 3 o addirittura 4 e si arriva a 0 l'ultima settimana, ovviamente mai 0 RIR sugli esercizi fondamentali.
    Il mio dubbio è: anche sugli esercizi di isolamento, tipo cirl bicipiti, devo partire con RIR 3/4?
    Voi come vi comportate?
    Sinceramente fino ad ora non ho mai fatto caso più di tanto all'indennità percepita e su alcuni esercizi di isolamento sono sempre andato a cedimento o molto vicino fin dall'inizio del mesociclo.
  • LoreFéanor
    Bodyweb Senior
    • Aug 2018
    • 3105
    • 83
    • 55
    • Send PM

    #2
    Io vado a cedimento (o molto vicino) anche sugli esercizi fondamentali
    Ogni tanto faccio allenamenti in cui non vado a cedimento ma prendo un esercizio e faccio tantissime serie

    Commenta

    • LoreFéanor
      Bodyweb Senior
      • Aug 2018
      • 3105
      • 83
      • 55
      • Send PM

      #3
      Cmq se ti alleni da 1 anno devi farte poche paturnie e spingere piu che puoi, altro che rir
      E mangiare

      Commenta

      • Mario12
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2014
        • 16820
        • 420
        • 311
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Io su quelli di isolamento vado a cedimento in tutte le serie …
        se sei un neofita non c’è bisogno di arrivare a RIR 0 nei fondamentali , a fine mesociclo

        Commenta

        • robybaggio10
          Bodyweb Senior
          • Dec 2011
          • 15802
          • 322
          • 11
          • Franciacorta
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
          Cmq se ti alleni da 1 anno devi farte poche paturnie e spingere piu che puoi, altro che rir
          E mangiare
          Ma che catso vuol dire "e mangiare"? Mica sono tutti uguali che hanno problemi ad aumentare di peso. Io se spingo e "mangio" metto su 2-3 kg al mese.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta

          • LoreFéanor
            Bodyweb Senior
            • Aug 2018
            • 3105
            • 83
            • 55
            • Send PM

            #6
            Tu sei un vecchio,non ti alleni da 1 anno e se spingi ti rompi

            Commenta

            • Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 16820
              • 420
              • 311
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
              Tu sei un vecchio,non ti alleni da 1 anno e se spingi ti rompi
              tranquillo , per raffinare la tecnica gli basterà guardare un tuo video di alzate laterali

              Commenta

              • LoreFéanor
                Bodyweb Senior
                • Aug 2018
                • 3105
                • 83
                • 55
                • Send PM

                #8
                Molto maturo, grande

                Commenta

                • -El Diablo-
                  Prolixus User
                  • Mar 2014
                  • 2321
                  • 148
                  • 8
                  • Send PM

                  #9
                  Lavorando pesante sui fondamentali, negli anni, il mio approccio ai complementari è diventato grossomodo questo.
                  Se ad esempio devo fare un 3x10 cerco un peso con cui il cedimento possa sopraggiungere solo all'ultima serie, indipendentemente dal momento in cui sono nel mesociclo.
                  Al massimo se sono all'inzio e sto reinserendo un complementare che non faccio da tempo parto con un peso più leggero, ma, allo stesso modo, se alla seconda serie mi accorgo che ho molto margine aumento già subito e magari anziché 3 serie ne faccio direttamente 4 o 5 considerando le prime un semplice avvicinamento al carico.
                  Nel corso del mesociclo si spera poi di avere degli incrementi anche nei complementari, quindi se ad un certo punto mi accorgo che sulla terza serie ho margine aumento il carico e nel prossimo allenamento utilizzerò il peso superiore. Allo stesso modo però può anche succedere che, in programmazioni più strutturate, l'aumento del lavoro sui fondamentali faccia aumentare la fatica all'interno del workout e diminuire i margini di energi sui complementari. In quel caso se alla seconda serie mi accorgo già di essere già a cedimento netto diminuisco il carico.

                  Essenzialmente un 3x10 in cui utilizzo il peso corretto diventa un 3x10 in cui nella prima serie ho un paio di ripetizioni di buffer, nella seconda una, nella terza cedo intorno all'ottava o nona, o al massimo arrivo a 10 esatte con l'acqua alla gola.
                  Evito però in ogni caso ripetizioni forzate o cheating strani per fare una rep in più. Non ricerco un cedimento estremo da BB puro. Tiro la serie fin dove e arrivo e va bene così.
                  E' un approccio però che si sposa bene con la mia impostazione di allenamento. Ossia alta frequenza, bassa densità. Mi alleno in genere tutti i giorni, se sono in preparazione specifica posso fare anche doppi. Tuttavia, complessivamente faccio un totale di 5/6 esericizi giornalieri. Due o tre alzate da gara o loro varianti dirette (faccio sia PL che WL quindi il grosso del lavoro è qui, tipo un paio d'ore), un multiarticolare pesante (tipo rematore, trazioni, goodmorning in 5x5, 6x6...) e un paio di complementari a scelta (in 4x8, 3x10...). Nell'impostazione giornaliera cerco di tenere la densità il più bassa possibile, in modo che pur raggiungendo il cedimento sul singolo esericizio non raggiunga un cedimento assoluto del singolo gruppo muscolare, in quanto, già il giorno dopo andrò a riallanerlo in maniera più o meno diretta.

                  Di fatto nei complementari tocco rapidamente il limite ma evito di continuare a spingermici contro nell'immediato. Al contrario cerco giorno dopo giorno di alzare sempre l'asticella. Ovviamente questa è una mia personalissima impostazione che ho adattato negli anni alla mia necessità di mantenere frequenze di allenamento elevate.

                  Commenta

                  Working...
                  X