Sblocco trazioni/lat machine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matteo Consoli
    Bodyweb Member
    • Apr 2020
    • 35
    • 0
    • 0
    • Send PM

Sblocco trazioni/lat machine

Salve, ho un quesito. Dunque, quando faccio la lat ho un buon feeling, nelle trazioni non tanto. Nella lat, nella fase eccentrica quando allungo il dorsale, sblocco anche le scapole, poi prima del movimento(o quasi in contemporanea) le riblocco. Nelle trazioni ho più difficoltà, e vedo non alcuni, ma tanti che fanno il blocco scapolare e la depressione delle spalle solo alla prima ripetizione, poi nella fase negativa la mantengono, quindi non devono recuperarla. Non so se è più facile o no, se è un cheat, se sbaglio io o loro. Volevo sfamarmi questo mito una volta per tutte

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Il movimento deve essere armonico, fluido, non spezzato.

C’e’ questa moda dello smontare gli esercizi negli ultimi anni che piu’ che confusione, contratture, e dorsali carenti non mi pare che abbia fatto.

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

Oh poi magari mi sbaglio io eh.

Commenta

• Matteo Consoli
        Bodyweb Member
        • Apr 2020
        • 35
        • 0
        • 0
        • Send PM

Si quello del movimento fluido nella lat lo vedo fare e lo applico, vedevo gente che nella trazioni o lo spezza o non lo fa proprio

Commenta

• Matteo Consoli
          Bodyweb Member
          • Apr 2020
          • 35
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ti ringrazio comunque, volevo sapere solo quello

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Nella gran parte dei casi ci sono delle rigidita’ tali da impedire un bel movimento completo e “sano”.

Cosa che determina poi squilibri generali a catena.

Serve essere flessibili, e col tempo si diventa forti.

Rigidita’ e debolezza sono la combo perfetta per delle trazioni non solo “rischiose”, ma anche, e soprattutto, bruttissime da vedere

Commenta

• Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 16950
              • 441
              • 319
              • Italia
              • Send PM

credo che a volte possa essere anche una questione soggettiva/posturale , c’è gente che nei pull-up non ha uno sblocco fluido ad inizio movimento.
              non essendo un fisioterapista non ho idea se sia una cosa che si possa correggere o meno

Commenta

• Matteo Consoli
                Bodyweb Member
                • Apr 2020
                • 35
                • 0
                • 0
                • Send PM

Quello non solo nelle trazioni. Vedo mezzi rom e panche rimbalzate ovunque, l'importante secondo me è rendersi conto e andare indagare dove si sbaglia. Sbagliare è umano non è che se uno sbaglia in palestra è un coglione, lo è se crede che coma sta facendo lui sia il giusto modo.

Commenta

• Matteo Consoli
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2020
                  • 35
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Mario potrei essere uno di quei soggetti io

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,459
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

In effetti si configura come errore esecutivo quando il sistema e’ in ordine e quindi il margine di correzione esiste verso l’esercizio

se il sistema ha delle disfunzioni, quello che da fuori puo’ sembrare errore esecutivo e’ in realta’ una esecuzione possibile senza grosse alternative

pertanto, curare le esecuzioni per non incorrere in disfunzioni (causate da tutto..non solo dalla palestra sia chiaro ), e curare le disfunzioni per migliorare le esecuzioni

Commenta

• Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,459
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

Inutile aggiungere che ognuno poi ha la propria esecuzione piu’ adatta in virtu’ delle peculiarita’ strutturali e non solo

Commenta

• Visorz
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2018
                        • 2101
                        • 13
                        • 4
                        • Send PM

Sbloccare le scapole nelle trazioni a fine di ogni negativa, rende l'esercizio molto più difficile, perchè non puoi compensare in nessun modo, cosa che con la lat, flettendosi un minimo e facendo forza con il pad in cui appoggi le ginocchia, non risulta essere cosi( non sto dicendo che sia sbagliato eh, la lat va fatta cosi).

Questo lo dico perchè l'ho testato, io nelle trazioni se sblocco le scapole stretchando la schiena e quindi non rimanendo appeso come un salame, faccio molte meno reps rispetto a tenere le scapole sempre depresse e a non sbloccarle mai.
                        Il problema è che le trazioni da bber richiedono molta forza, io mi ricordo che prima facevo le trazioni con 15 kg di zavorra addosso e stavo nel rep range 12-8, ora senza zavorra se va bene ne faccio 8.
                        Originariamente Scritto da David Lion 94
                        Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                        Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

Commenta

• Matteo Consoli
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2020
                          • 35
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                          Sbloccare le scapole nelle trazioni a fine di ogni negativa, rende l'esercizio molto più difficile, perchè non puoi compensare in nessun modo, cosa che con la lat, flettendosi un minimo e facendo forza con il pad in cui appoggi le ginocchia, non risulta essere cosi( non sto dicendo che sia sbagliato eh, la lat va fatta cosi).

Questo lo dico perchè l'ho testato, io nelle trazioni se sblocco le scapole stretchando la schiena e quindi non rimanendo appeso come un salame, faccio molte meno reps rispetto a tenere le scapole sempre depresse e a non sbloccarle mai.
                          Il problema è che le trazioni da bber richiedono molta forza, io mi ricordo che prima facevo le trazioni con 15 kg di zavorra addosso e stavo nel rep range 12-8, ora senza zavorra se va bene ne faccio 8.
                          Si, io pure ho un margine di 5 rep inferiore da quando faccio il blocco/sblocco a ogni serie

Commenta

• Visorz
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2018
                            • 2101
                            • 13
                            • 4
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Matteo Consoli Visualizza Messaggio
                            Si, io pure ho un margine di 5 rep inferiore da quando faccio il blocco/sblocco a ogni serie

Se quelle 5 reps in meno ti permettono di sentire il dorso stretcharsi e avere un ottimo squeeze in fase concentrica, rispetto alle altre forme di pull ups, allora ne vale sicuramente la pena.

Poi se ti risultano ancora difficili da fare in quel modo specifico, rendendoti lo sforzo molto neurale, allora è un altro conto.

Comunque ho trovato un video di un tizio che va degli ottimi pull up
                            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                            Originariamente Scritto da David Lion 94
                            Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                            Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7178
                              • 527
                              • 58
                              • Send PM

un eccesso di lordosi non è cosa sana, il tizio del video esaspera proprio questo aspetto, se mettesse un sovraccarico in cintura sarebbero dolori...
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

Working...
                              X