Il mio primo post per un bellissimo problema. Mi sono appena rimesso da una simpatica ernia del disco (non operata) a livello l5-s1. In questo periodo ho evitato ogni esercizio in compressione per la colonna vertebrale e anche tutti gli esercizi, tipo le spinte su panca piana, dove la spinta con la schiena mi causava fastidi e dolori. Il problema sono le gambe!!! Come faccio? Prediligo squat frontali o stacco da terra, quale è il meno rischioso per la mia situazione? E quali esercizi posso eseguire per migliorare al massimo il tono di erettori spinali & C per aiutarmi in questi esercizi??? Le iperestensioni sono troppo stressanti e devo iniziare con qualcos'altro? Spero di essermi spiegato bene, tenete presente che ,mi alleno 2 giorni a settimana con routine superabbreviate e quindi mi servono esercizi coaudivanti + 1 esercizio complesso!!! Grazie a tutti in anticipo!
problemi alla schiena e allenamento
Collapse
X
-
Caro Blaster, benvenuto al Forum
Conosco bene il tuo problema, non perche` sono reduce da ernia ma perche` ho una schiena veramente malpresa da scoliosi multiple, ridotta cifosi e schisi sacrale.
Anche io ho sempre avuto il problema della gambe ed al momento l'ho risolto in questo modo:
- squat - il problema e` riuscire a non sforzare la schiena, quindi occorre una buona cintura, stretta a mo' di sardina, guardare il soffitto, non scendere oltre i 90 gradi coscia-tibia, compagno dietro e non pretendere di caricare troppo, fino a che la schiena non ti viene incontro.
In quale modo ? Rinforzando i muscoli della schiena bassa con stacchi a GAMBE PIEGATE, con cintura tirata, sguardo davanti, e LEGGERO !!! (per cominciare)
Vedrai che piano piano la schiena e le gambe ti permetteranno insieme di aumentare i carichi ma NON AVERE FRETTA !!!.
bye bye
-
-
Grazie a tutti.
Per ThinMan: forse mi sono spiegato male: non eseguo la panca piana perchè proprio il "rinculo" del bacino in fase di spinta mi da fastidio. Carico solo ai dip alle parallele e faccio le spinte su inclinata in modo leggero solo da un mesetto. La pressa mi sembra una trappola per la schiena, ma quella della mia palestra fa schifo...
Per Botolo: sono proprio le idee che avevo io :-), stacchi a gambe piegate e squat cominciando con tutta calma, ma c'è un esercizio "magico" per il tono lombare?
Commenta
-
-
pienamente d'accordo con nandro!!stai attento ad ogni 4sercizio!!magari finche' non ti senti piu' sicuro fai tutti gli esercizi ad escuzione perfetta e molto lentamente...ovviamente con meno carico!
stai sempre bene attento che la schiena non sia sotto pressione.....scegliti un compagno in gamba che possa curare l'esecuzione degli esercizi!!
ciao e in bocca al lupo!"THE WORLD NEEDS A HERO!"
Commenta
-
-
Originally posted by Blaster:
. Il problema sono le gambe!!! Come faccio? Prediligo squat frontali o stacco da terra, quale è il meno rischioso per la mia situazione? E quali esercizi posso eseguire per migliorare al massimo il tono di erettori spinali & C per aiutarmi in questi esercizi??? Le iperestensioni sono troppo stressanti e devo iniziare con qualcos'altro?
sulla colonna vert.:
Leg press, leg curl , leg ext...
Le iperestensioni vanno bene.
Secondo me se hai avuto un ernia lascia perdere lo squat, potresti pentirtene tra qualche anno...
Non ci sono solo i muscoli subito che importano, pensa a cosa succede a lungo termine.
Ciao
ThinManNon esistono le necessità
Esistono le possibilità.
Commenta
-
-
tranquilli, so che devo andare coi piedi di piombo e che non devo tralasciare l'aspetto medico; speravo che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e potesse raccontarmi la sua esperienza. Per ora farò 2 set di squat frontale leggero e magari 2 di stacco a gambe piegate un altro giorno.
Commenta
-
-
Ciao sono Armando, fai la leg-press, ma evita quella a 45°, meglio quella orizzontale.
Per lo stacco a gambe tese, non ci sono problemi, a patto che tu usi alte ripetizioni
(le basse sono più rischiose).
Evita esercizi di compressione come lo squat o il lento (se prorpio vuoi fare il lento usa i manubri).
Se poi metti in super serie questi due esercizi (pressa e stacco) allora le tue gambe esploderanno!
Ciao
Armando
Commenta
-
-
Originally posted by Blaster:
Grazie a tutti.
Per ThinMan: forse mi sono spiegato male: non eseguo la panca piana perchè proprio il "rinculo" del bacino in fase di spinta mi da fastidio. Carico solo ai dip alle parallele e faccio le spinte su inclinata in modo leggero solo da un mesetto. La pressa mi sembra una trappola per la schiena, ma quella della mia palestra fa schifo...
Per Botolo: sono proprio le idee che avevo io :-), stacchi a gambe piegate e squat cominciando con tutta calma, ma c'è un esercizio "magico" per il tono lombare?
2 serie di materasso ortopedico e telecomando super-veloce in mano.....
auguri !
Commenta
-
-
discopatia l4-s1
salve
da 2 mesi ho scoperto di avere una discopatia dovuta alla conformazione della mia colonna, adesso sono in cura da un manipolatore e penso che successivamente mi affidero ad un fisioterapista. Quello che vi chiedo è quando e come potro rincominciare ad allenarmi e sopratutto quali sono le cose che dovrò evitar grazie
Commenta
-
Commenta