problemi alla schiena e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blaster
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 2971
    • 270
    • 41
    • Caucaso
    • Send PM

    problemi alla schiena e allenamento

    Il mio primo post per un bellissimo problema. Mi sono appena rimesso da una simpatica ernia del disco (non operata) a livello l5-s1. In questo periodo ho evitato ogni esercizio in compressione per la colonna vertebrale e anche tutti gli esercizi, tipo le spinte su panca piana, dove la spinta con la schiena mi causava fastidi e dolori. Il problema sono le gambe!!! Come faccio? Prediligo squat frontali o stacco da terra, quale è il meno rischioso per la mia situazione? E quali esercizi posso eseguire per migliorare al massimo il tono di erettori spinali & C per aiutarmi in questi esercizi??? Le iperestensioni sono troppo stressanti e devo iniziare con qualcos'altro? Spero di essermi spiegato bene, tenete presente che ,mi alleno 2 giorni a settimana con routine superabbreviate e quindi mi servono esercizi coaudivanti + 1 esercizio complesso!!! Grazie a tutti in anticipo!
  • Botolo
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 80
    • 0
    • 0
    • Genova, Italia
    • Send PM

    #2
    Caro Blaster, benvenuto al Forum
    Conosco bene il tuo problema, non perche` sono reduce da ernia ma perche` ho una schiena veramente malpresa da scoliosi multiple, ridotta cifosi e schisi sacrale.
    Anche io ho sempre avuto il problema della gambe ed al momento l'ho risolto in questo modo:
    - squat - il problema e` riuscire a non sforzare la schiena, quindi occorre una buona cintura, stretta a mo' di sardina, guardare il soffitto, non scendere oltre i 90 gradi coscia-tibia, compagno dietro e non pretendere di caricare troppo, fino a che la schiena non ti viene incontro.
    In quale modo ? Rinforzando i muscoli della schiena bassa con stacchi a GAMBE PIEGATE, con cintura tirata, sguardo davanti, e LEGGERO !!! (per cominciare)
    Vedrai che piano piano la schiena e le gambe ti permetteranno insieme di aumentare i carichi ma NON AVERE FRETTA !!!.

    bye bye

    Commenta

    • nandrobolik
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 882
      • 1
      • 0
      • italy
      • Send PM

      #3
      Stai attento anche quando fai la piana...non inarcare assolutamente la schiena, spero che tu non la faccia con le gambe appoggiate al suolo ma con le gambe alzate!!.......Farlo con le gambe al suolo è spesso + pericoloso di esercizi come squat e stacchi!!
      ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

      Commenta

      • Blaster
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 2971
        • 270
        • 41
        • Caucaso
        • Send PM

        #4
        Grazie a tutti.
        Per ThinMan: forse mi sono spiegato male: non eseguo la panca piana perchè proprio il "rinculo" del bacino in fase di spinta mi da fastidio. Carico solo ai dip alle parallele e faccio le spinte su inclinata in modo leggero solo da un mesetto. La pressa mi sembra una trappola per la schiena, ma quella della mia palestra fa schifo...

        Per Botolo: sono proprio le idee che avevo io :-), stacchi a gambe piegate e squat cominciando con tutta calma, ma c'è un esercizio "magico" per il tono lombare?

        Commenta

        • Infinite77
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1276
          • 1
          • 0
          • ARESE
          • Send PM

          #5
          pienamente d'accordo con nandro!!stai attento ad ogni 4sercizio!!magari finche' non ti senti piu' sicuro fai tutti gli esercizi ad escuzione perfetta e molto lentamente...ovviamente con meno carico!
          stai sempre bene attento che la schiena non sia sotto pressione.....scegliti un compagno in gamba che possa curare l'esecuzione degli esercizi!!
          ciao e in bocca al lupo!
          "THE WORLD NEEDS A HERO!"

          Commenta

          • Max
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 1362
            • 0
            • 0
            • Merate (LC)
            • Send PM

            #6
            Rivolgiti ad un medico competente.

            Ciao , Max.
            Max

            Commenta

            • ThinMan
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 684
              • 1
              • 0
              • a casa mia
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Blaster:
              . Il problema sono le gambe!!! Come faccio? Prediligo squat frontali o stacco da terra, quale è il meno rischioso per la mia situazione? E quali esercizi posso eseguire per migliorare al massimo il tono di erettori spinali & C per aiutarmi in questi esercizi??? Le iperestensioni sono troppo stressanti e devo iniziare con qualcos'altro?
              Sostanzialmente lavora in scarico
              sulla colonna vert.:
              Leg press, leg curl , leg ext...
              Le iperestensioni vanno bene.
              Secondo me se hai avuto un ernia lascia perdere lo squat, potresti pentirtene tra qualche anno...
              Non ci sono solo i muscoli subito che importano, pensa a cosa succede a lungo termine.

              Ciao
              ThinMan
              Non esistono le necessità
              Esistono le possibilità.

              Commenta

              • ThinMan
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 684
                • 1
                • 0
                • a casa mia
                • Send PM

                #8
                in effetti, mi pare di non capirci + niente... forse è meglio un ortopedico,
                poi ci dici com'e andata !


                ciao
                ThinMan
                Non esistono le necessità
                Esistono le possibilità.

                Commenta

                • Blaster
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 2971
                  • 270
                  • 41
                  • Caucaso
                  • Send PM

                  #9
                  tranquilli, so che devo andare coi piedi di piombo e che non devo tralasciare l'aspetto medico; speravo che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e potesse raccontarmi la sua esperienza. Per ora farò 2 set di squat frontale leggero e magari 2 di stacco a gambe piegate un altro giorno.

                  Commenta

                  • Infinite77
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 1276
                    • 1
                    • 0
                    • ARESE
                    • Send PM

                    #10
                    hahaha avete ragione!1mi sa che e' la scelta migliore!!in effetti non e' bello dare consigli sulla schiena altrui!!ciao
                    "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                    Commenta

                    • Armando
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 3532
                      • 5
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      Ciao sono Armando, fai la leg-press, ma evita quella a 45°, meglio quella orizzontale.
                      Per lo stacco a gambe tese, non ci sono problemi, a patto che tu usi alte ripetizioni
                      (le basse sono più rischiose).
                      Evita esercizi di compressione come lo squat o il lento (se prorpio vuoi fare il lento usa i manubri).
                      Se poi metti in super serie questi due esercizi (pressa e stacco) allora le tue gambe esploderanno!

                      Ciao

                      Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

                      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                      Commenta

                      • Botolo
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2000
                        • 80
                        • 0
                        • 0
                        • Genova, Italia
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Blaster:
                        Grazie a tutti.
                        Per ThinMan: forse mi sono spiegato male: non eseguo la panca piana perchè proprio il "rinculo" del bacino in fase di spinta mi da fastidio. Carico solo ai dip alle parallele e faccio le spinte su inclinata in modo leggero solo da un mesetto. La pressa mi sembra una trappola per la schiena, ma quella della mia palestra fa schifo...

                        Per Botolo: sono proprio le idee che avevo io :-), stacchi a gambe piegate e squat cominciando con tutta calma, ma c'è un esercizio "magico" per il tono lombare?
                        Certo che c'e`:
                        2 serie di materasso ortopedico e telecomando super-veloce in mano.....
                        auguri !

                        Commenta

                        • delirius
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 60
                          • 6
                          • 1
                          • roma
                          • Send PM

                          #13
                          discopatia l4-s1

                          salve
                          da 2 mesi ho scoperto di avere una discopatia dovuta alla conformazione della mia colonna, adesso sono in cura da un manipolatore e penso che successivamente mi affidero ad un fisioterapista. Quello che vi chiedo è quando e come potro rincominciare ad allenarmi e sopratutto quali sono le cose che dovrò evitar grazie

                          Commenta

                          Working...
                          X