If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by noise0 Possiamo dire che i DOMS del giorno dopo sono un indice abbastanza attendibile per capire con che intensita abbiamo stimolato i vari muscoli nel WO ?
E se non questo... cosa ce lo puo far capire meglio?
grazie
In pratica ciò si risolve nella domanda: i DOMS sono una condizione che porta o favorisce l'ipertrofia? E come sono legati questi ai processi che portano all'ipertrofia stessa?
Sul fatto che i DOMS siano strettamente legati all'ipertrofia sono molto d'accordo. Più che altro, mi sembra che il problema sia riuscire a valutare e quantificare questi benedetti DOMS. Ad esempio ci sono muscoli che anche dopo allenamenti pesantissimi non ci fanno accusare DOMS.. allora con questi come ci comportiamo?
E un'altra cosa. I DOMS sono favoriti anche dall'allungamento, come ad esempio nelle croci: prendiamo in considerazione due allenamenti per lo stesso muscolo, idealmente della stessa intensità e volume, stessi esercizi a parte uno che prevederà l'allungamento massimo del muscolo mentre nell'altro allenamento no. Quindi in teoria nell'allenamento con l'esercizio in allungamento si produrrà + DOMS. Forse questo suggerisce che gli esercizi con il massimo range di movimento siano i migliori? Cmq quest'ultima parte sono solo mie riflessioni e ho molti dubbi.
Originally posted by noise0 Possiamo dire che i DOMS del giorno dopo sono un indice abbastanza attendibile per capire con che intensita abbiamo stimolato i vari muscoli nel WO ?
grazie
In linea di massima, no.
puoi provare i doms xchè come dice Ice, hai lavorato col muscolo molto allungato, oppure perchè hai eseguito un esercizio nuovo, o una variazione e hai stimolato fibre diverse.
grazie
SI I DOMS SONO L'ANTICAMERA DELLA CRESCITA MUSCOLARE spero di terminare l'interminabile ricerca che sto realizzando a proposito per poi mostrarvela e fare una bella e lunga chiacchierata ........
Originally posted by NaturalMan SI I DOMS SONO L'ANTICAMERA DELLA CRESCITA MUSCOLARE spero di terminare l'interminabile ricerca che sto realizzando a proposito per poi mostrarvela e fare una bella e lunga chiacchierata ........
Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
si ritorna vedo sempre sulla tua famosa ricerca NAT.
sono troppo curioso.
però c'è da dire che anche POLIQUIN afferma che non sono necessari.
e non solo lui.
Sinceramente Naturalman non vedo l'ora di leggere questa ricerca che mi intriga, ma che comunque secondo me lascerà spiragli aperti.
Ora la scienza è in contrasto, ma è innegabile che anche chi non ha i Doms cresca ugualmente.
E allora i Doms cosa significano?
Il concetto caro Goku non è quello di "..chi nn ha DOMS" ma chi non percepisce e riconosce i DOMS ....sto lavorando un po anche sul concetto di reclutamento neuromotorio ed il principio dell'adattamento.... non è il Doms che ti fa crescere ma ciò che lo promuove .... spero che a fine estate sarà tutto pronto!
Già così è diversa la questione.
Infatti l'avvetiment/non avertimento dei Doms è soggettivo.
Comunque sono curioso davvero se ci fosse un tuo studio che può mettere luce su questo fenomeno.
Ciao e complimenti per il lavoro Nat.
Originally posted by goku77 Sinceramente Naturalman non vedo l'ora di leggere questa ricerca che mi intriga, ma che comunque secondo me lascerà spiragli aperti.
Ora la scienza è in contrasto, ma è innegabile che anche chi non ha i Doms cresca ugualmente.
E allora i Doms cosa significano?
Ciao
allora l'unico eterno sfigato so io che non cresco nè con nè senza doms,*****.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta