Ciao! Sono Lorenzo, ho 28 anni e vengo da Palermo. Mi alleno da un paio di anni, con risultati altalenanti e soddisfazioni altrettanto intermittenti. Non posso dire di "Fare Bodybuilding" perché le cose che ho da imparare sono decisamente più di quelle che ho imparato. Però ci provo, e spero che questo forum possa aiutarmi a capire tante cose!
Scrivo perché ho parecchi dubbi sull'allenamento, nonché sul mio coach (un ex bodybuilder che non compete più, ma continua ad allenarsi e ha allievi di tutti i tipi che hanno avuto buoni risultati). Prima di lui ero seguito da uno di quei soliti ragazzi molto fumo e poco arrosto, che hanno ottimi risultati su di sé ma allenano essenzialmente orde di persone di mezza età che "vogliono rimettersi in forma". Da un annetto sono passato al mio attuale coach e, pur con la pandemia di mezzo, ho ottenuto buoni risultati. Tra dicembre e gennaio ho infatti raggiunto la mia forma migliore, complice una buona cura nell'alimentazione, più Neat e più cardio: https://ibb.co/vJnWmkg (lo so, non è niente di che, ma per me era già soddisfacente! Perdonate l'assenza delle gambe). In un anno, finché ci siamo potuti vedere in palestra, ho migliorato molto la tecnica di tanti esercizi, e i parametri allenanti (soprattutto sul versante carichi) sono aumentati.
L'ultima scheda che mi ha consegnato, però, mi ha messo parecchi dubbi:
Questa invece una scheda "tipica" di qualche mese fa (in cui già l'aver messo i fondamentali dopo i complementari/isolamento non mi tornava granché):
Ora, com'è facile capire da ciò che scrivo, io sono un principiante e non ne capisco niente, però l'ultima scheda che mi ha consegnato (la prima delle due che ho riportato) mi sembra avere un volume incredibilmente ridotto, che lui sostiene essere compensato da questa tecnica21, applicata un po' ovunque (e che non mi convince proprio). Le schede sono effettivamente stancanti, ma so bene che non significa niente in termini di resa e risultati.
Che mi dite? È un allenamento mal costruito? Lo sono entrambi? Cambio coach? Mi appello al signore?
Scrivo perché ho parecchi dubbi sull'allenamento, nonché sul mio coach (un ex bodybuilder che non compete più, ma continua ad allenarsi e ha allievi di tutti i tipi che hanno avuto buoni risultati). Prima di lui ero seguito da uno di quei soliti ragazzi molto fumo e poco arrosto, che hanno ottimi risultati su di sé ma allenano essenzialmente orde di persone di mezza età che "vogliono rimettersi in forma". Da un annetto sono passato al mio attuale coach e, pur con la pandemia di mezzo, ho ottenuto buoni risultati. Tra dicembre e gennaio ho infatti raggiunto la mia forma migliore, complice una buona cura nell'alimentazione, più Neat e più cardio: https://ibb.co/vJnWmkg (lo so, non è niente di che, ma per me era già soddisfacente! Perdonate l'assenza delle gambe). In un anno, finché ci siamo potuti vedere in palestra, ho migliorato molto la tecnica di tanti esercizi, e i parametri allenanti (soprattutto sul versante carichi) sono aumentati.
L'ultima scheda che mi ha consegnato, però, mi ha messo parecchi dubbi:
ESERCIZIO | SERIE X RIP. | REC. | PESO/RIPETIZIONI |
Lat machine inversa | 4 x 10 | 1’20” | |
Lat machine avanti | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Pullover | 3 x 12 | 1’15” | |
Trx Leg curl | 4 x 12 | 1’ | |
Stacchi a gambe semitese | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Sumo squat | 3 x 15 | 1’15” | |
Crunch con peso | 3 x 20 | 45” | |
Russian twist | 3 x 30 | 45” |
Alzate laterali | 4 x 10 | 1’ | |
Military press | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Tirate al mento | 3 x 10 | 1’15” | |
Croci inverse | 3 x 12 | 1’ | |
Curl al cavo | 4 x 10 | 1’15” | |
Curl con bilanciere | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Dragon Flag | 3 x max | 1’ | |
Plank toe touch | 3 x 20 | 45” |
Affondi dietro alt. manubri | 4 x 20 | 1’ | |
Squat | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Trx pistol | 3 x 10+10 | 30” | |
Kb clean | 3 x 10+10 | 45” | |
Pulley imp. Supina/triangolo | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Rematore bil. imp. prona | 3 x 12 | 1’15” | |
Good morning bil. | 3 x 15 | 1’ | |
Obliqui con 1 manubrio | 3 x 15+15 | 20” |
Trx leg raise & push up | 4 x max | 1’15” | |
Panca piana bilanciere | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Panca inclinata bilanciere | 3 x 12 | 1’30” | |
Dip alle parallele | 4 x max | 1’30” | |
French press/push down | 3 x Tec. 21 | 1’30” | |
Estensioni al cavo basso | 3 x 12 | 1’15 |
Questa invece una scheda "tipica" di qualche mese fa (in cui già l'aver messo i fondamentali dopo i complementari/isolamento non mi tornava granché):
ESERCIZIO | SERIE X RIP. | REC. | PESO/RIPETIZIONI | |||||
Trx Pike | 4x max | 45” | ||||||
Croci su panca piana | 3 x 12 | 1’ | ||||||
Panca piana bil. | 5 x 4 | 2’ | ||||||
Piegamenti | 3 x max | 1’30” | ||||||
Alzate laterali | 3 x 12 | 1’ | ||||||
Lento dietro manubri | 5 x 6 | 2’ | ||||||
Croci inverse man. | 3 x 10 | 1’ | ||||||
Curl a martello | 4 x 6 | 1’30” | ||||||
Curl bil. Imp. inversa | 3 x 10 | 1’15” | ||||||
Trx side plank + torsion | 3x max | 45” | ||||||
Bulgarian squat | 3 x 12 | 1’ | ||||||
Back squat bil. | 5 x 4 | 2’ | ||||||
Overhead squat bil. | 3 x 10 | 1’30” | ||||||
Man. Renegade row | 3 x 16 | 1’ | ||||||
Trazioni imp. larga | 5 x max | 2’ | ||||||
Rematore orizzontale parall. | 3 x max | 1’ | ||||||
French press bil. | 4 x 6 | 1’30” | ||||||
Spinte dietro con 2 manubri | 3 x 10 | 1’15” | ||||||
Toe to bar | 4x max | 45” | ||||||
Alzate frontali man. | 3 x 10 | 1’ | ||||||
Tirate al mento | 4 x 8 | 1’45” | ||||||
Clean bil. | 3 x 15 | 1’30” | ||||||
Croci su panca 30° | 3 x 12 | 1’ | ||||||
Panca 30° bil. | 4 x 8 | 1’45” | ||||||
Pullover | 3 x 15 | 1’ | ||||||
Trazioni inverse | 3 x 8 | 1’30” | ||||||
Curl manubri | 3 x 10 | 1’15” | ||||||
Good morning | 4x max | 45” | |
Trx Leg curl | 3 x 10 | 1’ | |
Stacchi rumeni | 4 x 8 | 1’45” | |
Calf in piedi 1 man. | 3 x 15 | 1’30” | |
Rematore 1 man. | 3 x 10 | 1’ | |
Trazioni imp. Prona (stretta) | 4 x 8 | 1’45” | |
Rematore bil. | 3 x 15 | 1’ | |
Dip parallele | 3 X 8 | 1’30” | |
Push down rubber band | 3 x 10 | 1’15” |
Ora, com'è facile capire da ciò che scrivo, io sono un principiante e non ne capisco niente, però l'ultima scheda che mi ha consegnato (la prima delle due che ho riportato) mi sembra avere un volume incredibilmente ridotto, che lui sostiene essere compensato da questa tecnica21, applicata un po' ovunque (e che non mi convince proprio). Le schede sono effettivamente stancanti, ma so bene che non significa niente in termini di resa e risultati.
Che mi dite? È un allenamento mal costruito? Lo sono entrambi? Cambio coach? Mi appello al signore?
Commenta