DOMS training

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

DOMS training

Avete mai letto l'articolo su OL di V. Basile riguardo la teoria del DOMS in sostanza dice, non importa il protocollo d'allenamento quanto il continuar stimolare i gruppi muscolari in un continuo doms che stando a quanto dice Basile (ma non solo lui Poliquin per fare solo un nome) sarebbe la chiave della crescita muscolare.
    Certo l'alimentazione deve essere adeguata inoltre è impensabile di avere tutti i gruppi muscolari del corpo continuamente indolenziti, quanto piuttosto allenare pochi gruppi per sessione.
    Se fosse vero cio' tutte le controversie riguardo ai vari sistemi sparirebbero in quanto andrebbe tutto bene purche' provochi il doms.
    Ripeto che recentemente è stato chiesto a POl cosa ritiene veramente importante ai fini della crescita muscolare e lui ha risposto il DOMS!!!!!
    Cio' alla fine non porterebbe all'allenamento istintivo (programmato) ????.. cioe' so' cosa alleno quel giorno ma le tecniche le devo solo scoprire in palestra e non prima.
    saluti
    Enrico e stop!
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

ricordi che aprii una discussione proprio su questo articolo?
    morale;:articolo non valido.
    non si può banalizzare tutto così.
    se bastasse il dolore allora mi toro ogni volta una martella sul muscolo e siamo ok per la crescita.
    capisci cosa intendo?

Commenta

• Napalm
      L'eletto
      • Nov 2000
      • 19260
      • 309
      • 216
      • Marche
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      se bastasse il dolore allora mi toro ogni volta una martella sul muscolo e siamo ok per la crescita.
      capisci cosa intendo?
      Si, che hai detto una minchiata
      Originariamente Scritto da paolo79
      max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Si ma stiamo attenti a non banalizzare noi cio' che voleva dire Basile ........
        Stimolare un muscolo con l'esercizio non è come prendersi a martellate.
        Io credo molto nella variazione e se Guru come Poliquin e Staley la stanno promuovendo (anche se in un certo modo) un motivo deve esserci.
        Il nostro Barzacchi mi sembra un altro atleta che crede nell'allenamento istintivo/programmato.
        Poi per quel che concerne il doms mi sembra assolutamente superficiale liquidare la questione con un .. non è indispensabile! e chi lo dice che non lo è?????
        Poi mi viene in mente Gironda che faceva allenare quel Egiziano (non ricordo il nome acc..) con 4 routine diverse per i dorsali.........

Non liquidiamo tutto con un tanto era bombato .....
        Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

ah non credere che liquidi tutto così,anzi.
          altrimento non avrei nemmeno a suo tempo discusso di ciò.
          io considero imprtante il doms,credimi.
          è che alcune cose su quel articolo non mi dicono nulla.

sulla variazione dipende da cosa e coma la si intende.
          una giusta programmazione è un'ottima mossa da attuare.

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

A volte mi chiedo se veramente non sia il saper variare e ascoltare il proprio corpo la chiave del successo.
            Spesso mi sento dire che cambio spesso, bene io vi dico che quando vario oltre l'immagignifico ho sempre dei piccoli scatti di massa (meno di forza ma è normale no?) quando tengo anche solo 2 mesi un esercizio mi fermo, stop, alt! insomma dopo poche sessione i muscoli sembrano dire, ok amico noi ti facciamo alzare quel ***** di carico ma di ingrossare non ci pensiamo nemmeno

E se mi alleno ascoltando quei doloretti che al sottoscritto compaiono da 24 a 36 ore dopo l'alleamento la torta ha una splendida ciliegina!
            Certo non ho comprato il libro di Pinco e il programma di Pallino ....... anche se poi non è detto che siano 2 incompetenti anzi!

spero di essermi spiegato!
            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

variaresti ogni quanto quindi?

io ora di solito tengo una scheda per 2 mesetti,poi attuo una variazione,ma non totale e cmq pensata prima.

Commenta

• NoLimits
                Banned
                • Apr 2003
                • 713
                • 0
                • 0
                • nà cambogia
                • Send PM

Originally posted by MISTER X
                variaresti ogni quanto quindi?

io ora di solito tengo una scheda per 2 mesetti,poi attuo una variazione,ma non totale e cmq pensata prima.
                La variazione può essere la chiave del successo ma ci terrei a dire che esercizi base come stacchi e squat per essere spremitu fino alla fine non si può portarli avanti per 2 mesi e stop. Io li posso anche variare con alternative valide, ma faccio passare con qualcosa come 5/6 mesi, altrimenti come attuo un icremnento costante della forza? Per quanto riguarda i DOMS, sono importanti, io li ho generalmente 24/36 ore dopo la sessione, ma non li considero la chiave della crescita, èer quello è importante il programma e la dieta!!!!!

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Mister, il doms training sta proprio qui mantengo una combinazione di esercizi, di serie o frequenza fino a quando mi provocano.....DOMS

Poliquin fa cambiare parametri ogni 6 sessioni (non settimane) Staley programma fino a 10 settimane ma ammette che diffcilimente il programma iniziale di un soggetto sia uguale a quello finale.... io seguirei semplicemente il DOMS.
                  Troppo libertino vero?
                  Enrico e stop!

Commenta

• NoLimits
                    Banned
                    • Apr 2003
                    • 713
                    • 0
                    • 0
                    • nà cambogia
                    • Send PM

Originally posted by ErikZ
                    Mister, il doms training sta proprio qui mantengo una combinazione di esercizi, di serie o frequenza fino a quando mi provocano.....DOMS

Poliquin fa cambiare parametri ogni 6 sessioni (non settimane) Staley programma fino a 10 settimane ma ammette che diffcilimente il programma iniziale di un soggetto sia uguale a quello finale.... io seguirei semplicemente il DOMS.
                    Troppo libertino vero?
                    Con 6 sessioni non cominci neanche l'adattemento neurale , e poi che fai cominci subito sparato perchè hai solo 6 sessioni di tempo per variare? Non lo capisco, ci si dimentica troppo spesso della forza, che è una componente predominante per avere poi massa. Se all'inizio di un ciclo si parte con circa 75/80% del carico abituale o dell'ultimo ciclo effettuato per quel dato esercizio, la progressione del carico e l'adattamento neuromuscolare hanno bisogno di un pò di tempo, e poi se si vuole continuare a incrementare per battere i propri massimali(quindi puntando alla forza) la progressione sarà ancora + lenta, così come i tempi di recupero, ed ecco qui che escono i famosi 5/6 mesi, se non di +!!!!! E fino alla fine sento i famosi DOMS, che forse li prenderei come parametro per poter reiniziare una nuova sessione con i pesi!!!!

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Ok allora mettiamola cosi' se tu fai panca piana per 6 mesi e dopo 2 senti ancora doms buon per te!
                      Io dopo 2-3 sessioni di uno stesso esercizio non sento piu' niente a meno che non inserisca una piccola variante!
                      Inoltre io parlavo di BBing e non di PL nel quale il doms non è assolutamente ricercato in quanto le finalita' sono diverse come appunto l'ottimizzazione neurale degli esercizi.
                      Altro fattore spesso dimenticato è la cronicizzazione del movimento è stato appurato che porta nel lungo periodo, nessuno sa' quanto lungo probabilmente è un fattore soggettivo, un infortunio, esempio, Poliquin adossa gli innumerevoli infortuni di Yates a una cronicizzazione del movimento egli semplicemente eseguiva sempre gli stessi esercizi anche se tanti e solo per 1 massimo 2 serie, sarebbe stato meglio eseguire qualche movimento in meno qualche serie in piu' variando un po' di piu' forse cosi' Yates non si sarebbe strappato.
                      E cosa mi dici della West side??...... la conosci?...... loro sono dei PL il loro guru e lou simmons mai sentito parlare del metodo coniugato misto? bene loro cambiano ogni sessione!!!! naturalmente sto parlando di atleti avanzati ma sono dei colossi della forza a te tanto cara.
                      Loro sono un esempio estremo ma rapportabile alla nostra realta' certo se poi leggiamo solo OltreBrawn allora il discorso si chiude
                      Enrico e stop!

Commenta

• NoLimits
                        Banned
                        • Apr 2003
                        • 713
                        • 0
                        • 0
                        • nà cambogia
                        • Send PM

Forse non hai capito che secondo me non è il miglior modo per progredire, comunque cambiare spesso e continuamente è un forte stimolo alla crescita, ma si rischia di cambiare spesso e di non aver mai modo di adattarsi ad un dato esercizio, questo lo reputo pericolo, quando in gioco ci sono esercizi importanti come squat stacco e varianti,non parliamo solo di panca. Anch'io vario, ma i fondamentali li lavoro ogni 2 settimane senza doverli variare per diversi mesi, altrimenti non posso progredire in forza!!!!! Ho esempi in palestra che comunque stanno molto bene e non hanno mai la stessa tabella, quindi vuol dire comunque che il discorsop della variazione funziona, ma quando parliamo di forza, allora il discorso cambia un pochino, xchè ci servono comunque diverse settimana , ripeto , affinchè un soggeto abbia un adattamento adeguato neuromuscolare(sopratutto nervoso) per cominciare a tiare in un determinato esercizio che richiede anche una postura eccellente!!!!!! E non si tratta di oltre brawn, ma di esperienza anche personale.

Commenta

• NoLimits
                          Banned
                          • Apr 2003
                          • 713
                          • 0
                          • 0
                          • nà cambogia
                          • Send PM

E con questo ti saluto xchè vado a lavorare. Buon proseguimento

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

E io torno a ripetere che tu strizzi l'occhio piu' alla forza mente io all'ipertrofia certo inevitabilmente i due sistemi prima o poi sono destinati ad abbracciarsi
                            Buon lavoro (sembro Galliani )
                            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by NoLimits
                              La variazione può essere la chiave del successo ma ci terrei a dire che esercizi base come stacchi e squat per essere spremitu fino alla fine non si può portarli avanti per 2 mesi e stop. Io li posso anche variare con alternative valide, ma faccio passare con qualcosa come 5/6 mesi, altrimenti come attuo un icremnento costante della forza? Per quanto riguarda i DOMS, sono importanti, io li ho generalmente 24/36 ore dopo la sessione, ma non li considero la chiave della crescita, èer quello è importante il programma e la dieta!!!!!
                              questo è sacrosanto.
                              io squat,stacchi,panca,lento e trazioni nonl i levo mai.
                              semmai cambio schema di set e rip.

ma tali esercizi troppo fondamentali restano sempre.

Commenta

Working...
                              X