Vorrei sapere come periodicizzare cicli di massa forza e riposo (per la definizione penso sia meglio aspettare).Mi alleno tre volte a week e se riesco faccio solitamente un paio di sedute di corsa a settimana.Grazie a tutti
periodizzazione
Collapse
X
-
E'difficile fare discorsi sulla periodizzazione,benche' sia un discorso molto interessante!io ti consiglio di fare un mese di forza allenante,un mese di forza resistente ed uno di forza esplpsiva in modo da non abituare mai la tua muscolatura allo stesso tipo di allenamento!Io ho seguito questo tipo di allenamento x circa due anni e con risultati discreti!pra xo' non credo molto nella periodizzazione faccio solo cicli di allenamento di forza e riposo...chge secondo me va cmq fatto una settimana al mese!ciao"THE WORLD NEEDS A HERO!"
-
-
mesociclo 2:1
2 microcicli al max dell'intensità, 1 microciclo con -20% di carico e -50% delle serie
un microciclo in genere è una settimana..poi dipende dalla capacità di recupero del soggetto
oppure un ciclo alla Mc Robert...per tot ripetizioni per un dato esercizio cali i carichi di una certa percentuale (variabile secondo quanto uno vuol far durare il ciclo) dopodichè da quel carico inizi ad aumentare di 1 kg a settimana, fino a superare lo stallo dopo alcune settimane, e progredendo finchè le cose non si rifaranno difficili..a quel punto potrai decidere se aumentare di solo 500 gr complessivi e prolungare il ciclo oppure ritornare di nuovo indietro organizzandone uno nuovo...cmq leggi Brawn e i libri di Claudio Tozzi
ciao
Commenta
-
-
diciamo che il 3 a 1, presenta il limite di iniziare con una intensitò ridotta, per dare il 100 per 100 solo nel terzo microciclo, quando già si è faticato prima al 60% e poi all'80%...mentre invece il 2:1 permette subito il max carico d'intensità quando si è freschi e rigenerati dal precedente microciclo di scarico
Commenta
-
Commenta