Mezze croci contro l' ipercifosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CesA
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 182
    • 6
    • 5
    • provincia di Torino
    • Send PM

Mezze croci contro l' ipercifosi

Ciao a tutti,

ieri sera parlavo di esercizi consigliati e sconsigliati per chi è affetto da ipercifosi. A tal riguardo pensavo che, in generale, fosse consigliabile allenare soprattutto i muscoli che extraruotano l'omero e per questo pensavo che il lavoro sul gran pettorale non fosse la scelta migliore perché di base questo muscolo dovrebbe intraruotare l'omero (corretto questo?).

Premesso ciò, questa mattina invece ho letto che in diversi articoli le "mezze croci su panca" sono consigliate per i soggetti con questa patologia.

Qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo?
    Dopo tutto le mezze croci stimolano il pettorale... non me ne capacito.

Grazie!

Un es:
    🥇 ProtectedPool ➤ Web3 Smart DeFi Wallet 🔐 . Your New DeFi Experience:: 🔐 Secure, Smart, Simple. Double Approvals. Add extra confirmation of any transaction with 2FA solutions including Google Authenticator or hardware security keys. Self-custodial Solutions. Protected Pool is built on smart contracts that interact with wallets, not persons or companies. A new wallet - a new smart-contract. Zero Trust Protocol. No one can be trusted unless verified. Your wallet is the only way to get access to your funds.
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Onestamente non ne ho la sicurezza e soprattutto le competenze, ma immagino che essendo ipercifotico, con la conseguente difficoltà nell'adduzione delle scapole negli esercizi per i pettorali, sia più "sicuro" per le articolazioni della spalla, eseguire un rom parziale.
    sigpic

Commenta

• CesA
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 182
      • 6
      • 5
      • provincia di Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
      [...]immagino che essendo ipercifotico, con la conseguente difficoltà nell'adduzione delle scapole negli esercizi per i pettorali, sia più "sicuro" per le articolazioni della spalla, eseguire un rom parziale.
      Ciao Rayban! Grazie per la risposta.
      Capisco, ma allora questo rinforza un po' quel che pensavo io.
      Cioè, se una persona vuole comunque allenare il petto anche se ipercifotico, allora meglio le mezze croci che non la distensione su panca, ma se una persona volesse fare degli esercizi per risolvere l'ipercifosi allora sarebbe meglio non allenare il petto del tutto.

Perché il dubbio è nato ieri parlando con la mia ragazza che mi ha detto: "contro l'ipercifosi il mio istruttore mi ha consigliato di fare le mezze croci" (oltre ad altri esercizi ovviamente).
      Originariamente Scritto da warry
      i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

• The Beast
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 2383
        • 170
        • 149
        • Send PM

Il petto in quel caso va lavorato in allungamento, estremizzando la fase eccentrica.

Inviato col Bicipite
        Originariamente Scritto da Gandhi
        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da CesA Visualizza Messaggio
          Ciao Rayban! Grazie per la risposta.
          Capisco, ma allora questo rinforza un po' quel che pensavo io.
          Cioè, se una persona vuole comunque allenare il petto anche se ipercifotico, allora meglio le mezze croci che non la distensione su panca, ma se una persona volesse fare degli esercizi per risolvere l'ipercifosi allora sarebbe meglio non allenare il petto del tutto.

Perché il dubbio è nato ieri parlando con la mia ragazza che mi ha detto: "contro l'ipercifosi il mio istruttore mi ha consigliato di fare le mezze croci" (oltre ad altri esercizi ovviamente).
          Con le spalle anteposte, dovuto alla ipercifosi, se scendi troppo, sposteresti il lavoro sui deltoidi a discapito del pettorale. Oltre che rischiare di farti male alle spalle.
          Prima meglio risolvere/migliorare la situazione di ipercifosi prediligendo gli esercizi del centro schiena e dei delts posteriori.
          sigpic

Commenta

• -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

Se per mezze croci, intendi la metà bassa del movimento, cioè dove il muscolo raggiunge il massimo allungamento, allora sì, ha un senso perché in quel range di movimento è molto difficile essere o restare in cifosi.
            Dopodiché la tensione continua tenuta in quella posizione abitua il corpo ad una postura più "aperta" (termine non correttissimo, ma giusto per capirci).

In generale comunque anche in situazioni di ipercifosi, il pettorale si può allenare. E' preferibile favorire gli esercizi di apertura, come appunto le croci, limitando al minimo quelli di spinta pura finché l'assetto posturale non sarà migliorato. Ma quello che fa veramente la differenza è il volume di allenamento sul dorsale che è il principale muscolo da allenare in un certo modo e con il giusto angolo per migliorare l'assetto posturale in questione.

Commenta

• The Beast
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 2383
              • 170
              • 149
              • Send PM

Il dorsale va allenato con i dovuti accorgimenti esattamente come il petto o si rischia di accentuare ancor di più la cifosi. Sicuramente esercizi per postura ed equilibrio in primis.

Inviato col Bicipite
              Originariamente Scritto da Gandhi
              all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

Working...
              X