If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Chi ti dice che durante la panca e il rematore non siano coinvolti anche, rispettivamente, dorso e petto?
A parte questo, non tutte le ss sono uguali e perseguono lo stesso scopo, è anzi una categoria eterogenea
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Chi ti dice che durante la panca e il rematore non siano coinvolti anche, rispettivamente, dorso e petto?
A parte questo, non tutte le ss sono uguali e perseguono lo stesso scopo, è anzi una categoria eterogenea
Ecco, non hanno lo stesso scopo... Se quelle agoniste hanno lo scopo di sfinire il gruppo in questione, queste che scopo hanno? A me viene in mente solo quello di fare prima, ma benefici che possano portare alla composizione corporea non ne trovo
poi anche il fatto che spesso muscoli antagonisti hanno cmq dei movimenti anatomici in comune
per esempio sia il petto che il dorso portano ad intraruotare l'omero...quindi spesso durante un esercizio di petto lavora un pò anche la schiena e viceversa.
cmq parlare per teoria non ha senso...le cose vanno provate...prova per qualche mese e vedi se su di te funzionano o meno, dove sta in problema?
Volevo solo aggiungere che non per forza, gli APS (Antagonist Paired Sets), devono essere fatti senza una pausa, anzi è possibile riposare fino ad 1' prima di procedere con il secondo esercizio.
Argomento già discusso qualche tempo fa, con Menez se ben ricordo.
Nessuno mette in dubbio a possibile efficacia su gruppi muscolari "piccoli": bicipi-tricipiti è un classico (E Circo ne è testimonial)
Su gruppi "grossi" (petto-dorso come anche qui era il sogetto di discussione) sorgevano dubbi: più che un problema "cardio" si paventavano problemi di "esaurimento della SNC" sopratutto se si volevano utilizzare esercizi multiarticolari con carichi pesanti.
Esperienza personale (se si parla di petto-dorso): esercizi si pesanti (comunque nel range x8) ma dove puoi focalizzare al massimo sul muscolo o non su altri parametri (stabilizzazione, etc). Per fare un esempio chiaro: panca inclinata alla smith machine e rematore da seduto alla macchina.
Invece se faccio panca piana e poi rematore col bilanciere o ancora peggio panca inlinata con manubri e rematore con manubrio il secondo esercizio viene una porcheria
ricorda bene Stefano62, le super serie sono state argomento hot per lungo periodo.
vanno considerati alcuni aspetti:
esercizio base sul primo gruppo + pausa breve + esercizio complementare sul secondo gruppo
esercizio di base 6 reps sul primo gruppo + pausa lunga + esercizio di base sul secondo gruppo 6 reps
per evitare un esaurimento precoce.
Sul secondo esempio di Menez ci si può ricocollegare a un'altra discussione di lunga data che è risaltata fuori recentemente (nel diario di Circo mi pare): la densità
Ai fini dell'ipertrofia meglio, come fondamentale, un 5x5 con 120kg e 3mn di recupero tra le serie o un 5x5 con 110 e 1m30s di recupero ? (considerando poi che sei fai recuperi lunghi, a meno di stare 2 ore in palestra logicamente devi ridurre, in parte, anche il volume).
Quindi, se fai una serie pesante, recuperi 1mn, fai una serie antagonista sempre pesante, recuperi ancora 1mn e cosí via, alla fine anche se la densità, a livello specifico, rimane medio-bassa, a livello muscolare "generale" la hai incrementata. Questo porta benefici a livello di crescita?
O, sempre per la crescita, è meglio mantenere una densità medio-alta (e anche maggior volume) a livello di uno specifico gruppo muscolare?
O la risposta, come il frescolana buono per tutte le stagioni, è ciclizzare anche in questo aspetto?
la questione del taglio sui recuperi è un campo, ma come tutto del resto, della fisiologica legata ai fattori di ripristino energetico: minor recupero, minor resintesi dei substrati energetici, maggior produzione di lattato, minor chance di completare le serie previste a meno di un ridimensionamento del carico, maggior lavoro e stimolo per attivare le sostanza e i processi di tampone nell'organismo.
Quindi la densità è uno degli ultimi, se non l'ultimo, degli elementi che un utente di medio livello è in grado di gestire ed è bene apporre il cartello "warning" al termine densità.
La deplezione completa di ATP e CP non può verificarsi nelle attività ad alta intensità che durano 30 secondi o meno, questa la ragione delle super serie con poco recupero tra di loro, gli esercizi dovrebbero rappresentare un continuum e il recupero dovrebbe essere minimo per garantire uno svuotamento dei depositi energetici.....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta