Meglio es. liberi o guidati?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lele
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 102
    • 0
    • 0
    • italia
    • Send PM

Meglio es. liberi o guidati?

Questa domanda perchè nei miei allenamenti di spalle e quadricipiti sono costretto ad inserire nella mia scheda lento dietro (spalle) e squat (quad) al multipower, quindi guidati! Nella palestra dove andavo prima avevo la possibilità di fare questi stessi es, ma con bianceri liberi e non ho mai avuto nessun tipo di problema!!! adesso ( mi alleno nella nuova da circa 1 anno) mi trovo spesso e volentieri con infiammazioni a spalle e ginocchia! Ho chiesto a svariate persone la loro opinione ed ho trovato pareri discordanti! io penso siano preferibili i mov liberi, voi che ne pensate? eventualmente che es posso fare in alternativa? ciao e grazie.
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Non fare assolutamente lo Squat al Multipower!! La traiettoria guidata ti forza ad eseguire un movimento che non è affatto naturale. Torna ad eseguire gli esercizi col bilancere libero, magari fatti aiutare da qualcuno.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

...e poi usando i pesi liberi coinvolgi una maggiore quantità di muscoli (come gli stabilizzatori)
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Shawn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2000
        • 2163
        • 1
        • 0
        • Send PM

infatti....evita assolutamente i movimenti guidati, sia squat che lento dietro al multipower, ne risentiranno la tua cuffia dei rotatori, le tue ginocchia e la tua schiena se continuerai così
        ciao

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Io faccio solamente il lento dietro al Multipower(quindi guidato) me lo sconsigliate dunque?

Commenta

• *Winstrol*
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 1315
            • 9
            • 0
            • Italy
            • Send PM

CONCORDO UN PO' CON TUTTI IN ALCUNE COSE.......E' MEGLIO LO SQUAT LIBERO...MA QUANDO SI COMINCIA A UTILIZZARE TANTO PESO....SAREBBE MEGLIO AVERE UNA SICUREZZA IN PIU'...
            IO FACCIO 180 KILI DI SQUAT IN SUPERSERIE DOPO AVER FATTO LA LEG EXTENSION CON 65KG PER 12 REPS....E FARE LO SQUAT LIBERO...NON E' IL MASSIMO DELLA SICUREZZA VISTO CHE NE DEVO FARE 8 REPS.

POI SCONSIGLIO DI ESEGUIRE IL LENTO DIETRO....PERCHE' ROVINA I ROTATORI SIA CHE LO FAI GUIDATO CHE LIBERO......
            SOSTITUISCILO CON IL LENTO AVANTI CHE E' PIU EFFICACE........O TANTO MEGLIO CON LO SPECIAL....

CIAO E BUON ALLENAMENTO...

Commenta

• Ammazzapepe
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 147
              • 0
              • 0
              • Cesenatico
              • Send PM

se uno non ha particolari limitazioni articolari,il lento dietro non gli rovina i rotatori, c'è gente che lo fa da una vita.
              In quanto alla versione col multy, si può sostituire (anche meglio) con i manubri.

Commenta

• mikeshell
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 3928
                • 1
                • 0
                • Milano Italia
                • Send PM

Ammazza hai ragione ... solo che si rischia di accorgersene tardi. Se uno è sicuro OK, ma al minimo dubbio ... d'altra parte, come dici, c'è quello con i manubri che è OTTIMO !!!

Ciao
                Mike

Commenta

• nandrobolik
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 882
                  • 1
                  • 0
                  • italy
                  • Send PM

I PESI LIBERI SONO SEMPRE MEGLIO.......CERTO LE MACCHINE SONO PIU' COMODE, MA TI OBBLIGANO, IN CERTI CASI A FARE MOVIMENTI NON FISIOLOGICI MA TELECOMANFDATI DALLA MACCHINA....VEDI IL LENTO DIETRO AL MULTIPOWER.....qquesto esercizio meglio farlo con pesi liberi!!!
                  Lo stesso per lo squat al multy....che ad alcuni soggetti (vedi me) distrugge le ginocchia....io oggi faccio fatica a giocare a calcio per colpa dello squat fatto al multy!!!

OPINIONI MIE...PERSONALI!!
                  ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

Commenta

• Negroni
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2000
                    • 404
                    • 1
                    • 0
                    • Milano, Italia
                    • Send PM

Io ho fatto squat e lento dietro al multipower per un pò e a volte li faccio tuttora con zero problemi, non credo sia un'attrezzo da demonizzare

Commenta

• Nasser
                      Banned
                      • Jul 2000
                      • 1356
                      • 0
                      • 0
                      • Zuchwil SVIZZERA
                      • Send PM

hi

pesi liberi decisamente.

soprattutto eviterei le macchine quando si tratta di esercizi base. in quel caso intervengono cosi tanti muscoli, oltre a quelli che si vogliono allenare, i quali dalla macchina non vengono considerati. inoltre come gia detto sopra ti obligano ad eseguire movimenti non sempre naturali.

per quanto riguarda il lento dietro: io sono dell' opinione che movimenti che non corrispondono ad un movimento naturale portano prima o poi a degli infortuni. chi di voi nella vita quotidiana solleva un peso con un movimento tipo lento dietro?? se mai lo si solleva davanti..tipo lento davanti...

nasser

Commenta

• Shawn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2000
                        • 2163
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

concordo con Nasser

Commenta

• Ammazzapepe
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 147
                          • 0
                          • 0
                          • Cesenatico
                          • Send PM

x Mike:io faccio parte di quelli che non fanno il lento dietro, non perchè non creda nell'esercizio,ma per un'instabilità articolare delle spalle.Anch'io concordo con Nasser,però nel lento avanti non riesco a fare a meno di inarcare la schiena quindi l'ho tolto a favore dei manubri che non sono da meno.
                          Ciao!

Commenta

• Max
                            Bodyweb Member
                            • May 2000
                            • 1362
                            • 0
                            • 0
                            • Merate (LC)
                            • Send PM

Liberi , sempre.
                            Max

Commenta

• Infinite77
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 1276
                              • 1
                              • 0
                              • ARESE
                              • Send PM

anch'io prediligo gli es liberi.....ma lo squt sono costretto a farlo al multi x problemi miei!!x quanto riguarda il lento e' buono solo se fatto libero!!altrimenti fai il lento avanti o le spinte a 90°!!
                              "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

Working...
                              X