Allenamento focus arti/spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexdragone
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2015
    • 127
    • 1
    • 2
    • Send PM

Allenamento focus arti/spalle

Dati:
    35 anni, 6 anni anzianita', 188x84/85kg

E' da un po' di mesi che mi alleno con una monofrequenza su 4 sedute settimanali:
    Spalle bicipiti
    Gambe
    Petto Tricipiti
    Dorso

Come potete vedere dalla foto ho il petto ed il dorso molto piu' sviluppati del resto del corpo e credo sia il caso di dare un po' piu' di armonia al mio corpo per evitare il classico effetto pollo.

Partiamo dalla split:

direi di mettere il petto ed il dorso insieme in una sessione, in modo da dedicare ogni singola sessione ai gruppi carenti (spalle/gambe/braccia).

Come vi organizzereste?
  • fedelamb
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2018
    • 1037
    • 76
    • 4
    • Send PM

Di modi per "organizzare la split" ne hai moltissimi:
    1) Petto - Braccia
    Gambe
    Spalle - Quadricipiti richiamo
    Dorso - Femorali rich.
    2) Petto - Bicipiti
    Gambe
    Dorso (- Femorali rich.)
    Spalle - Trcipiti
    3) Gambe
    Petto - Spalle
    Dorso
    Braccia

Quindi la scelta diviene più una preferenza personale (tempo e giorni disponibili, capacità di recupero della muscolatura, preferenze).
    Ovviamente, sono esempi e puoi benissimo variare "l'ordine". Come niente e nessuno ti vieta di aggiungere alcuni esercizi in altre giornate (es. nel giorno delle braccia inserire delle alzate laterali) o anche lo scegliere varianti di esercizi che vadano a coinvolgere maggiormente quei distretti che ritieni carenti (es. stringendo la presa nella panca piana, presa supina nelle trazioni/rematori)

Commenta

• alexdragone
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2015
      • 127
      • 1
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
      Di modi per "organizzare la split" ne hai moltissimi:
      1) Petto - Braccia
      Gambe
      Spalle - Quadricipiti richiamo
      Dorso - Femorali rich.
      2) Petto - Bicipiti
      Gambe
      Dorso (- Femorali rich.)
      Spalle - Trcipiti
      3) Gambe
      Petto - Spalle
      Dorso
      Braccia

Quindi la scelta diviene più una preferenza personale (tempo e giorni disponibili, capacità di recupero della muscolatura, preferenze).
      Ovviamente, sono esempi e puoi benissimo variare "l'ordine". Come niente e nessuno ti vieta di aggiungere alcuni esercizi in altre giornate (es. nel giorno delle braccia inserire delle alzate laterali) o anche lo scegliere varianti di esercizi che vadano a coinvolgere maggiormente quei distretti che ritieni carenti (es. stringendo la presa nella panca piana, presa supina nelle trazioni/rematori)
      Grazie per la tua risposta ma come ho scritto sopranzi, data la mia situazione volevo provare questo split:
      petto e dorso (visto che sono piu' sviluppati rispetto al resto del corpo, li posso "trascurare un attimo"), spalle, braccia, gambe

Quello che volevo sapere e' in che ordine li mettereste sapendo che mi posso allenare dal lunedi' al venerdi'.

Commenta

Working...
      X