If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Squat e doms prevalentemente ai femorali, esecuzione sbagliata?
Squat e doms prevalentemente ai femorali, esecuzione sbagliata?
Ciao a tutti ragazzi,
Mi date un vostro feedback? Sento doms prevalentemente ai femorali (che fa l'altro sono dominanti, io sono back dominante come forza).
Sbaglio esecuzione? Io mi aspetterei molto più doms si quads
Certamente hai uno schema in cui estendi l’anca in rapporto maggiore/con un timing anticipato rispetto all’estensione del ginocchio.
E’ plausibile che questi effetti comportino un elevato aumento del rischio di lombalgie e/o coxalgie.
Il discorso e’ lungo ma in sintesi estrema, c’e’ da lavorare sulle flessibilita’ e sugli schemi motori.
Discorso a latere quello dell’appoggio della sbarra: senza dubbio con uno schema corretto uno squat low bar e’ molto piu’ incisivo sulla cd “catena cinetica posteriore” rispetto ad altre varianti.
Tuttavia, il principale estensore dell’anca deve essere il grande gluteo, coi posteriori della coscia che agiscono come co-protagonisti.
Ma ci sono anche molti altri elementi da considerare, per cui e’ difficile esaurire in una risposta secca
Lo squat non è un ex specifico x i quad, come la panca non lo è per il petto.
Con piccole variazioni nell'esecuzione (tavoletta sotto talloni) puoi sbilanciare lo sforzo sui quad, ma la meccanica è quella. O meglio, la tua meccanica.
Non ti fare problemi, io ho uno squat tutt'altro che low bar, oltre che faccio anche Strappo e Slancio. Se aumento volume o intensità i doms principali li sento sempre sui femorali.
Però i quadricipiti lavorano comunque e questo te lo dico perché è vero che i doms li sento principalmente sui femorali, ma poi la notte più volte mi sono svegliato con i crampi ai quadricipiti perché poi su 5 alzate quasi 4 picchiano tutte lì.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta