Salve a tutti.
Volevo chiedervi un parere sull'allenamento che avevo studiato.
Mi sono allenato a corpo libero per tutto il mese di agosto, mentre a settembre sono stato fermo. In ogni caso ho alle spalle vari anni di sala pesi nei quali ho imparato l'esecuzione degli esercizi.
Si tratta di un allenamento da fare a casa con i seguenti attrezzi a disposizione: panca, un bilanciere, due manubri (componibili), una cyclette e ovviamente dischi di varia misura.
L'allenamento prevede 5 giorni di allenamento a settimana, 3 per la forza/ipertrofia e 2 di HIIT.
ALLENAMENTO FORZA/IPERTROFIA
Durata: 4-8 settimane - Riposo tra le serie: 4 min - Durata singola sessione: 60 min max - Serie di riscaldamento: 3 (x10 al 50%, x4 al 70%, x1 al 90% del carico allenante) - Riposo tra le serie di riscaldamento: 1 min - Allenamento a cedimento: nona ripetizione non eseguibile - Riscaldamento generico a inizio sessione: 5 min cyclette - Defaticamento a fine sessione: 5 min cyclette
LUNEDI'
PANCA ORIZZONTALE 3X8
CROCI oppure PANCA ORIZZ. MANUBRI 3X8
MILITARY PRESS MANUBRI 3X8
ALZATE LATERALI 3X8
MERCOLEDI'
SQUAT 3X8
AFFONDI MANUBRI 3X8
STACCHI RUMENI 3X8
CALF CON SOVRACCARICO 3X8
VENERDI'
STACCO 3X8
REMATORE CON BILANCIERE 3X8
SCROLLATE CON BILANCIERE 3X8
CRUNCH CON SOVRACCARICO 3X8
HIIT
Cyclette - Durata: 40 min
MARTEDI' E GIOVEDI'
RISCALDAMENTO AD INTENSITA' RIDOTTA 10 MIN
SCATTO 30 SECONDI SEGUITO DA 2 MINUTI DI PEDALATA LENTA -> PER 10 V0LTE
DEFATICAMENTO 5 MINUTI
Alla fine di ogni allenamento farei 30 secondi di stretching statico per gruppo muscolare allenato.
L'intensità nell'allenamento con i pesi la incrementerei gradualmente, partendo da pesi minimi, aumentando il carico.
Nell'allenamento HIIT aumenterei l'intensità aumentando i secondi di scatto e diminuendo quelli di pedalata lenta.
Vi ringrazio in anticipo.
Volevo chiedervi un parere sull'allenamento che avevo studiato.
Mi sono allenato a corpo libero per tutto il mese di agosto, mentre a settembre sono stato fermo. In ogni caso ho alle spalle vari anni di sala pesi nei quali ho imparato l'esecuzione degli esercizi.
Si tratta di un allenamento da fare a casa con i seguenti attrezzi a disposizione: panca, un bilanciere, due manubri (componibili), una cyclette e ovviamente dischi di varia misura.
L'allenamento prevede 5 giorni di allenamento a settimana, 3 per la forza/ipertrofia e 2 di HIIT.
ALLENAMENTO FORZA/IPERTROFIA
Durata: 4-8 settimane - Riposo tra le serie: 4 min - Durata singola sessione: 60 min max - Serie di riscaldamento: 3 (x10 al 50%, x4 al 70%, x1 al 90% del carico allenante) - Riposo tra le serie di riscaldamento: 1 min - Allenamento a cedimento: nona ripetizione non eseguibile - Riscaldamento generico a inizio sessione: 5 min cyclette - Defaticamento a fine sessione: 5 min cyclette
LUNEDI'
PANCA ORIZZONTALE 3X8
CROCI oppure PANCA ORIZZ. MANUBRI 3X8
MILITARY PRESS MANUBRI 3X8
ALZATE LATERALI 3X8
MERCOLEDI'
SQUAT 3X8
AFFONDI MANUBRI 3X8
STACCHI RUMENI 3X8
CALF CON SOVRACCARICO 3X8
VENERDI'
STACCO 3X8
REMATORE CON BILANCIERE 3X8
SCROLLATE CON BILANCIERE 3X8
CRUNCH CON SOVRACCARICO 3X8
HIIT
Cyclette - Durata: 40 min
MARTEDI' E GIOVEDI'
RISCALDAMENTO AD INTENSITA' RIDOTTA 10 MIN
SCATTO 30 SECONDI SEGUITO DA 2 MINUTI DI PEDALATA LENTA -> PER 10 V0LTE
DEFATICAMENTO 5 MINUTI
Alla fine di ogni allenamento farei 30 secondi di stretching statico per gruppo muscolare allenato.
L'intensità nell'allenamento con i pesi la incrementerei gradualmente, partendo da pesi minimi, aumentando il carico.
Nell'allenamento HIIT aumenterei l'intensità aumentando i secondi di scatto e diminuendo quelli di pedalata lenta.
Vi ringrazio in anticipo.
Commenta