Salve, ho letto molte discussioni che consigliano schede, ma io vorrei capire COME impostare una scheda di forza in multi-frequenza (C'era un topic molto utile su come creare una scheda di massa).
1) Quante ripetizioni, contando che devono essere poche ripetizioni per serie? Per i fondamentali prediligo il 5x5 per esempio.
2) Quanti gruppi muscolari a seduta di allenamento e quanti esercizi? Nelle varie schede già impostate c'è chi i grossi muscoli quali petto, dorso e gambe li allena ogni sessione, mentre altri gruppi muscolari quali bicipiti e tricipiti solo una volta, con un solo esercizio (Mi sembra poco onestamente un solo curl manubri in tutta la settimana personalmente). C'è chi allena tutti i gruppi muscolari ogni seduta. C'è chi petto e dorso lo allena in una sola seduta.
3) Dove inserire il corpo libero (trazioni e dip), ossia dopo i fondamentali ovvero prima?
Esempio, preso dal forum.
Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.
A
Squat 3x8
Leg extension 2x12
Panca piana 3x8
Croci manubri 2x12
Rematore bilanciere 3x8
Alzate laterali 90° 2x12
Curl bilanciere 3x10
abs.
B
Trazioni 3x8
Pull-down lat machine 2x12
Lento avanti 3x8
Alzate laterali 2x12
Dip 3x8
French press 2x12
Leg curl 3x10
abs.
#4 - Mezza full per piani (difficoltà media)
Simile alla precedente, cambia l'impostazione base che ora prevede un multiarticolare in 4x6 e un monoarticolare in 3x8, dopo qualche settimana della precedente si può passare a questa.
A
Squat 4x6
Leg extension 3x8
Panca piana 4x6
Croci manubri 3x8
Rematore bilanciere 3x8
Alzate laterali 90° 2x12
Curl bilanciere 3x10
abs.
B
Stacchi da terra 4x4
Leg curl 3x10
Trazioni 4 max.
Pull-down lat machine 3x8
Lento avanti 3x8
Dip 3x8
French press 3x10
abs.
Ma un 2x15 non mi pare forza, per esempio.
Grazie a chi mi dà una mano a creare una scheda.
1) Quante ripetizioni, contando che devono essere poche ripetizioni per serie? Per i fondamentali prediligo il 5x5 per esempio.
2) Quanti gruppi muscolari a seduta di allenamento e quanti esercizi? Nelle varie schede già impostate c'è chi i grossi muscoli quali petto, dorso e gambe li allena ogni sessione, mentre altri gruppi muscolari quali bicipiti e tricipiti solo una volta, con un solo esercizio (Mi sembra poco onestamente un solo curl manubri in tutta la settimana personalmente). C'è chi allena tutti i gruppi muscolari ogni seduta. C'è chi petto e dorso lo allena in una sola seduta.
3) Dove inserire il corpo libero (trazioni e dip), ossia dopo i fondamentali ovvero prima?
Esempio, preso dal forum.
Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.
A
Squat 3x8
Leg extension 2x12
Panca piana 3x8
Croci manubri 2x12
Rematore bilanciere 3x8
Alzate laterali 90° 2x12
Curl bilanciere 3x10
abs.
B
Trazioni 3x8
Pull-down lat machine 2x12
Lento avanti 3x8
Alzate laterali 2x12
Dip 3x8
French press 2x12
Leg curl 3x10
abs.
#4 - Mezza full per piani (difficoltà media)
Simile alla precedente, cambia l'impostazione base che ora prevede un multiarticolare in 4x6 e un monoarticolare in 3x8, dopo qualche settimana della precedente si può passare a questa.
A
Squat 4x6
Leg extension 3x8
Panca piana 4x6
Croci manubri 3x8
Rematore bilanciere 3x8
Alzate laterali 90° 2x12
Curl bilanciere 3x10
abs.
B
Stacchi da terra 4x4
Leg curl 3x10
Trazioni 4 max.
Pull-down lat machine 3x8
Lento avanti 3x8
Dip 3x8
French press 3x10
abs.
Ma un 2x15 non mi pare forza, per esempio.
Grazie a chi mi dà una mano a creare una scheda.
Commenta