Nuova multifrequenza, 3 volte a settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zanzebar
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2018
    • 258

    Nuova multifrequenza, 3 volte a settimana

    Ciao a tutti,

    Volevo proporvi questa idea di scheda, per sapere cosa cambiare.

    Dati
    27 anni
    179cm
    78kg
    2 anni e mezzo di allenamento

    piana 85kg, Squat 100, stacco 130

    frequenza: 3 volte a settimana
    A
    1. Stacco 3x3-5 (arrivare a concludere 3 serie da 5, poi incrementare, intensità alta e riposo 3-5 minuti)
    2. Military 4x4-6 (bilanciere, in piedi, senza spinta delle gambe; riposo 3/4 minuti)
    3. Stacchi rumeni con manubri 4x4-6
    4. Spinte su inclinata con manubri 4x8-12 (carico medio-basso, riposo 1/2minuti)
    5. Curl bilanciere 4x8-12
    6. Affondi 4x8-12
    7. Pull down cavi 3x10-15 (carico basso, riposo 30s/1min)


    B

    1. Piana 3x3-5 (come gli stacchi)
    2. Trazioni con sovraccarico 4x4-6 (come sopra, alternando presa prona e supina, carico medio-alto e riposo adeguato)
    3. Front squat 4x4-6 (idem)
    4. Croci con manubri 4x8-12 (carico medio-basso, riposo 1/2minuti)
    5. Pulley 4x8-12 (idem)
    6. Calf 4x8-12 (idem)
    7. Chest press 3x10-15 (carico basso, riposo 30sec/1’in)

    C
    1. Squat 3x3-5
    2. Rematore bilanciere 4x4-6
    3. Dips sovraccarico 4x4-6
    4. Lat machine 4x8-12
    5. Alzate laterali 4x8-12
    6. Leg curl 4x8-12
    7. Curl manubri 3x10-15



    Riscaldamento: solo per gli esercizi 1-3, consistente in 4/5 serie progressive di avvicinamento al carico allenante (per esempio di stacchi penso di usare 100kg inizialmente, quindi farei 50x5, 60x4,70x3, 80x2, 90x1; per dips e trazioni un paio di serie a corpo libero; per rematore front e rumeni 10/12 reps con il bilanciere vuoto e un paio di serie con il 50/75% del carico allenante)

    Addominali: Un workout si ed uno no, 15 minuti di esercizi a corpo libero e sovraccarico.

    Cardio: Una corsa di 15 minuti dopo ogni workout, e 15 minuti di HIIT nei giorni in cui non faccio addominali.

    Tempo totale: 90/120 minuti inclusi addominali e riscaldamento.

    L’idea sarebbe di seguirla per 2/3 mesi aumentando di 2/3 kg e incrementando i carichi del 10% sugli esercizi fondamentali.
    Last edited by Zanzebar; 01-09-2020, 03:31:43.
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5045

    #2
    Ogni seduta inizia con un "big" differente, stacco-panca+squat, e questa organizzazione da un n senso di equilibrio.
    Parliamo di 3 full, diverse, ma comunque full.

    credo che con 2 anni e mezzo di esperienza, tu possa iniziare a pensare di alzare l'asticella.
    E 3 full a settimana le vedo bene in un contesto di riavvicinamento ai pesi, o neofiti.

    Avrei adottato una suddivisione diversa, sempre in multifrequenza, upper-lower, spinta- trazione...
    Giusto x avere un po' di respiro.

    Ma se a te piace così...

    Le 3 full a settimana si facevano anche ai tempi di Arnold, ma la norma era di fare solo un wo pesante e gli altri 2 medio- leggero.
    A 27 anni il senso di allenarsi leggero?
    sigpic

    Commenta

    • Zanzebar
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2018
      • 258

      #3
      Grazie per la tua risposta, quindi ritieni che dovrei impostarla come una Spinta/Trazione mantenendo tre allenamenti settimanali (ABA BAB) ? Il motivo principale per cui l’ho impostata con tre full diverse è che mi piace variare gli esercizi, ma se ti sembra sotto-allenante non è un problema cambiare. Serie e ripetizioni hanno senso?

      Per ora sto seguendo da un paio di mesi una classica petto-tricipiti/ dorso-bicipiti/ gambe-spalle. Non mi dispiace anche se i carichi crescono poco, ho sempre i doms i due giorni dopo l’allenamento, però penso che sia un po’ sotto-allenante perché potrei decisamente allenare gli stessi muscoli più spesso durante la settimana per cui vorrei passare ad un periodo di multifrequenza.
      Last edited by Zanzebar; 01-09-2020, 14:22:50.

      Commenta

      • riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5045

        #4
        La full non è sottoallenante, è sovrallenante a livello sistemico.
        sigpic

        Commenta

        • RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095

          #5
          Mi trovo sempre a dire le stesse cose, perché negli anni ho sviluppato questa preferenza personale. Quindi senza voler diventare "pesante", consiglio un allenamento il cui perno è la monofrequenza con eventuali richiami per avere il movimento sempre fluido (io per dire dopo 7 giorni alcuni esercizi come lo squat li "perdo").
          Ma in genere l'allenamento vero lo faccio ogni 7 giorni.
          Onestamente facendo multi non ho avuto vantaggi in termini di muscoli e mi è solo aumentata la stanchezza a livello sistemico.
          sigpic

          Commenta

          • KrissMiami
            1 Life 1 Fun
            • May 2012
            • 1473

            #6
            Quoto RAY, stessa cosa per me. Tranne (forse) quando in multifrequenza eseguivo il 5x5 modificato da Fabiop, (ma li' l'obbiettivo era la forza ed è tutto un altro discorso...)
            Cristian

            Commenta

            • RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095

              #7
              Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
              Quoto RAY, stessa cosa per me. Tranne (forse) quando in multifrequenza eseguivo il 5x5 modificato da Fabiop, (ma li' l'obbiettivo era la forza ed è tutto un altro discorso...)
              Per la forza in senso stretto, la multi è "d'obbligo "
              sigpic

              Commenta

              Working...
              X

              Debug Information