Originariamente Scritto da Mario12
Visualizza Messaggio
Si può migliorare con un 8x8 come un 3x3, dipende da dove parto e dove sto arrivando.
Se parto da un 3x8 con 80 con kg e arrivo ad un 5x8 sempre con 80 kg, ho due scelte, continuare a salire con il volume o diminuirlo ed aumentare l'intensità. Posso arrivare a fare un 8x8 con 80 kg oppure accorgermi che nell' 8x8 alle ultime serie crollo di brutto fallendo tutte le utlime ripetizioni. Posso scendere ad un 4x8 con 85 kg e poi ad un 3x8 con 90 kg, o accorgermi che già nelle prime serie del 3x8 con 90 kg fallisco la settima ripetizione.
Posso iniziare il mio 3x3 con 80 e aumentare ogni giorno di un paio di chili finche mi accorgo che il massimo peso con cui riesco a fare 3 ripetizioni è 105 e allora decidere di fare 4x3-5x3-6x3 finché un bel momento non decido di diminuire il volume e provare a fare triple con 105- 110 - ecc...
Si può progredire in tanti modi. Il punto è che devi sapere quello che stai facendo. Altrimenti hanno ragione tutti, tu che fai il 5x5 con 4 minuti di recupero, l'amico che ti dice che va bene meglio il 3x5, robybaggio che consiglia il ciclo russo ed io che il ciclo russo lo sconsiglio praticamente a chiunque ma forse ad ottobre lo faccio su di me sullo stacco regolare nonostante gareggi sumo...
Commenta