Allenamento metabolico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thomascrawford
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2014
    • 159
    • 3
    • 3
    • Send PM

Allenamento metabolico

Premesso che per anni ho sempre fatto più o meno lo stesso stile di allenamento, cambiando solo i carichi, ed eventualmente usando varianti di esercizi/macchinari, ma comunque stessa identica tipologia di allenamento (di forza, basilarmente 12-10-8-6):

LUN
    Squat: 12-10-8-6 peso crescente
    Leg extension: 12-10-8-6 peso crescente
    Leg curl: 12-10-8-6 peso crescente
    Calf machine: 12-10-8-6 peso crescente
    Reverse crunch su panca: 12-12-12-12

MER
    Bench press: 12-10-8-6 peso crescente
    Croci con manubri: 12-12-12 peso quasi massimale
    Military press: 12-12-12 peso medio
    DIP: 12-12-12
    Push down: 12-10-8-6 peso crescente
    Alzate laterali: 12-12-12

VEN
    Deadlift: 12-10-8-6 peso crescente
    Lat machine: 12-10-8-6 peso crescente
    Pulley machine: 12-10-8-6 peso crescente
    Panca scott: 12-10-8-6 peso crescente
    Hammer: 12-10-8-6 peso crescente

...Questo è stato il mio tipico allenamento per anni, poco fantasioso, ma devo dire che mi ha dato discreti risultati.
    Nessun cronometro e nessuna pausa specifica tra una ripetizione e l'altra. Quando mi andava ricominciavo, semplicemente.

Però in questi ultimi tempi sono andato in una fase di stallo, che tendeva addirittura al calo. Specialmente con il metabolismo, sempre più lento.

Così ho deciso per la prima volta di provare a cambiare stile di allenamento, provando a farlo diventare metabolico...

Per due mesi ho fatto dunque questa nuova scheda dove qualsiasi esercizio è 7x7:

LUN
    Squat: 7x7 - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    Leg extension: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    Leg curl: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    Calf machine: - peso 75% del massimale, 15 secondi di pausa tra ogni rep
    Reverse crunch su panca: - 15 secondi di pausa tra ogni rep

MER
    Bench press: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    Military press: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    DIP: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    Alzate laterali: - 15 secondi di pausa tra ogni rep

VEN
    Deadlift: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    Lat machine: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep
    Panca scott: - peso 75% del massimale, 30 secondi di pausa tra ogni rep

Devo dire che nei primi 20gg lo stimolo metabolico è risultato molto buono (sebbene non riuscissi a dormire la notte dallo stress ed i dolori), tuttavia ho notato che una volta abituato al regime, già dopo un mese e mezzo la spinta metabolica si è fermata, ed il mio fisico si sta nuovamente appannando, con tra l'altro un volume muscolare che sembrerebbe decrescere lievemente. Non riesco a capire se c'è qualcosa di sbagliato nella scheda - magari troppo stressante - o se semplicemente sbaglio le combinazioni.

Avete qualche suggerimento? Il mio obiettivo primario al momento è accelerare il metabolismo il più possibile, mediante il workout.
    Last edited by thomascrawford; 26-08-2020, 12:56:42.
  • Vivalaghisa
    Bodyweb Senior
    • Apr 2018
    • 806
    • 25
    • 0
    • Send PM

Allenamento metabolico non significa niente, i metabolismi energetici ti danno l'energia che ti serve in base al tipo di sforzo, non è che un 3x6 è "di forza" e un 5x12 è "metabolico", variano in leggera percentuale le fonti da cui trai l'energia necessaria.

La prima scheda aveva quasi senso (estremamente noiosa a farla sempre così ma ok), la seconda ti lasci un mare di buffer in ogni serie, per fare tantissimo volume spazzatura, ovvero non abbastanza intensità, con tanto volume buono solo a sovraccaricare il corpo (non a caso dolori, stress e sonno disturbato).

Tanto per cominciare devi avere un obiettivo chiaro ("metabolismo" non lo è chiaramente), che sia forza, ipertrofia, uno sport, eccetera.
    Una volta che hai l'obiettivo, ti alleni di conseguenza
    Se hai bisogno di un Coach

Commenta

• thomascrawford
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2014
      • 159
      • 3
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Allenamento metabolico non significa niente, i metabolismi energetici ti danno l'energia che ti serve in base al tipo di sforzo, non è che un 3x6 è "di forza" e un 5x12 è "metabolico", variano in leggera percentuale le fonti da cui trai l'energia necessaria.

La prima scheda aveva quasi senso (estremamente noiosa a farla sempre così ma ok), la seconda ti lasci un mare di buffer in ogni serie, per fare tantissimo volume spazzatura, ovvero non abbastanza intensità, con tanto volume buono solo a sovraccaricare il corpo (non a caso dolori, stress e sonno disturbato).

Tanto per cominciare devi avere un obiettivo chiaro ("metabolismo" non lo è chiaramente), che sia forza, ipertrofia, uno sport, eccetera.
      Una volta che hai l'obiettivo, ti alleni di conseguenza
      L'obiettivo è definirmi un pochino, senza decrescere troppo di volume. Mi hanno consigliato di diminuire con i pesi e appunto aumentare le frequenze, con pause minime, in quanto si sarebbe così dato luogo ad uno stimolo metabolico più ampio che avrebbe appunto aiutato alla definizione. Ho inoltre visto che esiste un protocollo simile, che chiamano il protocollo alla tedesca.

Mi consigli quindi di mollare questo 7x7 di tutto? Effettivamente lo stress certi giorni è davvero incontenibile...e se come dici, lo stimolo metabolico non è poi così realistico come mi hanno paventato, a quel punto il gioco non varrebbe la candela...

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

Originariamente Scritto da thomascrawford Visualizza Messaggio
        Nessun cronometro e nessuna pausa specifica tra una ripetizione e l'altra. Quando mi andava ricominciavo, semplicemente.

Però in questi ultimi tempi sono andato in una fase di stallo, che tendeva addirittura al calo. Specialmente con il metabolismo, sempre più lento.
        qui è la chiave del discorso.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• Vivalaghisa
          Bodyweb Senior
          • Apr 2018
          • 806
          • 25
          • 0
          • Send PM

L'obiettivo è definirmi un pochino, senza decrescere troppo di volume. Mi hanno consigliato di diminuire con i pesi e appunto aumentare le frequenze, con pause minime, in quanto si sarebbe così dato luogo ad uno stimolo metabolico più ampio che avrebbe appunto aiutato alla definizione. Ho inoltre visto che esiste un protocollo simile, che chiamano il protocollo alla tedesca.

Mi consigli quindi di mollare questo 7x7 di tutto? Effettivamente lo stress certi giorni è davvero incontenibile...e se come dici, lo stimolo metabolico non è poi così realistico come mi hanno paventato, a quel punto il gioco non varrebbe la candela...

A parte che stimolo metabolico non so che cosa voglia dire... il corpo non risponde comunque? Chi fa powerlifting o alzate olimpiche a bassissime ripetizioni che fa, ha la pancia e non fa 10 passi senza il fiatone?

Se si intende il bruciare più calorie, a questo punto vai a correre, è più efficiente che spostare pesi per un sacco di serie a bassa intensità, che crea solo fatica e pochissimi benefici.

Un allenamento deve essere efficiente, deve cioè dare i migliori risultati possibili, al costo della minor fatica che può.
          In questo momento tu sei all'opposto, cioè stress elevatissimo, per risultati nulli visto che ormai sei bloccato dove sei.

Qualunque obiettivo tu abbia, devi stimolare la massa muscolare e non i metabolismi energetici.

Commenta

• thomascrawford
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2014
            • 159
            • 3
            • 3
            • Send PM

A parte che stimolo metabolico non so che cosa voglia dire... il corpo non risponde comunque? Chi fa powerlifting o alzate olimpiche a bassissime ripetizioni che fa, ha la pancia e non fa 10 passi senza il fiatone?

Se si intende il bruciare più calorie, a questo punto vai a correre, è più efficiente che spostare pesi per un sacco di serie a bassa intensità, che crea solo fatica e pochissimi benefici.

Un allenamento deve essere efficiente, deve cioè dare i migliori risultati possibili, al costo della minor fatica che può.
            In questo momento tu sei all'opposto, cioè stress elevatissimo, per risultati nulli visto che ormai sei bloccato dove sei.

Qualunque obiettivo tu abbia, devi stimolare la massa muscolare e non i metabolismi energetici.
            Capisco. Ti ringrazio per il feedback.
            Sono stato tratto in inganno anche da un articolo letto sul web che trattava appunto di definizione.
            Secondo l’articolista fare cardio per stimolare il metabolismo e bruciare calorie Era controproducente perché a detta sua si sarebbe bruciato troppo muscolo. Mentre viceversa un allenamento metabolico con serie molto lunghe e pause brevissime (senza diminuire troppo i carichi) avrebbe fatto un lavoro migliore di metabolismo-dimagrimento-definizione senza perdere quasi nulla a livello muscolare.

Evidentemente l’articolista si sbagliava

Commenta

• thomascrawford
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2014
              • 159
              • 3
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              qui è la chiave del discorso.
              intendi dire che il mio protocollo era comunque valido, ma mi sarei dovuto imporre delle pause tra rep non troppo abbondanti?

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

dico che la tua attenzione sull'allenamento dovrebbe porsi ad un livello più elevato.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

Commenta

• Vivalaghisa
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2018
                  • 806
                  • 25
                  • 0
                  • Send PM

Capisco. Ti ringrazio per il feedback.
                  Sono stato tratto in inganno anche da un articolo letto sul web che trattava appunto di definizione.
                  Secondo l’articolista fare cardio per stimolare il metabolismo e bruciare calorie Era controproducente perché a detta sua si sarebbe bruciato troppo muscolo. Mentre viceversa un allenamento metabolico con serie molto lunghe e pause brevissime (senza diminuire troppo i carichi) avrebbe fatto un lavoro migliore di metabolismo-dimagrimento-definizione senza perdere quasi nulla a livello muscolare.

Evidentemente l’articolista si sbagliava

Al massimo tanto lavoro con poche pause migliora la resistenza

Sulla fisiologia ci sono un mare di cagate (per la bella abitudine che c'è nel mondo per la quale diventano tutti dottori/preparatori/avvocati a seconda dell'argomento di cui si parla).

Se vuoi avere una buona definizione, devi avere più massa muscolare possibile, con meno grasso possibile.

Il tuo allenamento è poca intensità, che stimola poco il muscolo, e alto volume, che stressa il corpo.

In definizione paradossalmente, dovendo scegliere un estremo, si dovrebbe fare l'opposto, ovvero meno volume e più intensità
                  Meno volume perchè hai meno energie, e compensi con l'intensità maggiore.

In realtà comunque si fanno più o meno le stesse cose, perchè in fin dei conti, quello che ti serve è lo stimolo muscolare.

Buono stimolo in Ipercalorica = Energia verso i muscoli per la crescita, e non il grasso che resta simile
                  Buono stimolo in Ipocalorica = Energia verso i muscoli per non "perderli" e grasso che scende

Quindi alla fine si fanno circa le stesse cose tutto l'anno, quello che stimola la crescita in massa, stimola anche il mantenimento in definizione.

Commenta

• Giampo93
                    Mangiatore di vite altrui
                    • Jan 2015
                    • 7742
                    • 312
                    • 81
                    • Send PM

"Allenamento metabolico" è un concetto, comunque, che si riferisce più che altro al metabolismo (nell'accezione chimica del termine, ovvero quella più corretta) muscolare a seguito di determinati approcci allenanti, che non ad un più elevato consumo di calorie o comunque a strategie bruciagrassi...tanto per essere chiari
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

Al massimo tanto lavoro con poche pause migliora la resistenza

Sulla fisiologia ci sono un mare di cagate (per la bella abitudine che c'è nel mondo per la quale diventano tutti dottori/preparatori/avvocati a seconda dell'argomento di cui si parla).

Se vuoi avere una buona definizione, devi avere più massa muscolare possibile, con meno grasso possibile.

Il tuo allenamento è poca intensità, che stimola poco il muscolo, e alto volume, che stressa il corpo.

In definizione paradossalmente, dovendo scegliere un estremo, si dovrebbe fare l'opposto, ovvero meno volume e più intensità
                      Meno volume perchè hai meno energie, e compensi con l'intensità maggiore.

In realtà comunque si fanno più o meno le stesse cose, perchè in fin dei conti, quello che ti serve è lo stimolo muscolare.

Buono stimolo in Ipercalorica = Energia verso i muscoli per la crescita, e non il grasso che resta simile
                      Buono stimolo in Ipocalorica = Energia verso i muscoli per non "perderli" e grasso che scende

Quindi alla fine si fanno circa le stesse cose tutto l'anno, quello che stimola la crescita in massa, stimola anche il mantenimento in definizione.
                      in rosso, concordo
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X