Home gym : cyclette o spinning-bike? Consigli, modelli, opinioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MUTHA
    MUTHANDINA SGOMMATA
    • Oct 2019
    • 3339
    • 85
    • 264
    • Battleworld
    • Send PM

Home gym : cyclette o spinning-bike? Consigli, modelli, opinioni

Ciao a tutti,

Oramai post COVID ho rispolverato e aggiornato la mia palestra in casa. Ho lat, pulley, rak, panca, sbarra trazioni, manubri bilancieri vari. Ho la corda nel sacco da muay thai.

Quest'inverno non andrò ne a correre ne in bici, come faccio tutti i giorni....quindi ho bisogno di una alternativa...

1 tappeto, grosso e perché sia buono devi trascendere (opinioni? Consigli?)

2 cyclette, ottima soluzione compatta e funzionale sia per cardio pesante che di fondo. Cosa consigliate? Secondo me quella da spinning è più impegnativa ... non ho idea
    ..

Help please
    Dead Man Walking
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

Ci sono diverse alternative:
    Un tappeto magnetico, minore ingombro, maggiore efficacia, minor costo, minore manutenzione.

Il piedistallo con rulli x la tua bici, minore ingombro, minore costo, un po' meno efficace ( devi verificare se e quanto è impostabile la resistenza)
    sigpic

Commenta

• claudio96
      L'inchiappagalline
      • Oct 2015
      • 7711
      • 287
      • 353
      • TRENtino
      • Send PM

valuta anche il vogatore.
      mi piace molto perché coinvolge uniformemente (quasi) tutti muscoli del corpo.
      running all’aperto nelle giornate miti e vogatore a case nelle giornate fredde e uggiose potrebbe essere un buon abbinamento per mantenere il sistema cardiovascolare allenato in modo equilibrato
      Originariamente Scritto da gaetano90
      gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• MUTHA
        MUTHANDINA SGOMMATA
        • Oct 2019
        • 3339
        • 85
        • 264
        • Battleworld
        • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
        Ci sono diverse alternative:
        Un tappeto magnetico, minore ingombro, maggiore efficacia, minor costo, minore manutenzione.

Il piedistallo con rulli x la tua bici, minore ingombro, minore costo, un po' meno efficace ( devi verificare se e quanto è impostabile la resistenza)
        Troppo grosso no? Non ho idea di come sia fatto un tappeto magnetico....se poi non mi ci trovo? Che differenze ci sono?

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
        valuta anche il vogatore.
        mi piace molto perché coinvolge uniformemente (quasi) tutti muscoli del corpo.
        running all’aperto nelle giornate miti e vogatore a case nelle giornate fredde e uggiose potrebbe essere un buon abbinamento per mantenere il sistema cardiovascolare allenato in modo equilibrato
        Cla mannaggia a te...non prendo un tappeto perché è grosso e mi piazzo il vogatore? Ahahah
        Dead Man Walking

Commenta

• claudio96
          L'inchiappagalline
          • Oct 2015
          • 7711
          • 287
          • 353
          • TRENtino
          • Send PM

Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio

Cla mannaggia a te...non prendo un tappeto perché è grosso e mi piazzo il vogatore? Ahahah
          hai ragione....in effetti è molto ingombrante.

i rulli statici dove montare la bici (come proposto da Riccardo) potrebbe essere la soluzione più “salbaspazio” e economica
          Originariamente Scritto da gaetano90
          gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• MUTHA
            MUTHANDINA SGOMMATA
            • Oct 2019
            • 3339
            • 85
            • 264
            • Battleworld
            • Send PM

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
            hai ragione....in effetti è molto ingombrante.

i rulli statici dove montare la bici (come proposto da Riccardo) potrebbe essere la soluzione più “salbaspazio” e economica
            A me interessa diciamo la cosa più efficace fra le "compatte"
            Esempio: ho letto che un tappeto magnetico o lo paghi oro o ci puoi al massimo camminare velocemente se non vuoi che so distrugga entro breve...
            Dead Man Walking

Commenta

• Danielish
              Bodyweb Senior
              • Mar 2011
              • 7516
              • 140
              • 27
              • Send PM

una cyclette potrebbe andare oppure una ellittica se proprio ti vuoi ucciedere

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Io ho un tappeto e una volta chiuso non occupa tanto spazio. Ti lascio il link... https://www.diadorafitness.it/tapis-...-exess-57.html
                Nella descrizione dice che la Max pendenza è 15% mentre in realtà arriva fino a 12. Lessi delle recensioni anche di altri utenti prima dell'acquisto e mi confermarono che era 12% la pendenza Max.

Personalmente un tappeto lo vedo più versatile, rispetto ad altri attrezzi aerobici (cyclette a parte) anche in ottica futura di avanzamento dell'età
                sigpic

Commenta

• MUTHA
                  MUTHANDINA SGOMMATA
                  • Oct 2019
                  • 3339
                  • 85
                  • 264
                  • Battleworld
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Io ho un tappeto e una volta chiuso non occupa tanto spazio. Ti lascio il link... https://www.diadorafitness.it/tapis-...-exess-57.html
                  Nella descrizione dice che la Max pendenza è 15% mentre in realtà arriva fino a 12. Lessi delle recensioni anche di altri utenti prima dell'acquisto e mi confermarono che era 12% la pendenza Max.

Personalmente un tappeto lo vedo più versatile, rispetto ad altri attrezzi aerobici (cyclette a parte) anche in ottica futura di avanzamento dell'età
                  Perdona la domanda stupida....
                  Riesci a farci delle belle CORSE? quanto pesi?
                  Io ora sono sugli 86.5, non vorrei fosse poco resistente....

È solido?
                  Dead Man Walking

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

Perdona la domanda stupida....
                    Riesci a farci delle belle CORSE? quanto pesi?
                    Io ora sono sugli 86.5, non vorrei fosse poco resistente....

È solido?
                    Io e mia moglie ci facciamo delle camminate in salita.
                    A volte alterno camminata a corretta leggera (il tutto sempre alla massima pendenza)
                    Per la corsa mai usato...
                    È ben ammortizzato comunque. Non da l'idea di correre su una superficie dura.
                    Al momento sono sui 70kg ma penso che non vi siano problemi a sopportare 85 o 90 kg.
                    Magari se sei 130kg il discorso FORSE cambia. Nelle specifiche online mi sembra che c'è anche il peso max dell'utilizzatore.
                    A livello di solidità non è malaccio. Magari i supporti laterali per le braccia non sono il massimo, sembrano leggerini.
                    sigpic

Commenta

• riccardo III
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2011
                      • 5061
                      • 240
                      • 77
                      • Marina di Ravenna
                      • Send PM

Il tappeto rollante elettrico cammina da solo, tu alzi il piede e lui corre al posto tuo.
                      Il tappeto magnetico è azionato dalla tua forza, se non spingi si ferma.
                      Come efficacia allenante vince il magnetico, anche come ingombro.
                      X quanti riguarda il prezzo, entrambi i modelli possono costare 300 come 10000 euro. Sicuramente un professionista della corsa Endurance avrà la n casa un giocattolo da 10000 spacchiotti.

I rulli x la bici li ho visti per la prima volta in palestra, ci avevano montato su una MTB e anche un monitor x similare il percorso.
                      Non ho info a riguardo.
                      sigpic

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                        Il tappeto rollante elettrico cammina da solo, tu alzi il piede e lui corre al posto tuo.
                        Il tappeto magnetico è azionato dalla tua forza, se non spingi si ferma.
                        Come efficacia allenante vince il magnetico, anche come ingombro.
                        X quanti riguarda il prezzo, entrambi i modelli possono costare 300 come 10000 euro. Sicuramente un professionista della corsa Endurance avrà la n casa un giocattolo da 10000 spacchiotti.

I rulli x la bici li ho visti per la prima volta in palestra, ci avevano montato su una MTB e anche un monitor x similare il percorso.
                        Non ho info a riguardo.
                        Sul tappeto elettrico non sono d'accordo sul fatto che corra al posto tuo. Anzi, a me sembra più naturale rispetto al magnetico.
                        Quando corri o cammini all' aperto, non spingi il suolo, ma ti limiti a correre/camminare.
                        Sul tappeto magnetico, ti trovi invece a spingere il nastro. Concordo invece che a livello muscolare è più impegnativo il magnetico, è sul fattore salvaspazio.
                        sigpic

Commenta

• -El Diablo-
                          Prolixus User
                          • Mar 2014
                          • 2321
                          • 148
                          • 8
                          • Send PM

In palestra ho 4 tapis roulant professionali (tre panatta e uno che non mi ricordo ma di una marca comunque legata alla Panatta). Tutti presi usati e pagati meno di 500€. Uno in particolare lo pagai 200€, con 100€ cambiai un rullo ed è lì che va senza problemi da 4 anni di uso costante.

Ti consiglio di tenere d'occhio i siti d'annuncio o di farti dare il numero di telefono di un tecnico di tapis roulant della tua zona. Questi ultimi in particolare spesso ritirano dalle palestre tapis roulant vecchi o non funzionanti e di 2/3 in cattivo stato te ne fanno uno buono a meno di un quarto di quanto costano nuovi.
                          Fai conto che io per quanto ho speso per tutti e 4 probabilmente per prenderno uno nuovo di pacca avrei dovuto aggiungere qulcos'altro. Così ne ho 4 di cui due gemelli così se uno muore lo uso come ricambi per l'altro.

Calcola che il problema principale è l'elettronica. Se si brucia una scheda lo butti, ma se si rompe qualcosa di meccanico con poco si aggiusta.

Commenta

• MUTHA
                            MUTHANDINA SGOMMATA
                            • Oct 2019
                            • 3339
                            • 85
                            • 264
                            • Battleworld
                            • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                            In palestra ho 4 tapis roulant professionali (tre panatta e uno che non mi ricordo ma di una marca comunque legata alla Panatta). Tutti presi usati e pagati meno di 500€. Uno in particolare lo pagai 200€, con 100€ cambiai un rullo ed è lì che va senza problemi da 4 anni di uso costante.

Ti consiglio di tenere d'occhio i siti d'annuncio o di farti dare il numero di telefono di un tecnico di tapis roulant della tua zona. Questi ultimi in particolare spesso ritirano dalle palestre tapis roulant vecchi o non funzionanti e di 2/3 in cattivo stato te ne fanno uno buono a meno di un quarto di quanto costano nuovi.
                            Fai conto che io per quanto ho speso per tutti e 4 probabilmente per prenderno uno nuovo di pacca avrei dovuto aggiungere qulcos'altro. Così ne ho 4 di cui due gemelli così se uno muore lo uso come ricambi per l'altro.

Calcola che il problema principale è l'elettronica. Se si brucia una scheda lo butti, ma se si rompe qualcosa di meccanico con poco si aggiusta.
                            Grazie. Secondo la tua esperienza, per supplire corsa e bici che faccio ora....st'inverno meglio spinning bike o tappeto?
                            Dead Man Walking

Commenta

• -El Diablo-
                              Prolixus User
                              • Mar 2014
                              • 2321
                              • 148
                              • 8
                              • Send PM

Grazie. Secondo la tua esperienza, per supplire corsa e bici che faccio ora....st'inverno meglio spinning bike o tappeto?
                              Il discorso è: vuoi costruirti una home gym completa? Tutti e due. Datti un budget per entrambi, tiene un occhio sull'usato e appena vedi l'annuncio giusto telefona subito e presentati soldi alla mano. Te lo dico per esperienza, quelli come me che cercano l'occasione stanno lì pronti e gli annunci buoni spariscono in pochi giorni. Quello che ad esempio vendeva il tapis roulant a 200€ in realtà ne aveva 4 e stava rinnovando la palestra e non aveva posto in sala, li doveva vendere in fretta perché li teneva sotto una copertura all'esterno a rischio pioggia in due giorni ne aveva già venduti tre... Le svendite causa spazio sono molto comuni per le palestre, io stesso spesso ho dato roba ad un quarto del nuovo per fare spazio.

Diversamente se l'obiettivo è quello di sostituire genericamente il cardio una bike costa nettamente meno ed eventuali problemi di manutenzione sono molto meno onerosi.

EDIT: aggiungo che se compri usato a buon prezzo il giorno che non ti serve più rivendi praticamente allo stesso prezzo.

Commenta

Working...
                              X