Home gym : cyclette o spinning-bike? Consigli, modelli, opinioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15894
    • 325
    • 11
    • Franciacorta
    • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
    Il tappeto rollante elettrico cammina da solo, tu alzi il piede e lui corre al posto tuo.
    Il tappeto magnetico è azionato dalla tua forza, se non spingi si ferma.
    Come efficacia allenante vince il magnetico, anche come ingombro.
    X quanti riguarda il prezzo, entrambi i modelli possono costare 300 come 10000 euro. Sicuramente un professionista della corsa Endurance avrà la n casa un giocattolo da 10000 spacchiotti.

I rulli x la bici li ho visti per la prima volta in palestra, ci avevano montato su una MTB e anche un monitor x similare il percorso.
    Non ho info a riguardo.
    I rulli interattivi sono fantastici. Ti abboni a servizi come swift e similari, e simuli svariate salite di tutto il mondo. E' roba da appassionati veri.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

Commenta

• Maverick87
      Bodyweb Senior
      • Mar 2012
      • 7812
      • 106
      • 34
      • Centro Italia
      • Send PM

per fare cardio steady state va benissimo una cyclette normale

tappeto non lo metterei mai, consuma anche

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Ellittica per i seguenti motivi:

1) E' a basso impatto: non ha movimenti eccentrici ma solo concentrici, quindi non interferisce con alcun tipo di allenamento di forza o ipertrofia. Cosa non possibile con altri attrezzi come cyclette (quadricipiti) o vogatore (back/lower back) o running. Il vogatore specialmente per me è una boiata, è come seguire una sched dove ci sono degli stacchi da terra in 3x15/20.
        2) Migliora il sistema cardiovascolare senza interferire: puoi farci HIIT o LISS a seconda delle esigenze senza che alcun muscolo del corpo possa essere il fattore limitante. Cosa che ad esempio non si può fare su cyclette (non potrai fare sessioni lunghe spesso perchè i quadricipiti saranno il fattore limitante) o vogatore (stesso ragionamento per il back/lower back) o running.
        3) Pompa il sangue in tutto il corpo senza limitazioni: essendo un attrezzo full-body, pompa il sangue sia sull'upper che sul lower, e migliorare il flusso del sangue in tutto il corpo migliora la capacità di recupero.
        4) Ottimo dispendio energetico: coinvolgendo tutto il corpo, brucia più calorie nonostante non sembri a differenza del tappeto, proprio perchè non avendo eccentrica non hai danno muscolare.
        5) Spazio: più corto di un tappeto, credo anche di un vogatore, alcune sono anche reclinabili volendo:
        6) Costo: costano meno di un tappeto (ovviamente parlo solo di tappeti elettrici), credo anche di un vogatore, inoltre puoi usarla anche senza attaccarla alla presa della corrente se la usi come attrezzo per "active recovery" (ogni ellttica ha un volano di un peso specifico, e anche il più leggero è una buona resistenza se si vuole fare semplice LISS).

L'unico attrezzo che ci va vicino è l'assault bike o airdyne, che è praticamente una cyclette con incorporato un ergometro per braccia, che vanta però degli svantaggi, a partire alla bassa reperibilità, alto costo ed, entrando nello specifico, ha il problema delle cyclette, cioè che a meno che non diventi Tom Platz i quadricipiti saranno sempre il fattore limitante di ogni sessione, ben prima del fiato.

Per info: ho avuto cyclette, ho un tappeto, ho un ellittica. Da Amazon ora ti sparano i prezzi altissimi, inoltre la maggior parte di questi sono cinesate, visto che tutti ne hanno approfittato durante COVID. Ma basta andare su siti specializzati e hai risolto, il migliore è Decathlon (ellittica la trovi minimo a 120 euro, quella che ho io è da 200). Te la spediscono a casa in una settimana e devi solo montarla.
        Last edited by Otoha; 24-08-2020, 23:59:31.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31502
          • 948
          • 530
          • Send PM

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
          valuta anche il vogatore.
          mi piace molto perché coinvolge uniformemente (quasi) tutti muscoli del corpo.
          running all’aperto nelle giornate miti e vogatore a case nelle giornate fredde e uggiose potrebbe essere un buon abbinamento per mantenere il sistema cardiovascolare allenato in modo equilibrato
          il vogatore è ottimo e poi, dal mio punto di vista, è meno noioso delle altre macchine da cardio

Commenta

• Maverick87
            Bodyweb Senior
            • Mar 2012
            • 7812
            • 106
            • 34
            • Centro Italia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
            Ellittica per i seguenti motivi:

1) E' a basso impatto: non ha movimenti eccentrici ma solo concentrici, quindi non interferisce con alcun tipo di allenamento di forza o ipertrofia. Cosa non possibile con altri attrezzi come cyclette (quadricipiti) o vogatore (back/lower back) o running. Il vogatore specialmente per me è una boiata, è come seguire una sched dove ci sono degli stacchi da terra in 3x15/20.
            2) Migliora il sistema cardiovascolare senza interferire: puoi farci HIIT o LISS a seconda delle esigenze senza che alcun muscolo del corpo possa essere il fattore limitante. Cosa che ad esempio non si può fare su cyclette (non potrai fare sessioni lunghe spesso perchè i quadricipiti saranno il fattore limitante) o vogatore (stesso ragionamento per il back/lower back) o running.
            3) Pompa il sangue in tutto il corpo senza limitazioni: essendo un attrezzo full-body, pompa il sangue sia sull'upper che sul lower, e migliorare il flusso del sangue in tutto il corpo migliora la capacità di recupero.
            4
            molto interessante questa cosa

in effetti sulla cyclette la fatica dei quads si sente (però ad esempio sulla corsa non la sento lavorando a un'intensità simile)

Commenta

• Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
              molto interessante questa cosa

in effetti sulla cyclette la fatica dei quads si sente (però ad esempio sulla corsa non la sento lavorando a un'intensità simile)
              La corsa ha un impatto più “sistemico”, é lo stesso motivo per cui non ho inserito il salto della corda che é un altro dei modi prediletti di fare attività cardiovascolare.

Basta che compari il movimento di una ellittica alla corsa: quando sei su una ellittica, é come se stessi “planando”, e la velocità la scegli tu tramite la resistenza che lasci sulla macchina e la forza che usi per spingere con braccia e gambe. Ma sia gambe che braccia sono ben salde, e romperti il polso o una caviglia sull’ellittics é impresa rara. É perfetta sia per te che vuoi allenamenti intensi sia per tua mamma che non vuole sentirsi una parassita a casa e vuole rimettersi in forma guardando Netflix.

Corsa invece: magari il problema fossero i quadricipiti! Se sai zero di scarpe da running, sei fregato in partenza, di addio a caviglie e ginocchia. I ripetuti “impatti” sul terreno già di per se creano danni alle giunture, figurati se poi vai a correre con scarpe inadatte alla conformazione del piede. Possibilità di farsi male elevate, possibilità di avere una scusa per saltare il prossimo allenamento di gambe ancor di più. La consiglierei solo a chi, effettivamente, piace correre.

Cercatevi qualche articolo sul “concurrent training” se volete combinare cardio e palestra. Oppure vi consiglio come lettura “The Hybrid Athlete” di Alex Viada che é uno di più di 100 chili, maratoneta e powerlifter, che spiega come combinare le due cose con la minor interferenza possibile.
              Last edited by Otoha; 25-08-2020, 04:44:01.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Danielish
                Bodyweb Senior
                • Mar 2011
                • 7516
                • 140
                • 27
                • Send PM

l'avevo detto io l'ellittica

Commenta

• riccardo III
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 5061
                  • 240
                  • 77
                  • Marina di Ravenna
                  • Send PM

A me non è chiara sta cosa del movimento concentrico-eccentrico.
                  Ogni volta che un muscolo lavora in fase concentrica, il suo antagonista sarà in eccentrica, o sbaglio?

Resta il fatto che la ellittica è la scelta migliore.
                  sigpic

Commenta

• Otoha
                    鴉 -KARAS
                    • Oct 2011
                    • 4189
                    • 146
                    • 15
                    • Makai
                    • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    A me non è chiara sta cosa del movimento concentrico-eccentrico.
                    Ogni volta che un muscolo lavora in fase concentrica, il suo antagonista sarà in eccentrica, o sbaglio?

Resta il fatto che la ellittica è la scelta migliore.
                    Ragiona in maniera diversa, te lo spiego con un altro esempio.

Immagina che vuoi fare la panca con i manubri. Quando tu spingi i manubri dal basso verso l’alto, il movimento é concentrico/positivo, quando il manubrio torna verso il basso, il movimento é eccentrico/negativo. Non é che il dorsale, che é antagonista del petto, faccia chissà quale lavoro.

Altro esempio, curl per i bicipiti. Quando il manubrio va su, é fase concentrica/positiva, quando il manubrio va giù, é eccentrica/negativa, ma non é che quando il manubrio torna giù il tuo tricipite faccia chissà quale lavoro.

Un altro esempio di attività cardio solo concentrica/senza eccentrica sono le battle ropes: tu sbatti le corde su e giu, ma non resisti alla gravità perché non vi é eccentrica. Altro esempio sono le spinte e le trazioni con il prowler, che spesso é presente nelle palestre da crossfit ed usato per sviluppare la potenza: in quel caso si può sia spingere la macchina, e la fatica finisce la, o si può tirare la macchina, come una corda, entrambe le attività sono concentriche, eccentrica si avrebbe se al posto del prowler ci fosse una macchina, durante la spinta ti carica addosso, durante la trazione va nella marcia opposta.

Il discorso concentrica/eccentrica é estendibile anche alla sala pesi, tanti programmano fasi o implementano tecniche che implementano l’una (concentrica) ed escludono l’altra (eccentrica), proprio perché il danno muscolare che si ottiene con la seconda, a seconda del grado di intensità, può allungare i tempi di recupero tra le sessioni ed é quello che in determinate programmazioni si tende a voler evitare inserendo sessioni dedicate allo “speed work” o ai giorni di “dynamic effort” per dirlo alla Westside.
                    Last edited by Otoha; 25-08-2020, 13:53:54.

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7229
                      • 565
                      • 74
                      • Send PM

tesi molto raffinate. Credo che ogni macchinario possieda aspetti a suo favore e aspetti non a suo favore. L'ellittica di cui si tratta per esempio, forse seconda dei modelli io parlo di technogym, possiede un movimento somigliante più ad una pedalata e non ad una corsa, per cui in realtà non si dovrebbe dire "corri sull'ellittica" in quanto il gesto motorio non è quello della corsa.
                      Detto questo, ho notato alcuni aspetti degni di nota: una tensione continua sul bicipite femorale e un consistente allungamento forzato sul polpaccio in considerazione del fatto che il movimento è piuttosto "circolare" e il piede rimane disteso e fisso sulla pedana, per esprimermi meglio non è come in bicicletta in cui il tallone risulta libero di oscillare consentendo così un adattamento tensivo ai vari gradi di rotazione del pedale.
                      Prima di procedere con un acquisto è necessario rendersi conto personalmente della qualità ergonomica di una macchina: mi ci devo trovare bene io, non devo avere noie muscolari che potrebbero poi farmi riconsiderare la spesa.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• MUTHA
                        MUTHANDINA SGOMMATA
                        • Oct 2019
                        • 3339
                        • 85
                        • 264
                        • Battleworld
                        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        tesi molto raffinate. Credo che ogni macchinario possieda aspetti a suo favore e aspetti non a suo favore. L'ellittica di cui si tratta per esempio, forse seconda dei modelli io parlo di technogym, possiede un movimento somigliante più ad una pedalata e non ad una corsa, per cui in realtà non si dovrebbe dire "corri sull'ellittica" in quanto il gesto motorio non è quello della corsa.
                        Detto questo, ho notato alcuni aspetti degni di nota: una tensione continua sul bicipite femorale e un consistente allungamento forzato sul polpaccio in considerazione del fatto che il movimento è piuttosto "circolare" e il piede rimane disteso e fisso sulla pedana, per esprimermi meglio non è come in bicicletta in cui il tallone risulta libero di oscillare consentendo così un adattamento tensivo ai vari gradi di rotazione del pedale.
                        Prima di procedere con un acquisto è necessario rendersi conto personalmente della qualità ergonomica di una macchina: mi ci devo trovare bene io, non devo avere noie muscolari che potrebbero poi farmi riconsiderare la spesa.
                        Al netto di una non preferenza...per tornare in primavera pronto sia alla corsa che alla mountain bike...che consigli?
                        Dead Man Walking

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio
                          Al netto di una non preferenza...per tornare in primavera pronto sia alla corsa che alla mountain bike...che consigli?
                          Io sono per la camminata in salita su tappeto parlando di ottimizzazione nel BBing.
                          sigpic

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7229
                            • 565
                            • 74
                            • Send PM

corsa e mountain bike.... da adesso.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• MUTHA
                              MUTHANDINA SGOMMATA
                              • Oct 2019
                              • 3339
                              • 85
                              • 264
                              • Battleworld
                              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              corsa e mountain bike.... da adesso.
                              Ma questo lo sto già facendo.
                              Qui da metà ottobre si scende a quasi zero gradi sia la mattina e la sera.... di inverno ho bisogno di un surrogato in homegym
                              Dead Man Walking

Commenta

• menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7229
                                • 565
                                • 74
                                • Send PM

Ma questo lo sto già facendo.
                                Qui da metà ottobre si scende a quasi zero gradi sia la mattina e la sera.... di inverno ho bisogno di un surrogato in homegym
                                tapis roulant e spin bike o rulli...
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

Working...
                                X