If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Questa è un'altra grande, enorme, gigantesca cavolata messa in giro da gente come MW (un terrorista che vede solo una strada per far le cose , il resto per lui è tutto inutile ...)
La verità è che generalmente è il sistema nervoso che ha bisogno di tutti questi giorni per recuperare , il muscolo recupera molto prima della testa. Comunque funzionano sia la monofrequenza che la multifrequenza (sempre visto gente grossa e natural allenarsi in entrambi i modi , anche se quelli in monofrequenza erano principalmente persone che praticavano solo ed esclusivamente bodybuilding in sala pesi)
Tu però hai tagliato completamente la parte in cui scrivo che il tutto va incastrato per non sovraccaricare il sistema. Quello che ho scritto è la pura e semplice verità!
E poi stiamo parlando di ottimizzare gli stimoli.
Last edited by robybaggio10; 25-08-2020, 21:30:12.
I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Bisogna oltrepassare il concetto di mono/multi e pensare invece alla frequenza. Un muscolo richiede 7 giorni per recuperare? Lo si allena ogni 7 giorni. Un altro ne richiede 5? Lo si allena ogni 5. Naturalmente tutto va incastrato nel modo giusto per non sovraccaricare il "sistema" in toto.
Quoto.
Cmq anche sly ha detto una cosa molto interessante...
Allenare 1 muscolo di meno dà la possibilità di dare un messaggio di stress più elevato.
Abituare un muscolo credo sia il peggio male... Cosa in cui si cade spesso con la multi a caso in cui si decide di fare ogni muscolo 2 volte week, cosi a cazz0.
Senza vedere carenze, punti forti ecc.
Tu però hai tagliato completamente la parte in cui scrivo che il tutto va incastrato per non sovraccaricare il sistema. Quello che ho scritto è la pura e semplice verità!
E poi stiamo parlando di ottimizzare gli stimoli.
Se parliamo di ottimizzare gli stimoli di sicuro non lo fai lavorando un muscolo ogni 7 giorni. Puoi fare quello che vuoi ma dopo 2-3 giorni la sintesi proteica ti saluta. Per me la monofrequenza é roba per gente avanzata che non ha più bisogno di ottimizzare nulla , chi pensa il contrario ha capito ben poco dell’allenamento natural
Se parliamo di ottimizzare gli stimoli di sicuro non lo fai lavorando un muscolo ogni 7 giorni. Puoi fare quello che vuoi ma dopo 2-3 giorni la sintesi proteica ti saluta. Per me la monofrequenza é roba per gente avanzata che non ha più bisogno di ottimizzare nulla , chi pensa il contrario ha capito ben poco dell’allenamento natural
Ma come fate ad avere queste certezze? Io mi alleno da 20 anni e certezze non ne ho...
Ma come fate ad avere queste certezze? Io mi alleno da 20 anni e certezze non ne ho...
Ma è risaputo da miliardi di studi ed esperienze che , tralasciando se non sei veramente avanzato , la multi dà di più , purtroppo capisco che è difficile parlarne qua perchè c'è un enorme favoritismo verso l'altra tipologia di allenamento. Ormai sti poveri ragazzini si fanno ingannare dai dopati mascherati su YouTube che fanno terrorismo sull'allenamento mettendo le bro-split sul piedistallo come unico modo per diventare grossi
da più....cosa?
quanto conta è la "la specificità" del modello allenante.
Credo però sia un argomento ostico, perchè considera l'intera programmazione di allenamento di un atleta.
Ognuno di noi, quindi, dovrebbe avere idee abbastanza chiare circa il modello allenante da seguire.
E' evidente che il buon senso va oltre il concetto mono o multi", un mio atleta ha necessità di sviluppare oltremodo il tricipite, quale sarebbe il consiglio?
dunque il punto è lo sviluppo massimale e periferico del muscolo, considerando sviluppo completo!!
consigli prego...
un esercizio ogni giorno?
due esercizi ogni giorno?
4 esercizi un giorno solo a settimana?
quante scelte......
quanta confusione....
che fare?
primo punto quindi: eligere ovvero scegliere
scegliere il percorso per il massimo trofismo localizzato scrivere tricipite e quindi operare le scelte allenanti composte di serie, reps, carico, recupero, esercizio, frequenza settimanale
e questo si dovrà fare per ogni singolo muscolo....
non è una cosa facile
al bando poi chi asserisce: "i tricipiti li stimoli già indirettamente con la panca".....ha la stessa potenza culturale di chi dice "gambe non le faccio perchè due volte a settimana gioco a calcetto"
da più....cosa?
quanto conta è la "la specificità" del modello allenante.
Credo però sia un argomento ostico, perchè considera l'intera programmazione di allenamento di un atleta.
Ognuno di noi, quindi, dovrebbe avere idee abbastanza chiare circa il modello allenante da seguire.
E' evidente che il buon senso va oltre il concetto mono o multi", un mio atleta ha necessità di sviluppare oltremodo il tricipite, quale sarebbe il consiglio?
dunque il punto è lo sviluppo massimale e periferico del muscolo, considerando sviluppo completo!!
consigli prego...
un esercizio ogni giorno?
due esercizi ogni giorno?
4 esercizi un giorno solo a settimana?
quante scelte......
quanta confusione....
che fare?
primo punto quindi: eligere ovvero scegliere
scegliere il percorso per il massimo trofismo localizzato scrivere tricipite e quindi operare le scelte allenanti composte di serie, reps, carico, recupero, esercizio, frequenza settimanale
e questo si dovrà fare per ogni singolo muscolo....
non è una cosa facile
Sì non è facile anche considerando che più ti alleni e più devi prestare attenzione a tutti i parametri di allenamento per fare le cose al meglio e per non bruciarsi. Io conosco molti atleti (uno in particolare che fa un misto tra calisthenics zavorrato e bodybuilding) che si allenano in push-pull-legs 6 volte a settimana ripetendo il tutto due volte e non è per niente facile serve una programmazione sensata e cucita nei minimi dettagli
come scritto in altro mio topic: mono e multi semplicemente non esistono, ma se esistessero..... esisterebbe la mono.
Perché... ci si domanda?
perché quando ci si riferisce al muscolo si allude ad una entità singola: il bicipite, il pettorale, il quadricipite.....
Oggi l'umanità che si è riversata in palestra, nel verde, sulle strada è cresciuta in modo esponenziale...ma sapete quale'è la cosa interessante che fino a ieri non solo questi personaggi non facevano sport, anzi magari lo osteggiavano, oggi invece sono "esperti" in materia.....fanno tutto...male...ma lo fanno ed elargiscono consigli...
trovi come riporti tu Mario, il calistenico/powerlifter all'occorrenza bodybuilder...un genio.....appunto..ma dove si colloca?
egli segue il suo istinto, una scelta di essere qualcuno in qualcosa, ma qualcuno in nessuna cosa.....
quindi calma e sangue freddo.
l'allenamento per il massimo volume muscolare ha diversi approcci, ma confluisce irrimediabilmente nella monofrequenza, non ci sono santi.....
come scritto in altro mio topic: mono e multi semplicemente non esistono, ma se esistessero..... esisterebbe la mono.
Perché... ci si domanda?
perché quando ci si riferisce al muscolo si allude ad una entità singola: il bicipite, il pettorale, il quadricipite.....
Oggi l'umanità che si è riversata in palestra, nel verde, sulle strada è cresciuta in modo esponenziale...ma sapete quale'è la cosa interessante che fino a ieri non solo questi personaggi non facevano sport, anzi magari lo osteggiavano, oggi invece sono "esperti" in materia.....fanno tutto...male...ma lo fanno ed elargiscono consigli...
trovi come riporti tu Mario, il calistenico/powerlifter all'occorrenza bodybuilder...un genio.....appunto..ma dove si colloca?
egli segue il suo istinto, una scelta di essere qualcuno in qualcosa, ma qualcuno in nessuna cosa.....
quindi calma e sangue freddo.
l'allenamento per il massimo volume muscolare ha diversi approcci, ma confluisce irrimediabilmente nella monofrequenza, non ci sono santi.....
Guarda ovviamente rispetto il tuo pensiero vista la tua enorme esperienza d'allenamento (e soprattutto da allenatore) nel corso degli anni. Le cose che trovo ridicole sono le idiozie di certi soggetti in giro (che tra l'altro hanno passato anni su sto forum ) che fanno terrorismo sostenendo che se colpisci un muscolo più di una volta la settimana rimani secco ... falsità vere e proprie sotto ogni punto di vista. Negli ultimi tempi non scrivo tanto ma purtroppo ho notato che anche qui su Bodyweb in certi thread si leggono robe simili (da persone con esperienza , non neofiti) e sinceramente mi dispiace.
Comunque per finire il discorso , io rimango della mia opinione : la monofrequenza è meglio usarla quando uno è ad un certo livello ...
Guarda ovviamente rispetto il tuo pensiero vista la tua enorme esperienza d'allenamento (e soprattutto da allenatore) nel corso degli anni. Le cose che trovo ridicole sono le idiozie di certi soggetti in giro (che tra l'altro hanno passato anni su sto forum ) che fanno terrorismo sostenendo che se colpisci un muscolo più di una volta la settimana rimani secco ... falsità vere e proprie sotto ogni punto di vista. Negli ultimi tempi non scrivo tanto ma purtroppo ho notato che anche qui su Bodyweb in certi thread si leggono robe simili (da persone con esperienza , non neofiti) e sinceramente mi dispiace.
Comunque per finire il discorso , io rimango della mia opinione : la monofrequenza è meglio usarla quando uno è ad un certo livello ...
Di cose se ne leggono e sentono tante... Di gente che ci "mangia" o ci vorrebbe mangiare ce n'è tanta.
L'idea che ho io è quella di provare e cercare LA strada per sé stessi. Che tra l'altro nel corso del tempo, LA strada giusta potrebbe anche cambiare.
Perche’ 1 volta la settimana per 20 gia’ si sa, qui ha scritto gente con esperienza anche superiore...o poco meno..da Circo a Roby, a Ray a me a Riccardo.
Menez non lo considero tra noi perche’ il cumulo delle esperienze di chi ha seguito ci fa tornare al Pleistocene.
Credevo il contrario, ho letto diverse volte che la multifrequenza é più consigliata per mettere massa muscolare.
Dovrò rivedere il tutto allora.
A prescindere dal discorso multi/mono su cui non ho voglia di entrarci visto che ognuno segue la propria strada, il mio consiglio e che se vedi dorso e spalle deboli di impegnare il focus su quelle.
Punta ad aumentare prima la forza in questi due gruppi muscolari, con schemi di forza e poi una volta migliorato vai con del lavoro più adeguato per la massa.
Per come sono fatto io di certo se voglio migliorare nel dorso e nelle spalle non li allenerei mai dopo che sono morto con le gambe
Non guarderei il mondo solo in bianco o nero, secondo me per un breve periodo potresti anche benissimo pensare di impostare una classica monofrequenza di 3 giorni a cui aggiungi un' ulteriore breve sessione specifica per la forza di dorso e spalle... due fondamentali, un allenamento breve e cerca di dare il massimo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta