Salve a tutti,
avevo pensato a questo tipo di scheda per tonificare un po' i muscoli e migliorare un po' la condizione fisica generale prima di iscrivermi in palestra.
Il materiale che ho attualmente a disposizione è: un tappetino, una sbarra per trazioni, due manubri da 6 kg.
Chiaramente sono conscio dei limiti dell'attrezzatura e della scheda che vi sto proponendo. Infatti non ho grandi pretese se non tonificare e migliorare la forma generale.
L'idea era di mantenere questa scheda "preparativa" per un mesetto.
Step (riscaldamento) 5'
Push-up 3x10
Spinte oriz. manub. 3x10
Rematore manubri 3x10
Trazioni inverse 3 serie x un numero di ripetizioni non a cedimento (presumibilmente 3-4)
Squat 3x10
Affondi 3x10
Crunch 3x15
Corsa (lenta)/bicicletta 20'-30'
- Riposo tra le serie e tra gli esercizi: 1 minuto
- Durata totale allenamento: 1 ora circa
- Allenamento da ripetere 3-4 volte a settimana, per un mese.
- La variazione di intensità la otterrei incrementando le ripetizioni e/o aggiungendo l'uso dei manubri.
Pensate che possa essere utile al mio scopo?
Infine, una "full body" del genere, non molto intensa, pensate che possa essere ripetuta 3-4 volte a settimana per un mese o rischio di fare un allenamento che sovrallena i muscoli?
Giustificavo quest'approccio in virtù dei pochi esercizi (relativamente ai gruppi muscolari) e al basso carico allenante.
Vi ringrazio in anticipo.
avevo pensato a questo tipo di scheda per tonificare un po' i muscoli e migliorare un po' la condizione fisica generale prima di iscrivermi in palestra.
Il materiale che ho attualmente a disposizione è: un tappetino, una sbarra per trazioni, due manubri da 6 kg.
Chiaramente sono conscio dei limiti dell'attrezzatura e della scheda che vi sto proponendo. Infatti non ho grandi pretese se non tonificare e migliorare la forma generale.
L'idea era di mantenere questa scheda "preparativa" per un mesetto.
Step (riscaldamento) 5'
Push-up 3x10
Spinte oriz. manub. 3x10
Rematore manubri 3x10
Trazioni inverse 3 serie x un numero di ripetizioni non a cedimento (presumibilmente 3-4)
Squat 3x10
Affondi 3x10
Crunch 3x15
Corsa (lenta)/bicicletta 20'-30'
- Riposo tra le serie e tra gli esercizi: 1 minuto
- Durata totale allenamento: 1 ora circa
- Allenamento da ripetere 3-4 volte a settimana, per un mese.
- La variazione di intensità la otterrei incrementando le ripetizioni e/o aggiungendo l'uso dei manubri.
Pensate che possa essere utile al mio scopo?
Infine, una "full body" del genere, non molto intensa, pensate che possa essere ripetuta 3-4 volte a settimana per un mese o rischio di fare un allenamento che sovrallena i muscoli?
Giustificavo quest'approccio in virtù dei pochi esercizi (relativamente ai gruppi muscolari) e al basso carico allenante.
Vi ringrazio in anticipo.
Commenta