Originariamente Scritto da Maverick87
Visualizza Messaggio
Come ho già detto prima una panca piana con un arco toracico adeguato ha un angolo di lavoro molto simile alla declinata. Se ci sono due esercizi "alternabili" tra loro sono proprio questi due. Per rendersene conto non ci vuole neanche troppo, basta prendere un normale panchista e metterlo su declinata, non avrà particolari problemi a lavorare con carichi simili.
Le dip invece hanno proprio una biomeccanica diversa dovuta al fatto che il lavoro di stabilizazzione non è supportato da nessuno schienale e questo porta ad un reclutamento molto più ampio sia degli stabilizzatori che di tutti i muscoli toracici e scapolari che devono ottimizzare molto di più la distribuzione del carico.
Anche qui rendersene conto è facile, prendi un panchista di 80 kg con 150/160 di panca e caricagli 70/80 kg di zavorra senza aver mai fatto dip di recente, nel migliore dei casi gli esplode l'acromion. Stesso discorso per un calistenico e ginnasta equivalente, mettigli in mano 160 kg di panca piana o declinata che sia ed è già un affare se riesce a stare fermo con le braccia tese.
Commenta