ci sono decine di 3d sull'argomento, ma le metodiche consigliate non sono sempre le stesse.
Finora mantenevo il volume diminuendo i carichi del 20% ma usando in compenso un movimento lentissimo e profondo tale che praticamente nell'ultima ripetizione andavo lo stesso vicino a cedere.
Ho letto invece questo post di Menez
quindi in questo caso se ho 4x6 panca con cedimento solo ultima serie dovrei mantenere il carico e fare 4-4-4-4. Se ho leg ext 3x12 farò 10-10-10 e così via.
Poi ho letto altri che consigliano di mantenere il carico e numero ripetizioni, ma eliminare solo l'ultima serie.
Quale è meglio secondo voi?
Finora mantenevo il volume diminuendo i carichi del 20% ma usando in compenso un movimento lentissimo e profondo tale che praticamente nell'ultima ripetizione andavo lo stesso vicino a cedere.
Ho letto invece questo post di Menez
l'intensità non toccarla nel senso che se nel microciclo standard completi 5 o 6 reps con 100 kg senza aiuto, nel microciclo di scarico completerai 3 reps o 4 con lo stesso carico. Il segreto è tagliare il volume, sempre che tu abbia programmato adeguatamente la stagione.
In questo modo il snc recupera comunque perchè con metà dei colpi su ciascun esercizio non sentirai neppure la fatica.
In questo modo il snc recupera comunque perchè con metà dei colpi su ciascun esercizio non sentirai neppure la fatica.
Poi ho letto altri che consigliano di mantenere il carico e numero ripetizioni, ma eliminare solo l'ultima serie.
Quale è meglio secondo voi?
Commenta