Dove stò sbagliando

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vincentokram
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2015
    • 439
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Dove stò sbagliando

    Buongiorno a tutti e Buona Pasqua come scritto circa 2 settimane fa stò seguendo una dieta ipocalorica ed attualmente sono a 1600 kcal (tdee calcolato sui 1900) con proteine circa 2.2 x kg, carbo sui 100 grammi e resto grassi ma sono ancora molto lontano da buttare giù il grasso soprattutto sull'addome e vorrei qualche consiglio da voi, in foto la mia condizione di questa mattina dopo ieri giornata totale di sgarro https://ibb.co/gm5RqyH , https://ibb.co/30ZqRq7, mi chiedo se la strada sia quella giusta o se stò sbagliando qualcosa siccome non mi vedo per niente bene, da me le palestre sono chiuse da fine febbraio ed il mio attuale obbiettivo ridimensionato in base alla situazione attuale è buttare giù il grasso sulla pancia e tonificarmi un pò purtroppo uscendo dall'ottica bodybuilding che chissà quando riapriranno quindi diciamo che vorrei semplicemente tenermi in forma. L'allenamento è strutturato cosi 6 su 7 alternando gli esercizi, un giorno uno un giorno l'altro
    - Affondi Bulgari corpo libero o hip trust: 4x10 30 sec pausa
    - Jump Squat o stacchi gambe leggermente piegate con elastici : 4x10 30 sec pausa
    - Dips parallele o Flessioni piedi su rialzo 4x10 30 secondi di pausa
    - Trazioni 4x6 pausa ad aumentare 30 secondi le prime 2 minuti per la ultima serie oppure trazioni al tavolo 4x8/10 anche qui pausa ad aumentare
    - Lento avanti o alzate 4x10 con elastico, 30 secondi di pausa
    - Flessioni presa stretta o dips su un rialzo 4x10 30 secondi di pausa
    - Curl con elastici 4x10 30 secondi di pausa
    - addominali 3x15
    Che ne dite? Dovrei cambiare tipo di allenamento? Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà ad uscire da questi dubbi
    Età 24 anni 1.70 x 68 kg
  • Vivalaghisa
    Bodyweb Senior
    • Apr 2018
    • 806
    • 25
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ipocalorica (Al corpo serve energia) + Basso stimolo muscolare (Il corpo non capisce che la massa magra è da preservare) = Niente di buono.

    Così penso sia abbastanza semplice, ti avevo già risposto nel topic di qualche settimana fa riguardo gli esercizi, a carico fisso senza contare il grado di fatica, rischi di non fare abbastanza.
    In questo caso, già un 4x10 a carico fisso vuol dire buttare come minimo la prima serie facendo riscaldamento (o non arriveresti a chiudere il 4x10 con quel carico), e questo vale per 1-2 minuti di recupero, con 30 secondi se riesci a fare tutto vuol dire che l'intensità è bassissima (da qui il basso stimolo muscolare di cui sopra).

    Tanto per cominciare, Normocalorica, sia perchè è difficile preservare la massa muscolare senza attrezzatura adeguata (o a corpo libero ma con buone skill magari), sia perchè non hai una buona massa muscolare da mantenere, rischi di perdere peso e sembrare ancora più flaccido perdendo sia grasso che muscolo.
    Dopo questo, esercizi che creino un buono stress (ogni serie intorno all'esaurimento, senza cuocerti del tutto o poi il resto viene male) come sforzo percepito, e con un volume decente.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta

    • vincentokram
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2015
      • 439
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Ipocalorica (Al corpo serve energia) + Basso stimolo muscolare (Il corpo non capisce che la massa magra è da preservare) = Niente di buono.

      Così penso sia abbastanza semplice, ti avevo già risposto nel topic di qualche settimana fa riguardo gli esercizi, a carico fisso senza contare il grado di fatica, rischi di non fare abbastanza.
      In questo caso, già un 4x10 a carico fisso vuol dire buttare come minimo la prima serie facendo riscaldamento (o non arriveresti a chiudere il 4x10 con quel carico), e questo vale per 1-2 minuti di recupero, con 30 secondi se riesci a fare tutto vuol dire che l'intensità è bassissima (da qui il basso stimolo muscolare di cui sopra).

      Tanto per cominciare, Normocalorica, sia perchè è difficile preservare la massa muscolare senza attrezzatura adeguata (o a corpo libero ma con buone skill magari), sia perchè non hai una buona massa muscolare da mantenere, rischi di perdere peso e sembrare ancora più flaccido perdendo sia grasso che muscolo.
      Dopo questo, esercizi che creino un buono stress (ogni serie intorno all'esaurimento, senza cuocerti del tutto o poi il resto viene male) come sforzo percepito, e con un volume decente.
      Ciao grazie mille per avermi risposto quindi se non ho capito male mi consigli di stare in normocalorica ed aumentare il volume degli esercizi ma in che modo? scusami ma non ho ben chiaro questo concetto di voume decente + esercizi che creino un buono stress, sulla mia tabella cosa modificheresti? visto che sei molto preparato ti chiedo anche come posso tonificarmi pur rimanendo in normacalorica senza cardio? grazie ancora

      Commenta

      • Vivalaghisa
        Bodyweb Senior
        • Apr 2018
        • 806
        • 25
        • 0
        • Send PM

        #4
        Agli inizi in normocalorica si ottengono risultati per ricomposizione (meno grasso e più muscolo a parità di peso); ovviamente più si va avanti e meno è conveniente il processo, per cui conviene poi andare su iper o ipo calorica a seconda degli obiettivi.

        Per il volume, se ad oggi fai 10 serie a settimana di Petto per esempio, cerca di farle tutte e 10 nei dintorni del cedimento (su ogni serie ti lasci 1-2 ripetizioni di margine indicativamente); poi andando avanti potrai fare lo stesso numero di serie con la stessa intensità e meno recupero, oppure con esercizi più difficili.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta

        • riccardo III
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 5058
          • 234
          • 77
          • Marina di Ravenna
          • Send PM

          #5
          Io non ho mica capito che allenamento fai.
          Fai tutto tutti i giorni? Oppure un esercizio al giorno?
          sigpic

          Commenta

          • vincentokram
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2015
            • 439
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Io non ho mica capito che allenamento fai.
            Fai tutto tutti i giorni? Oppure un esercizio al giorno?
            Ciao Riccardo faccio fullbody 6 giorni su 7 variando gli esercizi da me scritti per ogni muscolo esempio giorno 1
            Affondi bulgari
            Jump squat
            Dips
            Trazioni
            Lento elastici
            Flessioni presa stretta
            Curl elastici
            Abs

            Commenta

            • riccardo III
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 5058
              • 234
              • 77
              • Marina di Ravenna
              • Send PM

              #7
              Ok, forse potresti pensare a non limitare la tabella con uno schema fisso , tipo 4x10, ma farne quante ne vengono, fino a che non riesci più a muoverti, incapacità.
              D'altra parte ti alleni a corpo libero e , trazioni apparte, è tutto molto " facile".

              Prova ad allenarti senza stabilire in partenza quante reps fare, e dopo scrivi su un foglio quanto hai fatto, quando nel wo successivo ripeti l'esercizio dovresti riuscire ad incrementare le ripetizioni, si chiama progressione.
              Senza progressione non si migliora.
              sigpic

              Commenta

              • vincentokram
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2015
                • 439
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Ok, forse potresti pensare a non limitare la tabella con uno schema fisso , tipo 4x10, ma farne quante ne vengono, fino a che non riesci più a muoverti, incapacità.
                D'altra parte ti alleni a corpo libero e , trazioni apparte, è tutto molto " facile".

                Prova ad allenarti senza stabilire in partenza quante reps fare, e dopo scrivi su un foglio quanto hai fatto, quando nel wo successivo ripeti l'esercizio dovresti riuscire ad incrementare le ripetizioni, si chiama progressione.
                Senza progressione non si migliora.
                Ok ottimo praticamente devo andare a cedimento giusto? qualche domanda:
                - quante serie minimo per esercizio? esempio trazioni almeno 4/5/6 serie?
                - tu mi consigli una normocalorica o ipocalorica?

                Commenta

                • riccardo III
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 5058
                  • 234
                  • 77
                  • Marina di Ravenna
                  • Send PM

                  #9
                  Le serie x esercizio sono in relazione al numero di esercizi, quindi al volume totale, che x te ora è insignificante xchè non fatichi.

                  Vedrai che andando a cedimento dovrai ridurre il volume generale o la frequenza o comunque organizzare la scheda diversamente, splittando.
                  Dieta normocalorica.
                  sigpic

                  Commenta

                  • Arturo Bandini
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2003
                    • 30743
                    • 872
                    • 489
                    • Send PM

                    #10
                    stai sbagliando anche a scrivere stò sbagliando

                    Commenta

                    • vincentokram
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2015
                      • 439
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Le serie x esercizio sono in relazione al numero di esercizi, quindi al volume totale, che x te ora è insignificante xchè non fatichi.

                      Vedrai che andando a cedimento dovrai ridurre il volume generale o la frequenza o comunque organizzare la scheda diversamente, splittando.
                      Dieta normocalorica.
                      In poche parole se non ho capito male in ogni serie per ogni esercizio devo cercare il massimo cedimento ma recuperi a quanto sto? e curiosità perchè una normocalorica? se voglio togliere grasso e faccio una vita sedentaria non è meglio ridurre le calorie? Comunque a livello di feedback come mi sono alleanto fino ad adesso non è come allenarsi coi pesi ma fatica ne sento e arrivo a fino workout abbastanza stanco, i giorni dopo riesco pure ad avere i doms per questo non capisco dove sbaglio
                      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                      stai sbagliando anche a scrivere stò sbagliando
                      Mi sono accorto dopo
                      Last edited by vincentokram; 13-04-2020, 21:56:39.

                      Commenta

                      • riccardo III
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 5058
                        • 234
                        • 77
                        • Marina di Ravenna
                        • Send PM

                        #12
                        Normocalorica in base a quello che consumi, calcolando lo stile di vita sedentario.

                        Immagina che a fine wo tu possa sentirti stanco, ma nel dettaglio non focalizzi lo stress su nessun muscolo, dissipando su tutto il corpo.

                        4x10=40 flessioni a terra sono una barzelletta

                        Idem 4x10 squat a corpo libero

                        La muscolazione a corpo libero non è impossibile, ma bisogna impegnarsi e cambiare i numeretti, non puoi applicare i range della palestra, 3x10 4x10 con il corpo libero.

                        Entra nell'ordine di grandezza delle centinaia poi ne riparliamo della stanchezza.



                        Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                        sigpic

                        Commenta

                        • vincentokram
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2015
                          • 439
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                          Normocalorica in base a quello che consumi, calcolando lo stile di vita sedentario.

                          Immagina che a fine wo tu possa sentirti stanco, ma nel dettaglio non focalizzi lo stress su nessun muscolo, dissipando su tutto il corpo.

                          4x10=40 flessioni a terra sono una barzelletta

                          Idem 4x10 squat a corpo libero

                          La muscolazione a corpo libero non è impossibile, ma bisogna impegnarsi e cambiare i numeretti, non puoi applicare i range della palestra, 3x10 4x10 con il corpo libero.

                          Entra nell'ordine di grandezza delle centinaia poi ne riparliamo della stanchezza.



                          Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                          Grazie mille inizia a diventare tutto più chiaro prendiamo l'esempio appunto dello squat a corpo libero, la prima serie ne faccio magari 30 la seconda 25 e così via fin quando non ne ho più, l'idea è corretta? come gestisco il recupero? a sensazione o parto da un 30 secondi a salire? in quest'ottica appunto presumo che facendo questo tipo di allenamenti tutti i giorni diventerà un pò pesante, prima mi parlavi di split, ma che split si possono seguire a corpo libero? hai qualche tabella da propormi? Grazie ancora

                          Commenta

                          • riccardo III
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2011
                            • 5058
                            • 234
                            • 77
                            • Marina di Ravenna
                            • Send PM

                            #14
                            No, posso suggerirti di fare uno sguardo al mio diario "programmazione 3 mesi" perché mi sto allenando a corpo libero e ho riportato qualche wo fatto negli ultimi giorni.
                            Non che tu debba ripetere i miei esercizi, ma x darti un idea

                            Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                            sigpic

                            Commenta

                            • vincentokram
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2015
                              • 439
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                              No, posso suggerirti di fare uno sguardo al mio diario "programmazione 3 mesi" perché mi sto allenando a corpo libero e ho riportato qualche wo fatto negli ultimi giorni.
                              Non che tu debba ripetere i miei esercizi, ma x darti un idea

                              Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
                              Ho dato una lettura al tuo diario e mi ha aiuto a capire ancora meglio grazie davvero, ultimo dubbio che mi rimane è sui recuperi, tu come ti basi? vai a sensazione? sei una bestia comunque

                              Commenta

                              Working...
                              X