Salve ho 21 anni e mi alleno da 5 di cui il primo anno powerbuilding e l’ultimo powerlifting, ho iniziato a 16 anni con una statura di 170 che a volte scendeva 169 a seconda dei giorni, negli ultimi 8 mesi ho praticato pl raggiungendo i 180 di squat e i 220 di stacco presenti in ogni allenamento, l’ultima misurazione l’ho effettuata circa 2 mesi fa ed ero effettivamente sempre 170 cm, oggi dopo aver staccato poco più di un mese per la quarantena (per staccato intendo solo da pl perché pratico comunque qualche esercizio con manubri a casa) mi misuro e mi ritrovo con in altezza di 173 cm, mi sembra impossibile aver preso 3 cm in due mesi, quindi tenendo conto che le misurazioni sono state esguite correttamente al 100% ed entrambe di mattina, è possibile che lo squat mi abbia abbassato e ora mi ritrovo ad aver prese i cm che avevo perso praticandolo? Parliamo comunque di carichi sopra la media, non di molto ma comunque sopra la media.
Aumento e diminuzione statura negli anni di allenamento?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza MessaggioSecondo me non è lo squat a fare la differenza, quanto la quarantena, stai più a casa, letto, divano
Commenta
-
-
1) Idratazione (i dischi intervertebrali sono soggetti a disidratazione, che possono anche tradursi in lievi diminuzioni di statura)
2) Anche lo stare in piedi (o comunque in posizione "verticale") pone nell'arco della giornata una certa quantità di stress ai dischi sopramenzionati tale da far diminuire (sempre leggermente eh) la statura. Lo stare disteso, come quando dormi ad esempio, permette di riacquisire la normale dimensione dei dischi
3) Scarpe diverse? Posizione e condizioni di misuramento diverse?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio1) Idratazione (i dischi intervertebrali sono soggetti a disidratazione, che possono anche tradursi in lievi diminuzioni di statura)
2) Anche lo stare in piedi (o comunque in posizione "verticale") pone nell'arco della giornata una certa quantità di stress ai dischi sopramenzionati tale da far diminuire (sempre leggermente eh) la statura. Lo stare disteso, come quando dormi ad esempio, permette di riacquisire la normale dimensione dei dischi
3) Scarpe diverse? Posizione e condizioni di misuramento diverse?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MUTHA Visualizza Messaggio3/4 cm mi sembrano imputabili ad una misurazione scorretta e a nient'altro
Commenta
-
-
Faccio Powerlifiting a livello agonistico dal 2016. Ti confermo che sono effettivamente un paio di centimetri più basso. E' principalmente un'accopiata di postura e, soprattutto, pressione costante e frequente sui dischi vertebrali che, non essendo dei blocchi rigidi, tendono a compattarsi.
Ti segnalo anche che la mia ragazza, che gareggia anch'essa, quando torna dall'osteopata è un paio di centimetri più alta. Questo giusto per farti capire che a livello reale non ti sei né "abbassato" prima, né "cresciuto" dopo. Semplicemente è un adattameto strutturale alla pressione che viene meno nel momento in cui questa pressione viene, per trattamento o sospensione degli allenamenti, annullata.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza MessaggioFaccio Powerlifiting a livello agonistico dal 2016. Ti confermo che sono effettivamente un paio di centimetri più basso. E' principalmente un'accopiata di postura e, soprattutto, pressione costante e frequente sui dischi vertebrali che, non essendo dei blocchi rigidi, tendono a compattarsi.
Ti segnalo anche che la mia ragazza, che gareggia anch'essa, quando torna dall'osteopata è un paio di centimetri più alta. Questo giusto per farti capire che a livello reale non ti sei né "abbassato" prima, né "cresciuto" dopo. Semplicemente è un adattameto strutturale alla pressione che viene meno nel momento in cui questa pressione viene, per trattamento o sospensione degli allenamenti, annullata.
Commenta
-
Commenta