Ciao a tutti ragazzi mi presento, mi chiamo Ferdinando e da pochi mesi mi sono avvicinato al magico mondo della palestra. Questo forum è davvero fantastico. Ho 25 anni e sono uno studente. Sono alto 180 cm e attualmente peso 79 Kg. % di massa grassa dovrebbe aggirarsi intorno al 15.5%, ho un passato in cui sono stato sempre un po' cicciottello. Negli ultimi 4 mesi sono sceso dal peso di 84.5 chili a 79 di adesso con un calo di massa grassa di circa 4 punti percentuali (prima era 19.5). Mi sono approcciato molto volentieri al mondo della palestra. In questi primi 4 mesi di palestra mi sono focalizzato a capire come si eseguono determinati esercizi, in particolare mi sono focalizzato sull'esecuzione della panca, dello squat e dell'overhead press. Non ho vergogna a confidarvi che la mia sedentarietà dovuto al molto studio, ma non voglio sia una scusa, mi ha portato ad essere molto molto debole. Ho iniziato con piccoli pesi, a fare panca e squat con bilanciere vuoto, nonchè push up. Allenarmi mi piace molto, anche se ho a che fare con carichi bassi mi piace proprio eseguire particolari schemi motori, mi genera una bella sensazione. Vengo da una monofrequenza petto bici, gambe spalle, dorso tricipiti con addome due/tre volte a settimana a fine o inizio allenamento.
Ho provato a stilare un nuovo programma di allenamento, l'ho fatto tenendo conto di alcuni miei obiettivi:
1) ripetere più volte a settimana panca e squat per lavorare sulla tecnica e perchè mi piace
2) risvegliare i miei muscoli glutei, che sono ormai nelle braccia di orfeo da alcuni anni
3) Iniziare a macinare forza per il dorso per arrivare a fare le trazioni (cosa che attualmente non riesco a fare)
4) Cercare di continuare nel mio processo di composizione corporea, possibile visto che sono un neofita.
Il programma che avevo pensato era questo
ALLENAMENTO A (GAMBE + PETTO)
SQUAT 5 x 5 (carico di 60 kg, mi piacerebbe impostare una progressione)
AFFONDI MANUBRI 3 x 8 LATO
LEG CURL 3 x 8
LEG PRESS 2 x 12
HIP THRUST 3 x 12
PANCA PIANA 3 x 10 (carico di 45 Kg)
PANCA INCLINATA 3 x 10 (più leggera)
ADDOME
ALLANAMENTO B (DORSO + TRICIPITI)
RAWS AL TRX 4 x 8
LAT MACHINE 3 x 10
REMATORE MANUBRIO 3 x 8 lato
PULLEY 3 x 12
FRENCH PRESS 4 x 8
DISTENSIONI AI CAVI CON FUNE 4 X 10
ADDOME
ALLENAMENTO C (PETTO + BICIPITI)
PANCA PIANA 5 x 5 (carico di 60 Kg totali, vorrei impostare una progressione)
DISTENSIONI SU PANCA 30' CON MANUBRI 4 x 8
CROCI AI CAVI 4 x 12
CUL BILANCIERE 4 x 10
CURL PANCA INCLINATA 3 x 10
ADDOME
ALLENAMENTO D (SPALLE + GLUTEI)
OVERHEAD PRESS 5 x 5 (mi piacerebbe impostare una progressione)
ALZATE LATERALI 4 X 10
DELT FLY MACHINE 4 x 8
Riscaldamento glutei
SQUAT 3 x 10 (carico di 40 Kg)
ABDUCTION MACHINE 3 x 15
BULGARIAN SQUAT CON MANUBRIO 4 x 8 lato
HIP THRUST 4 x 8 (più pesante di quello in allenamento A)
L'idea sarebbe di fare questi 4 gli allenamenti durante la settimana. Datemi un parere, consiglio, critica, accetto tutto. Cerco aiuto soprattutto nella scelta degli esercizi per il dorso e per la programmazione delle progressioni, anche se avevo già un'idea avendo letto qualcosa qui sul forum.
Ho provato a stilare un nuovo programma di allenamento, l'ho fatto tenendo conto di alcuni miei obiettivi:
1) ripetere più volte a settimana panca e squat per lavorare sulla tecnica e perchè mi piace
2) risvegliare i miei muscoli glutei, che sono ormai nelle braccia di orfeo da alcuni anni
3) Iniziare a macinare forza per il dorso per arrivare a fare le trazioni (cosa che attualmente non riesco a fare)
4) Cercare di continuare nel mio processo di composizione corporea, possibile visto che sono un neofita.
Il programma che avevo pensato era questo
ALLENAMENTO A (GAMBE + PETTO)
SQUAT 5 x 5 (carico di 60 kg, mi piacerebbe impostare una progressione)
AFFONDI MANUBRI 3 x 8 LATO
LEG CURL 3 x 8
LEG PRESS 2 x 12
HIP THRUST 3 x 12
PANCA PIANA 3 x 10 (carico di 45 Kg)
PANCA INCLINATA 3 x 10 (più leggera)
ADDOME
ALLANAMENTO B (DORSO + TRICIPITI)
RAWS AL TRX 4 x 8
LAT MACHINE 3 x 10
REMATORE MANUBRIO 3 x 8 lato
PULLEY 3 x 12
FRENCH PRESS 4 x 8
DISTENSIONI AI CAVI CON FUNE 4 X 10
ADDOME
ALLENAMENTO C (PETTO + BICIPITI)
PANCA PIANA 5 x 5 (carico di 60 Kg totali, vorrei impostare una progressione)
DISTENSIONI SU PANCA 30' CON MANUBRI 4 x 8
CROCI AI CAVI 4 x 12
CUL BILANCIERE 4 x 10
CURL PANCA INCLINATA 3 x 10
ADDOME
ALLENAMENTO D (SPALLE + GLUTEI)
OVERHEAD PRESS 5 x 5 (mi piacerebbe impostare una progressione)
ALZATE LATERALI 4 X 10
DELT FLY MACHINE 4 x 8
Riscaldamento glutei
SQUAT 3 x 10 (carico di 40 Kg)
ABDUCTION MACHINE 3 x 15
BULGARIAN SQUAT CON MANUBRIO 4 x 8 lato
HIP THRUST 4 x 8 (più pesante di quello in allenamento A)
L'idea sarebbe di fare questi 4 gli allenamenti durante la settimana. Datemi un parere, consiglio, critica, accetto tutto. Cerco aiuto soprattutto nella scelta degli esercizi per il dorso e per la programmazione delle progressioni, anche se avevo già un'idea avendo letto qualcosa qui sul forum.
Commenta