Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Va bene questo allenamento?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Va bene questo allenamento?

    Ho 19 anni e mi sono appena iscritto in palestra.


    Questa è la scheda che ho creato io, leggendo le guide sul forum:

    A)
    Stacco 4x5 2'
    Lat machine 3x6 1'30
    Rematore inclinato alla dorsy bar 3x8 1'30
    Pulley 3x10 1'
    Alzate 90° 4x8 1'
    Scrollate manubri 3x10 1'
    Curl bilanciere 4x6 1'30
    Hammer curl alternato 3x10 1'


    B)
    Squat 4x6 2'
    Leg press 3x8 1'30
    Leg extension 3x10 1'
    Leg curl 4x8 1'
    Standing calf machine 4x15 1'
    Sit-up su panca declinata 3x15 1'


    C)
    Panca piana bilanciere 4x6 2'
    Dip parallele 3x8 1'30
    Croci alla pectoral machine 2x12 1'
    Lento avanti bilanciere 4x6 2'
    Alzate laterali 3x10 1'
    Estensioni dietro nuca con manubrio a due braccia da seduti 4x8 1'
    Pushdown 3x10 1'


    Il A avrei intenzione di farlo martedì/mercoledì/giovedì (nel senso un giorno tra questi durante la settimana, ogni volta variando), il B sabato e il C domenica.

    I giorni di allenamento sono così strani in quanto per colpa della scuola io ho veramente poco tempo per allenarmi, e il sabato e la domenica non andando a scuola sono i giorni della settimana in cui ho più tempo e quindi riesco ad allenarmi. Io ho letto che è sconsigliato allenarsi per due giorni di fila, ma purtroppo non riesco fare in altro modo. Invece la scheda A alcune volte la eseguirò di martedì, altre di mercoledì, altre di giovedì, in base a quali verifiche ho durante quella settimana (ad esempio quando di mercoledì non ho nessuna verifica da svolgere e quindi per quel giorno non devo aver studiato, mi alleno di martedì).

    Sono alto 185 e peso 69 kg. Il mio obiettivo è ovviamente quello di mettere massa muscolare.



    Secondo voi è accettabile questa scheda? (non mi riferisco solo agli esercizi ma anche alle serie/ripetizione e ai minuti di recupero)
    Last edited by Mocio; 01-01-2020, 16:58:29.

    #2
    No, assolutamente no, se sei neofita inizierei con un approccio più didattico/propedeutico e soft. Così rischi di farti male e bruciarti un sacco di jolly che invece useresti più avanti.

    Io inizierei magari con una multi con reps a scalare partendo da 15 reps arrivando ad 8, 3x week, perni totale di 6 week. Poi andrei avanti altre 6 week in multi cambiando approccio e solo dopo varierei su una split routine.
    Dead Man Walking

    Commenta


      #3
      Più che accettabile..
      Solo, vista la tua esperienza pari a zero, piuttosto andrei ad impostare una multifrequenza (3 o 4gg) in modo da cercare quanto prima di imparare il movimento ed il setting. Ciò sottointende quindi ripetere il movimento più volte la settimana, cercando attraverso gli aiuti disponibili (personale palestra, autodidattica, video su internet) di apprenderne le basi.

      Come scheda in se, posto che da novizi assoluti i risultati li si ottengono con qualsiasi tipologia di impostazione, andrei a fare un 4x8 sui classici panca/squat/rematori/military etc.etc. con 90-120s e un 3x10 su tutto il resto,
      Es. causale:
      Squat 4x8 90s
      Panca 4x8 90s
      Lat Pulldown 4x8 90s
      Pushdown tric. 3x10
      Curl Hammer 3x10
      Plank 3x max (è un esempio scritto a caso eh)

      Stacco (qui non andrei sopra le 5-6 ripetizioni) 4x4 120s
      Military 4x8 90s
      Pulley 3x10
      Piegamenti diamante 3x10
      Boh 3x10
      boh2 3x10

      Commenta


        #4
        4x4 stacco ad un neofita? Ok. Forse pratichiamo 2 sport diversi.
        Dead Man Walking

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
          4x4 stacco ad un neofita? Ok. Forse pratichiamo 2 sport diversi.
          Meglio un 4x8? O un 3x10? O la completa assenza?
          Deve imparare un movimento, non deve necessariamente portarlo alla morte su quelle 4-5 ripetizioni e può benissimo farlo con carichi minimi (anche il solo bilanciere da 10 o 20kg). Io ho solo ipotizzato che, dopo averci messo 2 dischi olimpionici da 5kg l'uno (tot. 5+5+20, il minimo sindacale per "accedere" all'altezza consona), un neofita assoluto 3-4-5 ripetizioni ce le faceva. Ma può anche farne una sola se è quello il problema.
          Se vuole, può sempre fare una delle tante varianti (non che siano più facili o meno "pericolose")

          Tralasciando che avevo scritto senza pensare molto eh ("es. casuale")

          Commenta


            #6
            Già così indirettamente gli hai dato una spiegazione molto più dettagliata, e molto vicino alla mia.
            Cmq ritengo che viste le sue premesse non intendesse adottare un buffer -5....pericolosamente avvicinandosi ad iniziare palestra da zero con degli esercizi di forza a reps basse senza conoscere la tecnica.

            Ribadisco il mio consiglio. Se all'utente può interessare possiamo approfondire altrimenti può aspettare l'intervento di qualcun'altro o seguire il tuo.
            Dead Man Walking

            Commenta


              #7
              Io comunque la corretta esecuzione degli esercizi la so già, perchè avevo fatto 4 mesi di palestra l’anno scorso

              Commenta


                #8
                Dead Man Walking

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Mocio Visualizza Messaggio
                  Io comunque la corretta esecuzione degli esercizi la so già, perchè avevo fatto 4 mesi di palestra l’anno scorso
                  potresti valutare di diventare un PT-Online allora, hai tutte le carte in regola
                  Originariamente Scritto da gaetano90
                  gareggiare per esibizionismo natural


                  Originariamente Scritto da Magro97
                  Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                  Commenta


                    #10
                    Beh, in quei 4 mesi ero stato pure costantemente seguito dal personal trainer. Quindi sono sicuro di sapere la corretta esecuzione degli esercizi. Sono secco, ma l’esecuzione degli esercizi la so.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mocio Visualizza Messaggio
                      Beh, in quei 4 mesi ero stato pure costantemente seguito dal personal trainer. Quindi sono sicuro di sapere la corretta esecuzione degli esercizi. Sono secco, ma l’esecuzione degli esercizi la so.
                      Ok, quindi come sopra ti consiglio un inizio in multi per 6 settimane con reps a scalare di settimana in settimana. Domanda, quante trazioni e dips fai a corpo liberi? Cmq io farei una multi ABA ABA. Di settimana in settimana 3x15, 3x12, 3x10, 3x8, 3x8, 4x8. Valutando che 2 dei 3gg saranno sabato e domenica.

                      Esempio a caso

                      A

                      Squat
                      Affondi
                      Panca
                      Military
                      Lat
                      Pulley
                      Curl
                      French

                      Abs

                      Cardio 15min

                      B
                      Pressa
                      Leg curl
                      Lat inversa
                      Upperback machine
                      Chest press
                      Shoulder press
                      Curl cavi
                      Push down

                      Abs

                      Cardio 15min

                      Poi ne riparliamo inserendo anche gli stacchi in una multi per altre 6/8 settimane con reps a scendere per poi passare a uno bro split.

                      Dead Man Walking

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎