aiuto scheda per incremento Forza: Stallo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 4C1
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2018
    • 57
    • 0
    • 0
    • Send PM

aiuto scheda per incremento Forza: Stallo

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto sulla programmazione della nuova scheda, che dovrebbe avere come obiettivo l'incremento della forza.

I miei dati: 170cm x 64kg - anzianità di allenamento 2 anni- allenamenti prettamente in multifrequenza - 3 giorni a settimana - mi sono allenato prevalentemente su basse ripetizioni (4-6) con focus su multiarticolari.

Il problema è la mancata progressioni dei carichi sui fondamentali. L'unica eccezione sono le gambe, e, più in generale, la parte inferiore del corpo. Ad esempio, sebbene non sia tanto, sono riuscito a fare un 5x5 con 100kg di squat iniziando praticamente da 0, con lo squat a corpo libero. Per quanto riguarda la parte superiore però, sono abbastanza piantato con i carichi. Ad esempio, in panca piana a malapena riesco a chiudere un 5x5 con 60kg. Di seguito una panoramica sui carichi utilizzati:
    Squat 5x5 100 kg
    Stacco 5x5 80kg
    PAnca piana 5x5 60
    Military press 5x5 30kg
    rematore bil 5x5 50kg

Attualmente sono in fase di mantenimento/lieve surplus, sono magro ma ho un po' di grasso sull'addome (non avevo gli addominali neanche quando pesavo 58 kg).

Come potrei strutturare l'allenamento? Mi posso allenare solo il giovedì,venerdì e lunedì. Io avevo pensato a una cosa del genere (presa da project invictus):

A
    Squat 5×5
    Panca 4×6
    Trazioni 3xmax.
    Lento Avanti 4×8
    Rematore 4×8
    Curl bilanciere 3×10
    Addominali
    B
    Stacco 6×4
    Panca Inclinata 5×8
    Rematore Manubrio 4×6
    Dip 3x max.
    Trazioni zavorrate 4×5
    French press 3×12
    Addominali
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7178
    • 528
    • 58
    • Send PM

un esempio di una multifrequenza dai risultati poco convincenti. Qui parli di "stallo forza", ma occorre essere a conoscenza di alcuni aspetti più approfonditi del tuo ciclo di allenamento.
    E' impossibile stallare dopo soli due anni di allenamento. La domanda è la seguente: ma per due anni hai seguito la multifrequenza con base di forza?
    il livello di panca esprime un deficit di forza nella catena estensoria, la quale come ben saprai non è allenata con il solo esercizio di panca.
    Del resto anche il military press appunto risente della lacuna della catena estensoria.
    Quanto sorprende ed è il discorso di questi giorni, è la mancanza di un indice di forza nel curl con bilanciere in piedi e nel french press su panca, indicatori della forza di trazione e di spinta.
    Questo aspetto rende il quadro della situazione, complementari poco utilizzati e pochi esercizi in grado di curare in pieno l'arco di movimento da angolazioni differenziate.
    Le progressioni di forza non fanno miracoli se alla base non c'è un consistente lavoro di volume e un utilizzo di grandi e piccoli esercizi in grado di "costruire" la base della forza.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• 4C1
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2018
      • 57
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Menez,

diciamo che ho alternato anche periodi di mono.... però prevalentemente mi sono allenato in multifrequenza. Tuttavia, i complementari li ho sempre usati, non mi alleno stile powerlifting. Di seguito alcuni esempi di schede che ho adottato in passato...

A

panca piana 4x6
      distensioni con manubri panca inclinata 3X8
      military Press 4x6
      dip 3x max
      croci ai cavi alti 3x15
      push down cavo 3x 15

B
      squat 4x6
      pressa 3x8
      leg Ext 3x12
      leg curl 3x12
      calf 3x20
      addome

C
      Stacco 4x5
      trazioni 3xmax
      rematore manubrio 3x8
      pulley 3x12
      curl bilanciere 3x12

VENERDI

squat 5x5
      panaca piana 5x5
      mezzo stacco 5x5
      military press 5x5
      distensioni manubri p.piana 5x10
      addome

SABATO
      trazioni 5x6
      dip 6x5
      spinte manubri spalle 4x8
      pulley 4x8
      push down 3x10
      curl bilanc 5x6
      curl manubrio 3x10

LUNEDI

panca piana 5x3
      Stacco da terra 5x5
      Rematore con bilanciere 5x5
      affondi manubri 3x10
      panca inclinata bilanciere 4x6
      croci cavi 3x10
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      un esempio di una multifrequenza dai risultati poco convincenti. Qui parli di "stallo forza", ma occorre essere a conoscenza di alcuni aspetti più approfonditi del tuo ciclo di allenamento.
      E' impossibile stallare dopo soli due anni di allenamento. La domanda è la seguente: ma per due anni hai seguito la multifrequenza con base di forza?
      il livello di panca esprime un deficit di forza nella catena estensoria, la quale come ben saprai non è allenata con il solo esercizio di panca.
      Del resto anche il military press appunto risente della lacuna della catena estensoria.
      Quanto sorprende ed è il discorso di questi giorni, è la mancanza di un indice di forza nel curl con bilanciere in piedi e nel french press su panca, indicatori della forza di trazione e di spinta.
      Questo aspetto rende il quadro della situazione, complementari poco utilizzati e pochi esercizi in grado di curare in pieno l'arco di movimento da angolazioni differenziate.
      Le progressioni di forza non fanno miracoli se alla base non c'è un consistente lavoro di volume e un utilizzo di grandi e piccoli esercizi in grado di "costruire" la base della forza.

Commenta

• 4C1
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2018
        • 57
        • 0
        • 0
        • Send PM

Per completare la risposta, difficilmente ho seguito un protocollo ad alte ripetizioni sui fondamentali ( a parte i periodi di ricondizionamento muscolare dopo stop o proprio all'inizio).
        Ora però sto eseguendo un 6x6 su ttutti gli es in mono con tempi di recupero brevi (ca 1 minuto). La scheda è così composta:
        A
        P.piana
        Military
        dip
        spinte manubri 30°
        alzate laterali
        cavi petto
        push down

B
        squat
        stacchi rum
        affondi
        leg ext
        leg curl
        low row
        addome

C
        rem bilanciere
        trazioni supine
        lat machine
        pulley
        curl bil in piedi
        hammer curl
        addome

L'unica cosa che ho notato, seguendo questa scheda da un mese, è un minor grasso corporeo (di poco).

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7178
          • 528
          • 58
          • Send PM

occorre stabilire alcune priorità allenanti.
          La forza o l'ipertrofia?
          Sono questi due percorsi differenti, nello stadio iniziale e nei primi anni di allenamento si diventa forti con allenamenti ipertrofici e si diventa ipertrofici con allenamenti di forza.
          L'aumento dei risultati non segue una via lineare o almeno, dopo una certa maturità di allenamento il miglioramento avviene a "sbalzi", ma non è il tuo caso.
          Ti devi domandare se hai applicato tutti i correttivi per migliorare la condizione di forza carente.
          Per esempio considerando il principio di "priorità muscolare" cosa che nelle multi probabilmente non è contemplato, quanti allenamenti di panca e military rispetto a squat, trazioni e rematore hai sostenuto nel grande ciclo di allenamento (anno)? hai lavorato in serie anche lattacide? hai usato le serie intermittenti? hai variato i ritmi esecutivi? hai usato le tecniche in slow?
          se non rispondi affermativamente almeno a una di queste domande inutile domandarsi perchè non si è avanzati nei miglioramenti di forza.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          MANX SDS

Commenta

• 4C1
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2018
            • 57
            • 0
            • 0
            • Send PM

in multi facevo la panca e le sue varianti 2 volte a settimana.... comunque no, ho sempre lavorato su rep basse sui fondamentali e non ho mai applicato particolare metodologie in merito al TUT. Le serie latticide le ho applicate sui complementari.
            Tu che mi consiglieresti a questo punto?

occorre stabilire alcune priorità allenanti.
            La forza o l'ipertrofia?
            Sono questi due percorsi differenti, nello stadio iniziale e nei primi anni di allenamento si diventa forti con allenamenti ipertrofici e si diventa ipertrofici con allenamenti di forza.
            L'aumento dei risultati non segue una via lineare o almeno, dopo una certa maturità di allenamento il miglioramento avviene a "sbalzi", ma non è il tuo caso.
            Ti devi domandare se hai applicato tutti i correttivi per migliorare la condizione di forza carente.
            Per esempio considerando il principio di "priorità muscolare" cosa che nelle multi probabilmente non è contemplato, quanti allenamenti di panca e military rispetto a squat, trazioni e rematore hai sostenuto nel grande ciclo di allenamento (anno)? hai lavorato in serie anche lattacide? hai usato le serie intermittenti? hai variato i ritmi esecutivi? hai usato le tecniche in slow?
            se non rispondi affermativamente almeno a una di queste domande inutile domandarsi perchè non si è avanzati nei miglioramenti di forza.

Commenta

• MUTHA
              MUTHANDINA SGOMMATA
              • Oct 2019
              • 3339
              • 85
              • 264
              • Battleworld
              • Send PM

Ciao. Scusa se mi permetto ma non mi pare che i tuoi lavori fossero orientati ad un aumento della forza. Non mi stupirei troppo. Mi preoccuperei se avessi stallato la progressione ipertrofica...ma pare tu abbia diminuito la bf (non per la scheda come hai scritto tu ma sicuramente a tavola)
              Dead Man Walking

Commenta

• 4C1
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2018
                • 57
                • 0
                • 0
                • Send PM

in realtà voglio migliorare anche in quella, non immaginarti che ho una massa muscolare spaventosa... che mi consigliate? mi sono appoggiato in passato a degli istruttori ma alla fine ho lasciato perdere, ora le schede le preparo io informandomi un po'
                Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                Ciao. Scusa se mi permetto ma non mi pare che i tuoi lavori fossero orientati ad un aumento della forza. Non mi stupirei troppo. Mi preoccuperei se avessi stallato la progressione ipertrofica...ma pare tu abbia diminuito la bf (non per la scheda come hai scritto tu ma sicuramente a tavola)
                Last edited by 4C1; 26-12-2019, 21:54:09.

Commenta

• MUTHA
                  MUTHANDINA SGOMMATA
                  • Oct 2019
                  • 3339
                  • 85
                  • 264
                  • Battleworld
                  • Send PM

Intendo dire che:

-I programmi che hai scritto sono da BB e non da sviluppo della forza
                  -visto i tuoi carichi, che sono di tutto rispetto ma sicuramente da neofita, in questo momento che tu faccia forza o ipertrofia avrai una buona risposta muscolare cmq
                  -se sei dimagrito non hai mangiato a dovere, non centra la scheda che hai fatto

Questi 3 punti non credo possano essere messi in discussione.

Quando parli di forza. Intendi massimale o ipertrofica? Qual è l'obiettivo del tuo allenamento?
                  Dead Man Walking

Commenta

• 4C1
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2018
                    • 57
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                    Intendo dire che:

-I programmi che hai scritto sono da BB e non da sviluppo della forza
                    -visto i tuoi carichi, che sono di tutto rispetto ma sicuramente da neofita, in questo momento che tu faccia forza o ipertrofia avrai una buona risposta muscolare cmq
                    -se sei dimagrito non hai mangiato a dovere, non centra la scheda che hai fatto

Questi 3 punti non credo possano essere messi in discussione.

Quando parli di forza. Intendi massimale o ipertrofica? Qual è l'obiettivo del tuo allenamento?
                    il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare.
                    Certo, il fatto della minor quantità di grasso è dovuta evidentemente al deficit calorico (non voluto ma con natale penso che ho più che recuperato ahah ).
                    Io parlavo di forza perché diciamo è uno dei parametri oggettivi che mi indica che sto progredendo.

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7178
                      • 528
                      • 58
                      • Send PM

la realtà dei fatti aldilà dell'allenamento è sottolineata dal tuo 170 x 64 kg e sei in deficit calorico.....Mi pare una scelta errata, dovresti pensare piuttosto a un surplus calorico.
                      Direi che dovresti partire da qui.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      MANX SDS

Commenta

• 4C1
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2018
                        • 57
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ok ma per quanto riguarda l'allenamento?

la realtà dei fatti aldilà dell'allenamento è sottolineata dal tuo 170 x 64 kg e sei in deficit calorico.....Mi pare una scelta errata, dovresti pensare piuttosto a un surplus calorico.
                        Direi che dovresti partire da qui.

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7178
                          • 528
                          • 58
                          • Send PM

Originariamente Scritto da 4C1 Visualizza Messaggio
                          Per completare la risposta, difficilmente ho seguito un protocollo ad alte ripetizioni sui fondamentali ( a parte i periodi di ricondizionamento muscolare dopo stop o proprio all'inizio).
                          Ora però sto eseguendo un 6x6 su ttutti gli es in mono con tempi di recupero brevi (ca 1 minuto). La scheda è così composta:
                          A
                          P.piana
                          Military
                          dip
                          spinte manubri 30°
                          alzate laterali
                          cavi petto
                          push down

B
                          squat
                          stacchi rum
                          affondi
                          leg ext
                          leg curl
                          low row
                          addome

C
                          rem bilanciere
                          trazioni supine
                          lat machine
                          pulley
                          curl bil in piedi
                          hammer curl
                          addome

L'unica cosa che ho notato, seguendo questa scheda da un mese, è un minor grasso corporeo (di poco).
                          dunque se la tabella è questa, direi di adottare il principio del "volume decrescente" sugli esercizi di base questo significa 6x6 per poi passare nella seconda settimana a 5 x 6, quindi alla terza settimana a 4 x 6 infine la quarta settimana a 3 x 6 ben inteso che nella quarta settimana dovrai aumentare di 2,5 fino a 5 kg i carichi sui base.
                          Per quanto concerne gli esercizi complementari userei la progressione inversa, ovvero del "volume crescente", quindi parti da 2 da 10 con 30secondi di recupero nella prima settimana, quindi 3x10 a 30" nella seconda, poi 4x10 nella terza infine 4 x 12 con il carico da 10 nella quarta.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• 4C1
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2018
                            • 57
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ma quando passo ad esempio dal 6x6 al 5x6 e così via..devo cercare ogni volta di aumentare il carico? oppure solo alla quarta settimana?

QUOTE=menez;10320575]dunque se la tabella è questa, direi di adottare il principio del "volume decrescente" sugli esercizi di base questo significa 6x6 per poi passare nella seconda settimana a 5 x 6, quindi alla terza settimana a 4 x 6 infine la quarta settimana a 3 x 6 ben inteso che nella quarta settimana dovrai aumentare di 2,5 fino a 5 kg i carichi sui base.
                            Per quanto concerne gli esercizi complementari userei la progressione inversa, ovvero del "volume crescente", quindi parti da 2 da 10 con 30secondi di recupero nella prima settimana, quindi 3x10 a 30" nella seconda, poi 4x10 nella terza infine 4 x 12 con il carico da 10 nella quarta.[/QUOTE]

Commenta

• MUTHA
                              MUTHANDINA SGOMMATA
                              • Oct 2019
                              • 3339
                              • 85
                              • 264
                              • Battleworld
                              • Send PM

Metti il quote all'inizio per favore

Si. Dovresti aumentare di sett in sett o a sett alterne manendeo un buffer. Aspettiamo menez per capire se intendeva quello.
                              Dead Man Walking

Commenta

Working...
                              X