l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • David Lion 94
    Bodyweb Senior
    • Jan 2020
    • 1167
    • 55
    • 9
    • Peschiera del Garda
    • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
    Per Menez, Irrlicht e tutti gli altri..
    Tra le tecniche di intensità per l'ipertrofia, qual'è quella che amate ed usate di più?
    Personalmente la serie interrotta di Massaroni.
    In una live addirittura Massaroni spiega anche una metodica di serie interrotta leggermente diversa
    Carico da 12/15 reps al cedimento
    Riposo di max 1 minuto e sempre con lo stesso carico max reps

Commenta

• DexJ
      Bodyweb Senior
      • Nov 2021
      • 3309
      • 125
      • 615
      • Send PM

Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

In una live addirittura Massaroni spiega anche una metodica di serie interrotta leggermente diversa
      Carico da 12/15 reps al cedimento
      Riposo di max 1 minuto e sempre con lo stesso carico max reps
      Forse ti confondi con quello che consigliava dopo la serie interrotta, ad esempio uno stripping o un rest pause.
      Last edited by DexJ; 02-01-2025, 19:57:28.

Commenta

• DexJ
        Bodyweb Senior
        • Nov 2021
        • 3309
        • 125
        • 615
        • Send PM

Stare con Curtolo gli fa proprio bene

6,866 likes, 214 comments - ludovico.lemme on January 3, 2025: "Grazie per il supporto! 👇🏻 @tsunaminutrition codice RHINO15 ⬇️ CONOSCI RHINONATION?! ⬇️ - Videocorsi - Video di formazione - Video Workout - Forum - Logbook degli atleti - Webinar e molto altro.. La piattaforma di formazione più grande di Italia di aspetta! Iscriviti a RHINONATION.CO.UK! vai sul LINK IN BIO! #bodybuilding #fitness #dietapalestra #alimentazionepalestra #allenamentobodybuilding #allenamentopalestra #schedapalestra #culturismo #gym #palestra".

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18648
          • 1,046
          • 909
          • Send PM

È chiaramente in roid rage
          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

Commenta

• DexJ
            Bodyweb Senior
            • Nov 2021
            • 3309
            • 125
            • 615
            • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            È chiaramente in roid rage
            E' bello rosso, credo sia più il vinello buono delle feste
            Scherzi a parte, per me ha assolutamente ragione, sti allenamenti a buffer hanno fracassato le palle.

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7191
              • 541
              • 62
              • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
              ciao Menez , che esercizi prediligeresti per far crescere i quadricipiti ad un individuo con femori lunghi e busto corto ?
              secondo te , il back squat libero , è da cestinare in casi del genere ?
              qualche tempo fa alla tua domanda avrebbe potuto rispondere un sostenitore dell'allenamento e degli esercizi specifici, disegnati sul tipo morfologico, allenamento sul somatotipo, confermando la difficoltà in un soggetto simile di sostenere proficuamente lo squat e di utilizzare una serie di "accorgimenti" allenanti, quali ad esempio esercizi lenti monopodalici tipo lunge, squat con cintura ecc.
              Pur non negando la bontà in questi consigli, mi sento di dire che, ogni esercizio nell'arco del suo sviluppo possiede un'aderenza alla tecnica corretta che oscilla sempre tra istanti positivi (corretto) e istanti negativi(non corretto).
              Questi aspetti tra loro "contrari" sono legati alla forma esecutiva e si compensano l'uno e l'altro per tutta la durata del movimento, delle ripetizioni, delle serie.
              Un back squat libero è un esercizio che deve essere correttamente "misurato", dunque un soggetto come quello da te descritto deve arrivare all'esecuzione per gradi, per tecnica, in sicurezza.

GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7191
                • 541
                • 62
                • Send PM

Stare con Curtolo gli fa proprio bene

https://www.instagram.com/reel/DEXOf...RmNXV6MnA1cg==
                ma via, c'è modo e modo.
                Per quanto mi riguarda, per quel che dice e come lo dice, non siamo lontani dagli anni 70.

GUTTA CAVAT LAPIDEM
                MANX SDS

Commenta

• DexJ
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2021
                  • 3309
                  • 125
                  • 615
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

ma via, c'è modo e modo.
                  Per quanto mi riguarda, per quel che dice e come lo dice, non siamo lontani dagli anni 70.

Ma in che senso? Credi che oggi sia tutto diverso o migliore? Per me non è cambiato nulla, si prova solo a dare nomi diversi alle cose o a trovare formule magiche che non esistono, anzi si parla troppo e c'è solo meno voglia di farsi il culo secondo me.

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 18648
                    • 1,046
                    • 909
                    • Send PM

Mi permetto di interpretare.

Le discussioni quanta intensità/ quanto volume sono cicliche e alla fine non cambiano di una virgola nella storia.
                    Naturalmente, per evoluzione, cambiano le "applicazioni".

Senza stare a scomodare nomi.

PS in generale, io credo che oggi, specie nelle nuove generazioni, manchi proprio il concetto di "sforzo". In molti se lo precludono senza un apparente motivo.
                    Questo al di là che ci si alleni con 5 o 40 serie a seduta.
                    Last edited by Irrlicht; Ieri, 16:49:29.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                    brucerà la campagna
                    come i falò la sera."

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7191
                      • 541
                      • 62
                      • Send PM

Ma in che senso? Credi che oggi sia tutto diverso o migliore? Per me non è cambiato nulla, si prova solo a dare nomi diversi alle cose o a trovare formule magiche che non esistono, anzi si parla troppo e c'è solo meno voglia di farsi il culo secondo me.
                      direi al contrario, piuttosto.
                      C'è stato tempo per riflettere ed io l'ho utilizzato da quegli anni ad oggi e quanto scrivo riflette un pensiero che si è mosso dal 1978 (primo giorno di allenamento in palestra) ad oggi.
                      Ho attraversato più di 8 lustri e le generazioni in palestra, compresi i guru, si sono trasformate e così anch'io, ma in un senso differente.
                      Ho imparato l'arte dell'attesa e del cogliere ciò che realmente conta alla luce della scienza e non dell'opinione comune.
                      Per cui quanto scrivi è per certi versi corretto, poco è cambiato, ma quel poco è anzi tantissimo e sai che cosa?
                      l'utilizzo di "amplificatori fisici chimici" sempre più utilizzati dai giovani, i quali rispetto alle generazioni passate si scorpono essere oggi maggiormente narcisisti.
                      Dunque non è il parlare troppo e la voglia di farsi il culo, ma è l'utilizzo precoce di sostanze alla lunga letali i cui effetti si possono manifestare a distanza nel tempo, seguendo una logica paradossale: ti do tutto adesso e poi me lo riprendo più avanti nel tempo.

GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      MANX SDS

Commenta

• DexJ
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2021
                        • 3309
                        • 125
                        • 615
                        • Send PM

direi al contrario, piuttosto.
                        C'è stato tempo per riflettere ed io l'ho utilizzato da quegli anni ad oggi e quanto scrivo riflette un pensiero che si è mosso dal 1978 (primo giorno di allenamento in palestra) ad oggi.
                        Ho attraversato più di 8 lustri e le generazioni in palestra, compresi i guru, si sono trasformate e così anch'io, ma in un senso differente.
                        Ho imparato l'arte dell'attesa e del cogliere ciò che realmente conta alla luce della scienza e non dell'opinione comune.
                        Per cui quanto scrivi è per certi versi corretto, poco è cambiato, ma quel poco è anzi tantissimo e sai che cosa?
                        l'utilizzo di "amplificatori fisici chimici" sempre più utilizzati dai giovani, i quali rispetto alle generazioni passate si scorpono essere oggi maggiormente narcisisti.
                        Dunque non è il parlare troppo e la voglia di farsi il culo, ma è l'utilizzo precoce di sostanze alla lunga letali i cui effetti si possono manifestare a distanza nel tempo, seguendo una logica paradossale: ti do tutto adesso e poi me lo riprendo più avanti nel tempo.
                        Ma su quello sono d'accordissimo, anzi l'ho scritto più volte anche nella sezione gare.
                        Che poi uno dei mali oggi, per colpa dei social, è anche l'assenza di periodi di off, cosa che comporta l'aumento continuo anche dei dosaggi.

Commenta

• Mario12
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2014
                          • 16981
                          • 453
                          • 322
                          • Italia
                          • Send PM

qualche tempo fa alla tua domanda avrebbe potuto rispondere un sostenitore dell'allenamento e degli esercizi specifici, disegnati sul tipo morfologico, allenamento sul somatotipo, confermando la difficoltà in un soggetto simile di sostenere proficuamente lo squat e di utilizzare una serie di "accorgimenti" allenanti, quali ad esempio esercizi lenti monopodalici tipo lunge, squat con cintura ecc.
                          Pur non negando la bontà in questi consigli, mi sento di dire che, ogni esercizio nell'arco del suo sviluppo possiede un'aderenza alla tecnica corretta che oscilla sempre tra istanti positivi (corretto) e istanti negativi(non corretto).
                          Questi aspetti tra loro "contrari" sono legati alla forma esecutiva e si compensano l'uno e l'altro per tutta la durata del movimento, delle ripetizioni, delle serie.
                          Un back squat libero è un esercizio che deve essere correttamente "misurato", dunque un soggetto come quello da te descritto deve arrivare all'esecuzione per gradi, per tecnica, in sicurezza.
                          sempre in riferimento a questo discorso , cosa ne pensi della smith machine ?
                          pensi sia un attrezzo ingiustamente bistrattato , o sei dell'opinione opposta ?

Commenta

• David Lion 94
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2020
                            • 1167
                            • 55
                            • 9
                            • Peschiera del Garda
                            • Send PM

purtroppo questo e' il mondo che vediamo oggi..

i ragazzi devono capire cosa puo' donarti questa splendida disciplina nel lungo periodo, allora si che li vedremmo veramente felici di allenarsi e di appagare il proprio ego tramite l'allenamento contro resistenze.. E non di giocare ai piccoli chimici a 16 anni!

Commenta

• DexJ
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2021
                              • 3309
                              • 125
                              • 615
                              • Send PM

Nel tempo sono usciti tantissimi nuovi macchinari ed è normale che se ne faccia meno uso, ma mi sembra che anche i pro ne facciano ancora uso, quindi "ingiustamente bistrattata" da chi?

Commenta

• menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7191
                                • 541
                                • 62
                                • Send PM

La Smith machine dovrebbe essere, secondo un mio modesto parere, utilizzata in alcuni momenti della preparazione principalmente per le distensioni per il petto, per le spalle e per gli squat.
                                Come sottolinea sopra DexJ oggi se ne fa meno uso per la comparsa di altri macchinari più efficaci e, quanto oggi sia utilizzata spesso dai professionisti.
                                Il giudizio negativo era comparso anni or sono a seguito di alcune osservazioni circa la forma esecutiva errata in quanto l'atleta si sarebbe dovuto adattare al movimento e non il contrario. Ora però questo problema sussite un pò per tutte le macchine, nonostante gli sforzi costruttivi per renderle il più possibie adatte alle varie tipologie morfologiche.
                                E' una di quelle macchine che occorre prendere in considerazione più avanti nella preparazione.
                                Spesso vedo le tabelle per novizi in cui il PT utilizza la Smith machine e questo secondo me è un errore.
                                Bisogna accedere alla smith dopo che si è in possesso di una buona materia esecutiva nei tre grandi esercizi con bilancieri e manubri:
                                panca orizzontale, inclinata e declinata
                                spinte per le spalle
                                squat
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                MANX SDS

Commenta

Working...
                                X