l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fede79
    Stratocaster Addicted
    • Oct 2002
    • 4048
    • 263
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
    Esatto, quello intendevo con più tempo.
    A livello di singola fibra, nel momento in cui stiamo arrivando alle ripetizioni finali (con carico alto o basso), tutte le fibre del muscolo allenato vengono reclutate, il problema è che con alte ripetizioni devi cmq sempre arrivarci allo sfinimento e la cosa richiede molto più tempo.
    Con carichi pesanti invece la maggior parte delle fibre muscolari viene reclutata fin da subito e questo fa capire quanto sia inutile e controproducente per un bber allenarsi con carichi ridicoli ed alte rep.
    Li subentra però la differenza della fatica: col carico alto esaurisci con più facilità il sistema centrale nervoso, col secondo quello locale.

Tradotto, sui multi articolari tenere reps 8-12 con buffer, gli isolati reps più alte e cedimento.
    sigpic
    Free at last, they took your life
    They could not take your PRIDE

Commenta

• DexJ
      Bodyweb Senior
      • Nov 2021
      • 3294
      • 122
      • 579
      • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

Myo Reps o Rest Pause

Allego un video che può tornare utile

https://youtu.be/z5O01gmNW3s?feature=shared
      Preferisco il Drop Set al Rest Pause perchè nel secondo, non calando il peso, potresti compromettere fin da subito la tecnica per la stanchezza accumulata, ma ovviamente è un mio gusto personale.

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7184
        • 532
        • 59
        • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
        Esatto, quello intendevo con più tempo.
        A livello di singola fibra, nel momento in cui stiamo arrivando alle ripetizioni finali (con carico alto o basso), tutte le fibre del muscolo allenato vengono reclutate, il problema è che con alte ripetizioni devi cmq sempre arrivarci allo sfinimento e la cosa richiede molto più tempo.
        Con carichi pesanti invece la maggior parte delle fibre muscolari viene reclutata fin da subito e questo fa capire quanto sia inutile e controproducente per un bber allenarsi con carichi ridicoli ed alte rep.
        si siamo d'accordo.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• Lucas84
          Bodyweb Member
          • Jun 2023
          • 19
          • 2
          • 0
          • Send PM

Menez e compagni
          cosa pensate dello stile di allenamento di Hatfield in senso ipertrofico?

Commenta

• DexJ
            Bodyweb Senior
            • Nov 2021
            • 3294
            • 122
            • 579
            • Send PM

Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza Messaggio
            Menez e compagni
            Per ottimizzare l'ipertrofia devi lavorare sul muscolo con tutti i range di ripetizioni, quindi come concetto non fa una piega, però personalmente mai provato.

Mi piace molto anche il metodo sst di Patrick Tuor, altro preparatore che stimo tantissimo, ma l'ho usato davvero pochissime volte.
            Last edited by DexJ; 24-12-2024, 13:19:33.

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7184
              • 532
              • 59
              • Send PM

Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza Messaggio
              Menez e compagni
              E' stato il primo a capovolgere il metodo allenante: non più un allenamento indifferenziato verso le fibre, ma dal tipo di fibre differenziate l'allenamento differenziato.
              Il concetto è esatto, ma il volere essere dogmatico ovvero differenziare nettamente il carico e le reps per sollecitare un solo tipo particolare di fibre è pretenzioso.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              MANX SDS

Commenta

• David Lion 94
                Bodyweb Senior
                • Jan 2020
                • 1160
                • 55
                • 9
                • Peschiera del Garda
                • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Hai la tua visione che ci hai propinato negli anni
                inutile insistere

Anche perché se hai i tuoi risultati, sei stimolato, ti piace, non vedo perché conversarne
                a me da solo fastidio che tendi a generalizzare per tutti una tua opinione, quando non funziona così
                Beh porto l'esperienza su di me e i pochi atleti che si allenano con me..
                Quello che veramente fa la differenza oltre al lunghissimo periodo è appunto essere longevi nel tempo, perdonami ma su questo l'ambiente fitness è un disastro.. gente che si è distrutta nel lungo periodo pur ottenendo risultati ma a che scopo? Quasi tutti dopo anni mollano, infortuni gravi soprattutto sulle spalle il più delle volte, ernie e dolori perenni!

Questo sport x chi sposa la filosofia soprattutto Natural è il non plus ultra x l'anti Age e x rimanere in forma a vita..! Invece io vedo il contrario.. gente che dura pochi anni poi è da buttare e questo mi dispiace molto..

Ho iniziato ad allenarmi all'età di 15 anni mentre facevo calcio e nuoto, il peso era 50 kg esatti..ora 78/80 forma gara( ovviamente non parlo assolutamente di definizioni.estreme da gara) chi mi conosce sa come le penso.. troppi ne conosco che seppur in gare natty usano cose che sanno che non dovrebbero perché se no con il cavolo che ti mantieni un minimo di massa magra.

Il mio metodo è volto proprio x non mollare mai e comunque avere i massimi risultati in ipertrofia e iperplasia, ogni esercizio deve essere svolto con la massima cura e appunto il carico è medio leggero..dunque x forza di cosa non posso fare volumi bassi alla heavy duty..

Ci sta non condividere x carità.. però io ogni anno mi metto in gioco con i bragoni seppur categoria man model che non sarà assolutamente bb ma la parte sopra si allena da bb..

Sulle gambe sono il primo a dire che non metto impegno perché l'energie devono essere x la parte sopra.. 4 serie di squat manubri bastano e avanzano. Considerando che ho fatto anni di gavetta nel calcio.

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7184
                  • 532
                  • 59
                  • Send PM

Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

Quello che veramente fa la differenza oltre al lunghissimo periodo è appunto essere longevi nel tempo, perdonami ma su questo l'ambiente fitness è un disastro.. gente che si è distrutta nel lungo periodo pur ottenendo risultati ma a che scopo? Quasi tutti dopo anni mollano, infortuni gravi soprattutto sulle spalle il più delle volte, ernie e dolori perenni!

Questo sport x chi sposa la filosofia soprattutto Natural è il non plus ultra x l'anti Age e x rimanere in forma a vita..! Invece io vedo il contrario.. gente che dura pochi anni poi è da buttare e questo mi dispiace molto..

Ho iniziato ad allenarmi all'età di 15 anni mentre facevo calcio e nuoto, il peso era 50 kg esatti..ora 78/80 forma gara( ovviamente non parlo assolutamente di definizioni.estreme da gara) chi mi conosce sa come le penso.. troppi ne conosco che seppur in gare natty usano cose che sanno che non dovrebbero perché se no con il cavolo che ti mantieni un minimo di massa magra.

Il mio metodo è volto proprio x non mollare mai e comunque avere i massimi risultati in ipertrofia e iperplasia, ogni esercizio deve essere svolto con la massima cura e appunto il carico è medio leggero..dunque x forza di cosa non posso fare volumi bassi alla heavy duty..

Ci sta non condividere x carità.. però io ogni anno mi metto in gioco con i bragoni seppur categoria man model che non sarà assolutamente bb ma la parte sopra si allena da bb..

Sulle gambe sono il primo a dire che non metto impegno perché l'energie devono essere x la parte sopra.. 4 serie di squat manubri bastano e avanzano. Considerando che ho fatto anni di gavetta nel calcio.
                  Io credo che un giovane, e fino a prova contraria tutti quanti lo siamo stati , non tiene conto della longevità.
                  I consigli sulla longevità rivolti ai giovani, sotto un certo aspetto sono un controsenso, per natura il giovane non da' retta a chi è "vecchio".
                  Lascerei che i giovani esprimano il loro entusiasmo allenante secondo regole "giuste" ma che queste tengano conto appunto della "giovinezza" quella parte della vita in cui si da tutto o nulla, certo anche qui occorre il buon senso: un giovane non si deve allenare come un "vecchio" e un "vecchio" non deve allenarsi come un giovane.
                  Chi si allena come "modello fitness" non è propriamente un bber, allo stesso modo un bber non è un modello fitness.
                  Nel caso specifico, il modello opera una scelta di allenamento consapevole e selettivo, da una parte c'è la fisicità non del tutto soddisfatta interamente, dalla cinta in su, e dall'altra la ricerca dell'apparire gradevole, forse sexy e attraente.
                  Di questa parte al bber e a chi si allena come bber questo non interessa una mazza: basso, alto, bello, brutto, capellone o calvo ecc.. quanto conta è il fisico dai piedi alla testa. Il bbing non discrimina nessuno, possiede un'intelligenza inconscia (si nasce bber) che opera entro di lui o la fa allenare con varietà di metodi alla massima intensità, per tutto il corpo. Banalizzando l''io del modello gira su "quanto sono bello", quello del bber su "quanto sono grosso", da qui due metodi simili ma diversi.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  MANX SDS

Commenta

• Mario12
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2014
                    • 16955
                    • 441
                    • 319
                    • Italia
                    • Send PM

Sulle gambe sono il primo a dire che non metto impegno perché l'energie devono essere x la parte sopra.. 4 serie di squat manubri bastano e avanzano.
                    se hai le gambe grosse facendo così allora hai sicuramente una buona genetica

Commenta

• Irrlicht
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2021
                      • 18571
                      • 1,028
                      • 901
                      • Send PM

Guarda premetto che per me è un dialogo sereno su una passione che ho.
                      Non sto qui a giudicarti, anche perché io sono la prima merda e devo pensare esclusivamente per me stesso. Quindi scansiamo il campo

Secondo me ti contraddici
                      Tu hai tirato in ballo l'agonismo
                      Nell'era dei social le chiacchiere stanno a zero
                      Se entri nel discorso, perché non fai vedere a chi ne capisce più di me i risultati dei tuoi atleti?
                      altrimenti è Instagram mode

1) se uno è stupido e fa l'ego lifter è chiaro che si faccia male in cronico