l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lucas84
    Bodyweb Member
    • Jun 2023
    • 18
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
    Ma la "base" attuale di monofrequenza non è infatti forzatamente 1 distrettoxweek.

Nel mio piccolo, prendo semplicemente in considerazione il mio concetto di recupero muscolare, che è allenabile ma personale
    poi la settimana è una convenzione umana
    ciò che conta è il concetto di fondo che la distingue da altri approcci
    concordo , x mono qui si intende lavorare a fondo un gruppo e poi farlo recuperare
    Il problema è allenare tutti i gruppi 2xweek , lo stesso Menez disse che i giorni di recupero sono fondamentali
    forse il top potrebbe essere una push pull leg ripetuta 6/7
    pero col volume richiesto dei 15-20 set per gruppo diventa tassante ma forse produttivo sul natural?

Commenta

• DexJ
      Bodyweb Senior
      • Nov 2021
      • 3282
      • 117
      • 561
      • Send PM

Su YouTube c'è una diretta con Zuccaro e Sirna, finalmente qualcosa di interessante in una community di pagliacci.
      Sirna ha fatto un ben discorso sulla periodizzazione e del perché è così importante, domani ne posto un estratto, ora in live non si riesce ad estrapolare quel pezzo.

Cmq il link è questo

Commenta

• DexJ
        Bodyweb Senior
        • Nov 2021
        • 3282
        • 117
        • 561
        • Send PM

Eccolo 1:16:10

Commenta

• Lucas84
          Bodyweb Member
          • Jun 2023
          • 18
          • 2
          • 0
          • Send PM

Ottimo il discorso sullo scarico attivo
          più difficile attuarlo nella pratica
          Puo essere produttivo un modello base
          3 settimane a volume alto alta densita alto cedimento
          1 scarico attivo a volume dimezzato densita bassa e cedimento evitato
          O si puo spingere anche 5-6 weeks di fila per poi scaricare?
          o ci sono segnali che il corpo che ci manda?
          Grazie

Commenta

• DexJ
            Bodyweb Senior
            • Nov 2021
            • 3282
            • 117
            • 561
            • Send PM

Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza Messaggio
            Ottimo il discorso sullo scarico attivo
            più difficile attuarlo nella pratica
            Puo essere produttivo un modello base
            3 settimane a volume alto alta densita alto cedimento
            1 scarico attivo a volume dimezzato densita bassa e cedimento evitato
            O si puo spingere anche 5-6 weeks di fila per poi scaricare?
            o ci sono segnali che il corpo che ci manda?
            Grazie
            La cosa è molto soggettiva e può essere adattata ovviamente, è una cosa che faccio spesso anch'io.
            Last edited by DexJ; 12-12-2024, 08:13:40.

Commenta

• DexJ
              Bodyweb Senior
              • Nov 2021
              • 3282
              • 117
              • 561
              • Send PM

A tutti quelli che hanno una fottuta paura del sovrallenamento e vedo che ormai ne sono tanti, pure qui dentro

Commenta

• Piero9
                Bodyweb Senior
                • Aug 2013
                • 1325
                • 40
                • 17
                • Unkown
                • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
                A tutti quelli che hanno una fottuta paura del sovrallenamento e vedo che ormai ne sono tanti, pure qui dentro

https://youtu.be/fLR8HcnXNdg?t=194
                Mi sto recuperando diverse dirette, veramente gran dirette ed Alex Zuccaro, un'atleta di un' intelligenza sopraffina, gran preparazione, vorrei ascoltare però, sono quelle poche dirette interessanti sull'allenamento, non tutte le dirette, perché alcuni personaggi non mi piacciono.
                Last edited by Piero9; 13-12-2024, 18:46:49.

Commenta

• Lucas84
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2023
                  • 18
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Ti sei mai allenato come propone pier dexj?
                  a pieno regime propone una 50 ina di serie x gruppo x week sopra le 10 reps

Commenta

• DexJ
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2021
                    • 3282
                    • 117
                    • 561
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza Messaggio
                    Ti sei mai allenato come propone pier dexj?
                    a pieno regime propone una 50 ina di serie x gruppo x week sopra le 10 reps
                    Non alla lettera ma l'alto volume mi piace molto, ci sono andato vicino, anche in questo periodo sono altissimo con il volume. Però chiariamo, per me alto volume non vuol dire necessariamente bassa intensità.
                    L'alto volume ed il cedimento hanno sempre funzionato, non vedo perché cambiare ovviamente va sempre visto il contento ed è giusto seguire sempre una periodizzazione.
                    Last edited by DexJ; 14-12-2024, 08:07:27.

Commenta

• DexJ
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2021
                      • 3282
                      • 117
                      • 561
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Piero9 Visualizza Messaggio

Mi sto recuperando diverse dirette, veramente gran dirette ed Alex Zuccaro, un'atleta di un' intelligenza sopraffina, gran preparazione, vorrei ascoltare però, sono quelle poche dirette interessanti sull'allenamento, non tutte le dirette, perché alcuni personaggi non mi piacciono.
                      Purtroppo di roba interessante su YouTube ce n'è poca, tanti pagliacci senza esperienza e con la sola voglia di monetizzare, facendo dissing.
                      Fortunatamente vedo che qualche canale almeno ci sta provando.
                      Alex è davvero una gran persona, oltre che un gran campione, molto preparato, è estremamente umile ed anche sui social ti risponde senza problemi.
                      La live con Sirna è stata davvero interessante, quasi in seminario.

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7177
                        • 527
                        • 58
                        • Send PM

sul tema del "sovrallenamento" mi sento di condividere Venturato solo in parte.
                        Il sovrallenamento esiste ed è motivo per cui l'allenamento deve essere monitorato e quello del bber non sfugge alla legge della ciclicità dei carichi.
                        Venturato esprime alcuni aspetti evidenti dellla sintomatologia del sovrallenamento primo fra tutti il recupero e la qualità del sonno.
                        Non si possiedono molti dati sull'allenamento ipertrofico e per questo motivo non si hanno ancora delle regole stabili a cui riferirsi.
                        Questo è il motivo per cui Venturato ricorre spesso alla risposta individuale all'alleamento ipertrofico , ovvero ognuno deve trovare la propria metodologia adeguata.
                        Ma questa carenza di dati non deve far pensare che il bbing sia uno sport "diverso" dagli altri, ovvero che le regole generali dell'adattamento siano differenti, ma sottostanno ai principi primi di ogni allenamento di ogni disciplina sportiva.
                        Il carico nel bbing è esterno e interno e il sovrallenamento è una risposta a una serie di stimoli sovraliminari ovvero di carico esterno inadeguato che produrrà un carico interno eccessivo non compensato.
                        Ora è chiaro che se A è uno stimolo basso, B medio, C alto e D elevato e se, la progressione e interazione di questi 4 stimoli mi condurrà alla peak performance, allora è necessario che io sia in grado di modulare ABCD in modo tale da evitare un affaticamento non compensato, dunque la corretta manipolazione dei carichi mi porterà alla giusta condizione.
                        Nel bbing non si considera adeguatamente, parlo di coloro che pensano di allenarsi come Pro ma non lo sono come organizzazione alimentare, il discorso alimentare e di integrazione.
                        Parlerei così di una doppia programmazione la quale mantiene tra le parti allenamento e integrazione/alimentazione dei rapporti precisi e corrispondenti.
                        Come se l'allenamento segue una ciclicità e modulazione di carico così anche l'alimentazione percorrerà un andamento ciclico e modulare.
                        In definitiva per giungere al sovrallenamento occorre sbagliare qualcosa e questo qualcosa è una risposta ad un carico errato e a un supporto alimentare errato.
                        Non è solo questione di "cedimento", ma se si utilizza, di collocarlo in un contesto adeguato all'essere poi sostenuto e infine compensato.
                        RIpeto quanto già detto tempo fa, una cliente con tabella di un PT mi ha chiesto di assisterla durante un drop set alla leg extension, un drop set presume esperienza di carico e di esecuzione, ebbene la ragazza ha eseguito il drop con carichi inadeguati, ritmo errato e "forma" complessiva dell'esercizio non corrispondente al tipo di sollecitazione muscolare propria di un drop set. Non conta conoscere la terminologia, occorre anche la "sapienza" ovvero sapere ciò che la terminologia esprime poi con i fatti, non è "colpa" della ragazza ma del PT inadeguato e "ignorante".

Last edited by menez; 14-12-2024, 11:07:09.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

Commenta

• DexJ
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2021
                          • 3282
                          • 117
                          • 561
                          • Send PM

Il sovrallenamento esiste, ma non bisogna averne paura, si finisce davvero per allenarsi lontano dal proprio limite.
                          Vedo spesso risposte del tipo "Con questa tabella ti brucerai velocemente", ma chi può dirlo? Come si fa a fare un'affermazione simile?
                          Ognuno ha i limiti, sia fisici che mentali.

Commenta

• Irrlicht
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2021
                            • 18535
                            • 1,022
                            • 900
                            • Send PM

Parlerei di overreaching per l'"amatore"

​​​​​
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                            brucerà la campagna
                            come i falò la sera."

Commenta

• DexJ
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2021
                              • 3282
                              • 117
                              • 561
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                              Parlerei di overreaching per l'"amatore"

Va cmq sempre valutato il soggetto.
                              Vedo giovani inserire scarichi passivi ogni 4 settimane e si allenano pure a buffer, non posso proprio concepite robe simili.
                              Last edited by DexJ; 14-12-2024, 13:04:22.

Commenta

• Irrlicht
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2021
                                • 18535
                                • 1,022
                                • 900
                                • Send PM

Si, ma io concordo.

Anche perché è gente che si allena "aprogrammato" o "aperiodizzato" non vedo perché poi quind il'unica variabile che programmano sia lo scarico tanto per sentito dire.
                                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                                brucerà la campagna
                                come i falò la sera."

Commenta

Working...
                                X