l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

negli anni 70/80 e parte anni 90 nelle palestre allenavi le gambe con squat, pressa, leg extension, leg curl, in alcuni casi con Hackmachine, in tabella poi trovavi il Sissysquat e i polpacci in piedi, seduto.
    Direi che oggi la varietà delle attrezzature a disposizione è lievitata, i macchinari in una sala pesi moderna sono innumerevoli dalle tante presse inclinate, orizzontali con carichi sia automatici che diretti, alle varie macchine per lo squat fino al pendulum squat, ai macchinari per interno ed esterno, polpacci femorali ecc ecc.
    Questa sovradisponibilità di macchinari può indurre a false interpretazioni circa l'allenamento delle gambe e duneque il loro sviluppo; banalmente: se ci sono tanti macchinari significa che le gambe necessitano di più attenzione.
    Se ci sono tante macchine ognuna di queste è in grado di produrre uno stimolo simile ma differente dall'altra, dunque ciascuna possiede un grado di "intensità".
    Detta così significa che una pressa inclinata è differente da una orizzontale ecc.
    Quindi quando si progetta una tabella attenzione a questi particolari.
    Last edited by menez; 28-10-2024, 18:20:27.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Mario12
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2014
      • 16907
      • 432
      • 318
      • Italia
      • Send PM

ciao Menez , secondo te tra tutti i macchinari esistenti qual è il migliore per svolgere un allenamento HIIT ?

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
        ciao Menez , secondo te tra tutti i macchinari esistenti qual è il migliore per svolgere un allenamento HIIT ?
        una domanda difficile. Potrei dirti che dipende dall'individualità del tuo atleta o di te in rapporto ad un macchinario, tutti quanti ne prediligono uno rispetto ad un altro, dunque tutti identificano un "migliore" e un "peggiore", chi allena lo sa e dunque ti chiede di andare su quello che ritieni peggiore.
        Ma se si tratta di HIIT direi che è meglio scegliere quello che ti garantisce il più alto livello di sicurezza esecutiva, di accessibilità e di praticità di intervento per la riduzione/aumento del carico.
        Ogni macchinario potremmo classificarlo in base alla durezza, è evidente che un lavoro pesante è pesante su qualsiasi macchianrio, però dobbiamo considerare anche il PAR ovvero il Physical activity ratio che prende in considerazione il rapporto fra dispendio energetico proprio riferito a quella macchina e il costo energetico a riposo, la pressa è uno degli esercizi con un alto dispendio energetico
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• Mario12
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2014
          • 16907
          • 432
          • 318
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio

una domanda difficile. Potrei dirti che dipende dall'individualità del tuo atleta o di te in rapporto ad un macchinario, tutti quanti ne prediligono uno rispetto ad un altro, dunque tutti identificano un "migliore" e un "peggiore", chi allena lo sa e dunque ti chiede di andare su quello che ritieni peggiore.
          Ma se si tratta di HIIT direi che è meglio scegliere quello che ti garantisce il più alto livello di sicurezza esecutiva, di accessibilità e di praticità di intervento per la riduzione/aumento del carico.
          Ogni macchinario potremmo classificarlo in base alla durezza, è evidente che un lavoro pesante è pesante su qualsiasi macchianrio, però dobbiamo considerare anche il PAR ovvero il Physical activity ratio che prende in considerazione il rapporto fra dispendio energetico proprio riferito a quella macchina e il costo energetico a riposo, la pressa è uno degli esercizi con un alto dispendio energetico
          grazie per la risposta
          e per quanto riguarda le macchine cardio ?
          per esempio credo che su una cyclette classica sia meno proficuo fare HIIT rispetto ad una spinning bike … forse anche L’ellittica non è molto pratica

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio

grazie per la risposta
            e per quanto riguarda le macchine cardio ?
            per esempio credo che su una cyclette classica sia meno proficuo fare HIIT rispetto ad una spinning bike … forse anche L’ellittica non è molto pratica
            credo che anche qui valga lo stesso discorso, ovvero è primaria la necessità di programmare l'allenamento HIIT senza che accadano intoppi durante le esecuzioni.
            Certo la spinning bike si dimostra di immediata esecuzione, sali sopra e pedali attenendoti alla FC, ma oggi anche i nuovi macchinari si dimostrano da subito pronti all'impiego proprio perchè "studiati" per queste esigene di HIIT, infatti bastano veramente poche inizializzazioni per attivarle.
            Credo che sia più importante, aldilà degli strumenti che andrai a utilizzare, il programma HIIT da rispettare che si basi su dei presupposti scientifici e non, come spesso vedo fare, svolto a casaccio.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• Lucas84
              Bodyweb Member
              • Jun 2023
              • 12
              • 2
              • 0
              • Send PM

Domanda per Menez e gruppo
              Ho sperimentato sul campo su me e altri che le 15-20 serie x gruppo fatte come consiglia menez danno risultati ipertrofici evidenti
              mi chiedevo: andare in qualche breve periodo (2-3 weeks) su volumi per gruppo sulle 25-30-35 serie puo dare risultati buoni o meglio evitare?
              tu menez personalmente lo fai fare volume cosi alto ogni tanto ai tuoi?
              grazie

Commenta

• fede79
                Stratocaster Addicted
                • Oct 2002
                • 3999
                • 246
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza Messaggio
                Ho sperimentato sul campo su me e altri che le 15-20 serie x gruppo fatte come consiglia menez danno risultati ipertrofici evidenti
                mi chiedevo: andare in qualche breve periodo (2-3 weeks) su volumi per gruppo sulle 25-30-35 serie puo dare risultati buoni o meglio evitare?
                grazie
                Io ancora non capisco perché si numerano le serie senza indicare l’intensità.
                sigpic
                Free at last, they took your life
                They could not take your PRIDE

Commenta

• DexJ
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2021
                  • 3206
                  • 99
                  • 481
                  • Send PM

Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

Vai tranquillo ci mancherebbe, questa discussione è un incontro non uno scontro, hai detto la tua e rispetto in pieno.

Stavo solo dicendo che a livello di guadagni senza mettere a rischio la salute( ovviamente con tecnica corretta), usare quel carico con cui fai le 10/12 ripetizioni ad esaurimento da soli che sarebbe 2/3 ripetizioni di margine. secondo me è il compromesso migliore! Tanto comunque il vero cedimento da solo te lo scordi, figuriamoci poi se uno ha avuto una giornata pesante, quindi sul lungo periodo fare qualche serie in più paga..

Così come i recuperi.. ho visto una differenza incredibile tenendo il recupero sui 2/3 minuti a serie, cambia proprio

Poi ovvio che se uno tira veramente fino in fondo ma tanto ed oltre li con il cavolo che si fanno 20 serie o più per muscolo
                  Sei tornato a fare dirette?

Commenta

• David Lion 94
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2020
                    • 1153
                    • 54
                    • 8
                    • Peschiera del Garda
                    • Send PM

grazie
                    A me personalmente piace molto lavorare con una sorta di FST 7 DI HANY RAMBOD.
                    LO STO USANDO DA QUASI 1 ANNO E DEVO DIRE CHE È FANTASTICO.. QUALCUNO LO USA?
                    OVVIAMENTE RIADATTATO SUL NATURAL...CHE POI SECONDO ME È LO STESSO SOLO X FORZA DI COSE IL NATTY USERÀ CARICHI PIÙ BASSI A PARITÀ DI VOLUME. CONSIDERANDO CHE IL GROSSO DEL LAVORO SI FA SULLE 10/12 RIPETIZIONI E MAI SULLE 5/6

Commenta

• MarcoT
                      Banned
                      • Jun 2013
                      • 19810
                      • 1,149
                      • 345
                      • Send PM

Cose a caso proprio
                      Originariamente Scritto da Lorenzo993
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7166
                        • 521
                        • 56
                        • Send PM

grazie
                        sono territori che ognuno dovrebbe esplorare, non da solo si intende ma con una guida. Quando si tratta di serie allenanti per gruppo muscolare credo che l'intervallo 15-20 serie sia oltremodo sufficiente.
                        Sulla "numerologia" delle serie ricordati che esistono delle sfumature, per esempio una serie finale in stripping o in burn è costituita da una serie fondamentale ma con tante sottoserie pari al numero delle riduzioni di peso, queste non si conteggiano quasi mai ma vanno comunqe a fare volume.
                        Il mio consiglio è evitare a meno di sottoppore il giudizio ad un esperto che ha consapevolezza dell'allenamento.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        MANX SDS

Commenta

Working...
                        X