Originariamente Scritto da menez
Visualizza Messaggio
l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
Last edited by Hulkhogan; 08-10-2024, 20:47:44.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
-
-
Sulla 4 split proposta da Menez potrebbe benissimo essere intesa cosi’
Lun petto bicipiti
mercoledi dorso tricipiti
venerdi spalle polpacci
lunedi gambe
merc petto bicipiti
e cosi via
Monofrequenza con recupero giusto per gruppo dovuto a ampio volume intensità e densità
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza MessaggioSulla 4 split proposta da Menez potrebbe benissimo essere intesa cosi’
Lun petto bicipiti
venerdi spalle polpacci
lunedi gambe
merc petto bicipiti
e cosi via
Monofrequenza con recupero giusto per gruppo dovuto a ampio volume intensità e densità
-
1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza MessaggioSulla 4 split proposta da Menez potrebbe benissimo essere intesa cosi’
Lun petto bicipiti
venerdi spalle polpacci
lunedi gambe
merc petto bicipiti
e cosi via
-
1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio
Va bene tutto, ma 10 GG di recupero per un muscolo mi sembra molto..
Eppure ci vuole un tempo di recupero idoneo per ricreare le condizioni ideali di ripartenza da parte dei muscoli, i quali pur alternandosi e dunque "riposando", offrono il loro supporto come sinergici, o stabilizzatori o ancora antagonisti nel giorno per loro off.
In considerazione poi del grande lavoro meccanico di serie e reps proprio a loro carico.
La suddivisione dei gruppi muscolari non è così rigida. Per esempio per i gruppi più deboli c'è sempre un richiamo, il richiamo è di pèer sè un allenamento che si ripete per un gruppo muscolare nell'arco della settimana.
-
1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lucas84 Visualizza MessaggioUltimamente si parla molto per l ipertrofia di top set e back off
Usi mai coi tuoi allievi menez questa metodologia su qualche mesociclo? La ritienii produttiva?
Ultimamente mi è capitato di sostituire un istruttore di sala pesi, mi è stato chiesto da una ragazza di controllare se il lavoro sulla leg ext fosse corretto, rispondo ok inizia pure, dunque lei fa una serie a salire di carico (piramidale ascendente) poi giunta al top mi dice adesso faccio "drop set". Premetto che la ragazza aveva raggiunto i 30 kg di top set, dunque il drop set terminava con una misera piastra che svolazzava senza arte nè parte nell'aria....Le ho domandato chi le avesse fatto la scheda! Ecco a che cosa siamo giunti, ad una conoscenza terminologica del metodo, dunque teorica, ma ad una interpretazione pratica completamente errata.
Oggi chi vuole apprendere l'arte di fare il culturista, ebbene deve andare in un palestra dove esiste un istruttore "Old style", un istruttore che ha masticato giorno dopo giorno e per lunghi anni il bbing, che ti faccia "salire di carico" e ti faccia fare serie "a bruciare" e che ti dica che in quella serie devi "scoppiare", insomma che ti traduca in pratica quella terminologia, che te la faccia sperimentare nella sua reale consistenza, evitando chi ti lascia lì con una tabella tutta da tradurre in pratica tra back off, ramping, cluster ecc..
-
1
Commenta
-
-
Per rispondere all domanda Lucas, si ritengo importanti queste metodologie, sono l'essenza dell'allenamento avanzato, per cui dell'efficacia non si discute.
-
1
Commenta
-
-
Concordo sulle tecniche come quella che descrivi
Fino a che non si raggiungono carichi decenti dovrebbero essere ridotte all'osso o eliminateOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
-
1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
hai detto bene se ne parla molto ma è la scoperta dell'acqua calda. Top set e back off non è nient'altro che l'applicazione del principio del carico in forma piramidale ascendente e discendente.
Ultimamente mi è capitato di sostituire un istruttore di sala pesi, mi è stato chiesto da una ragazza di controllare se il lavoro sulla leg ext fosse corretto, rispondo ok inizia pure, dunque lei fa una serie a salire di carico (piramidale ascendente) poi giunta al top mi dice adesso faccio "drop set". Premetto che la ragazza aveva raggiunto i 30 kg di top set, dunque il drop set terminava con una misera piastra che svolazzava senza arte nè parte nell'aria....Le ho domandato chi le avesse fatto la scheda! Ecco a che cosa siamo giunti, ad una conoscenza terminologica del metodo, dunque teorica, ma ad una interpretazione pratica completamente errata.
Oggi chi vuole apprendere l'arte di fare il culturista, ebbene deve andare in un palestra dove esiste un istruttore "Old style", un istruttore che ha masticato giorno dopo giorno e per lunghi anni il bbing, che ti faccia "salire di carico" e ti faccia fare serie "a bruciare" e che ti dica che in quella serie devi "scoppiare", insomma che ti traduca in pratica quella terminologia, che te la faccia sperimentare nella sua reale consistenza, evitando chi ti lascia lì con una tabella tutta da tradurre in pratica tra back off, ramping, cluster ecc..
Ritengo che sia il fattore fatto più alla "viva il parroco" di tutto l'allenamento. Si tende a fare salti di 5-10-20 kg aumentando il modo completamente casuale, senza capire che in alcuni casi si sta facendo tutte serie allenanti, in altri casi si fanno solo serie di riscaldamento.Last edited by Hulkhogan; 15-10-2024, 14:20:37.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
"Salire di carico"? Si, ma di quanto?
Ritengo che sia il fattore fatto più alla "viva il parroco" di tutto l'allenamento. Si tenge a fare salti di 5-10-20 kg aumentando il modo completamente casuale, senza capire che in alcuni casi si sta facendo tutte serie allenanti, in altri casi si fanno solo serie di riscaldamento.
-
2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
ecco appunto la questione, le persone quasi la totalità di sala pesi, non conoscono l'allenamento, non conoscono il carico, non conoscono se stessi in quella condizione di "personaggi in cerca di ipertrofia". Appunto all "viva il parroco" .Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Alle fine quello che conta sono i risultati ma senza uscirne rotti.. se uno deve veramente fare 6/7 serie x gruppo Grande il compromesso è quello di usare un carico e un cedimento tanto oltre che prima o poi ti bussa alla porta x chiedere il riscatto, inutile girarci attorno.
Un atleta come Dirk ( campione di Natural bb peso leggero) usano pesi totalmente gestibile ma curando molto la tecnica e il dettaglio.. piuttosto che usare carichi più alti ma dove non sai come portarlo veramente sul muscolo!
Attenzione qui parlo per chi vuole il massimo dalla parte sopra:
Penso che uno veramente Natural posso tranquillamente fare le 20/30 serie x gruppo Grande ( attenzione 30 se è di specializzazione) e magari tenere un pelo più basso quel gruppo abbastanza forte.
I recuperi bassi solo nell'esercizio ove il peso è veramente leggero e controllato, gli altri esercizi con carichi medi ci sta prendersela comoda x sfruttare ogni serie.
Le serie fino all'esaurimento, tanto se ci si allena da soli non si arriva mai al limite con tutti gli stress esterni
Last edited by David Lion 94; 16-10-2024, 11:41:14.
Commenta
-
-
Carichi alti e cedimento (meglio una rep di buffer per sicurezza) non implicano fare le cose a caso o da egolifter
si pressupongono sempre carichi gestibili e tecnica perfetta
È più probabile sbagliare facendo 30 serie piuttosto che in 5 visto che in quelle 5 avrai concentrazione al massimo, per forza di cose non puoi essere concentrato al massimo in 30 serie, la stanchezza prende il sopravvento dopo un po'
a meno che buona parte di quelle serie non siano in buffer molto largo e li vabbeOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
Commenta