l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

Se parliamo con linguaggio accademico le serie da contare sono le serie allenanti (stressanti), quindi le serie in grado di promulgare ipertrofia o una fase indiretta di quest'ultima (quindi anche un eventuale stress non recuperabile atto a produrre controllato O.R.)
    E' questo che contesto da forse 10 pagine di 3d.
    Molti atleti del passato (anche se non tutti) contavano anche le serie di riscaldamento. Contando anche quelle arrivavano facilmente a 20-25 serie per muscolo, quando invece erano (forse) la metà quelle allenanti o quelle "vicine" al cedimento.
    Per esempio Zane sullo squat faceva:
    We started with 135 pounds, went up to 185, then 225, 285, 315, 365, and 405. For each set I did 10 reps.
    Praticamente dice di fare 7 serie per allenamento e invece ne fa al massimo 2 allenanti e 5 di riscaldamento.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio

Esatto.
      Il volume spazzatura in termini di ipertrofia non serve a nulla, con o senza programmazione.
      Purtroppo il 90% di chi entra in palestra oggi non sa nemmeno cosa sia realmente il cedimento, ecco perché è diventata fondamentale la multifrequenza e dopo poco sono costretti tutti a doparsi per avere risultati.
      Io considero allenanti anche le serie vicine al cedimento (1-3 reps di buffer), non solo quelle a cedimento.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• DexJ
        Bodyweb Senior
        • Nov 2021
        • 3178
        • 96
        • 442
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

Io considero allenanti anche le serie vicine al cedimento (1-3 reps di buffer), non solo quelle a cedimento.
        Ovvio, che poi è probabile che tu sia in buffer e ne abbia ancora 1/2 in canna anche quando credi di essere arrivato a cedimento.
        Il problema è che il buffer di oggi è tipo 6/7 rip almeno dal cedimento, in pratica molti fanno solo riscaldamento
        Last edited by DexJ; 20-09-2024, 13:57:31.

Commenta

• DexJ
          Bodyweb Senior
          • Nov 2021
          • 3178
          • 96
          • 442
          • Send PM

Per me la multifrequenza è nata anche e soprattutto per quello, ormai se non si raggiunge una certa maturità si lavora sempre troppo lontano dal cedimento e serve un ulteriore lavoro.
          Parliamoci chiaro, a cosa serve una seconda sessione settimanale, se in una singola sessione sei capace e riesci a fare un lavoro completo ed esaustivo sul muscolo?
          ​​​​​Al massimo si può pensare ad un leggero richiamo, nel caso di punti carenti.

Commenta

• circoloco
            Bodyweb Senior
            • Apr 2014
            • 8785
            • 165
            • 120
            • Send PM

Ovvio, che poi è probabile che tu sia in buffer e ne abbia ancora 1/2 in canna anche quando credi di essere arrivato a cedimento.
            Il problema è che il buffer di oggi è tipo 6/7 rip almeno dal cedimento, in pratica molti fanno solo riscaldamento
            Condivido...la mia critica iniziale era l'ipotetica impossibilità a fare allenamenti ad altissimi volumi considerando l'assunto
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• circoloco
              Bodyweb Senior
              • Apr 2014
              • 8785
              • 165
              • 120
              • Send PM

quando invece erano (forse) la metà quelle allenanti o quelle "vicine" al cedimento.
              Io non condivido questo...questo stranirsi a credere impossibili altissimi volumi malgrado intensità medio alte (2-3 ripetizioni di margine dal cedimento).
              Io stesso, per quando il singolo caso abbia poco valore, sono in grado di reggere volumi alti a intensità medio alte (ripeto...1 di margine circa nel mio caso). Non mi stupirebbe vedere atleti di altissimo livello, SUPPORTATI DA ORMONI ESOGENI, poter reggere ben di peggio.

Poi ribadisco e ripeto per credo la 20esima volta...questo non significa che sia giusto allenarsi sempre e comunque a volumi altissimi, a breve io stesso mi porterò a concetti simili a monoserie...rimaniamo sempre li...PERIODIZZAZIONE.​
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• MarcoT
                Banned
                • Jun 2013
                • 19724
                • 1,142
                • 344
                • Send PM

Per me la multifrequenza è nata anche e soprattutto per quello, ormai se non si raggiunge una certa maturità si lavora sempre troppo lontano dal cedimento e serve un ulteriore lavoro.
                Parliamoci chiaro, a cosa serve una seconda sessione settimanale, se in una singola sessione sei capace e riesci a fare un lavoro completo ed esaustivo sul muscolo?
                ​​​​​Al massimo si può pensare ad un leggero richiamo, nel caso di punti carenti.
                Non è questa la differenza ma il come dare lo stimolo
                non si deve per forza uscire morenti dalla palestra, lo stimolo può anche essere ripartito in più sessioni
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• MarcoT
                  Banned
                  • Jun 2013
                  • 19724
                  • 1,142
                  • 344
                  • Send PM

Aaaah i giovani d'oggi manco sanno spingere come una volta

su che base lo dici?
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• MarcoT
                    Banned
                    • Jun 2013
                    • 19724
                    • 1,142
                    • 344
                    • Send PM

E' questo che contesto da forse 10 pagine di 3d.
                    Molti atleti del passato (anche se non tutti) contavano anche le serie di riscaldamento. Contando anche quelle arrivavano facilmente a 20-25 serie per muscolo, quando invece erano (forse) la metà quelle allenanti o quelle "vicine" al cedimento.
                    Per esempio Zane sullo squat faceva:
                    We started with 135 pounds, went up to 185, then 225, 285, 315, 365, and 405. For each set I did 10 reps.
                    Praticamente dice di fare 7 serie per allenamento e invece ne fa al massimo 2 allenanti e 5 di riscaldamento.
                    Appunto la diatriba tra alto e basso volume spesso è tra gente che fa sostanzialmente la stessa cosa ma la chiama con due nomi diversi

Tra l'altro volumi ancora più alti sono pure fattibili, nessuno dice di no, ci si interroga su quanto siano proficui
                    pure io posso fare 50 serie a cedimento peccato che dopo una certa uso i pesi colorati di gomma delle signore che fanno pilates
                    Dopo una certa soglia diventa come sparare sulla croce rossa e produrre danno muscolare su danno muscolare che non va così d'accordo con l'ipertrofia

Commenta

• DexJ
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2021
                      • 3178
                      • 96
                      • 442
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

Non è questa la differenza ma il come dare lo stimolo
                      non si deve per forza uscire morenti dalla palestra, lo stimolo può anche essere ripartito in più sessioni
                      Non è questione di uscire morenti, ma di aver stressato a dovere il muscolo.
                      Se dopo una sessione di gambe hai ancora forza di farti una corsetta io mi farei due domande.

Commenta

• DexJ
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2021
                        • 3178
                        • 96
                        • 442
                        • Send PM

Aaaah i giovani d'oggi manco sanno spingere come una volta

su che base lo dici?
                        Negli ultimi due anni mi è capitato diverse volte di allenarmi con qualcuno che si allena con i pesi anche 6 su 7 e che non è riuscito a sostenere minimamente certi tipi di allenamenti.
                        Vedo gente, anche online, fare allenamento di 2 ore di petto, cioè 2 ore, io dopo 30 minuti ce l'ho cotto, altro che 2 ore.
                        Last edited by DexJ; 20-09-2024, 15:46:35.

Commenta

• MarcoT
                          Banned
                          • Jun 2013
                          • 19724
                          • 1,142
                          • 344
                          • Send PM

Non è questione di uscire morenti, ma di aver stressato a dovere il muscolo.
                          Se dopo una sessione di gambe hai ancora forza di farti una corsetta io mi farei due domande.
                          Ma queste sono tutte supposizioni tue però

Commenta

• MarcoT
                            Banned
                            • Jun 2013
                            • 19724
                            • 1,142
                            • 344
                            • Send PM

Negli ultimi due anni mi è capitato diverse volte di allenarmi con qualcuno che si allena con i pesi anche 6 su 7 e che non è riuscito a sostenere minimamente certi tipi di allenamenti.
                            Vedo gente, anche online, fare allenamento di 2 ore di petto, cioè 2 ore, io dopo 30 minuti ce l'ho cotto, altro che 2 ore.
                            Ah ok ti basi sulla gente che vedi in palestra

Commenta

• M K K
                              finte ferie user
                              • Dec 2005
                              • 65840
                              • 2,748
                              • 2,575
                              • Macao [MO]
                              • Miami
                              • Send PM

La gente in palestra si basa si quello che vede su YT
                              Tempo fa magari cerano i ragazzini che urlavano yeppp buddyy e morivano sotto al bilanciere per emulare Ronnie , adesso si masturbano su x ,y, coach con scappellamento a destra del back off . Non cambia un *****
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• DexJ
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2021
                                • 3178
                                • 96
                                • 442
                                • Send PM

Ah ok ti basi sulla gente che vedi in palestra
                                E delle poche cose che vedo online.
                                Mi è capitato di vedere un video di un ragazzo fare un allenamento con Piero Nocerino, anche lui faceva immense sezioni di petto e Nocerino l'ha distrutto in 20 minuti.

Commenta

Working...
                                X