Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

    Parto dal presupposto che le ultime 5-6 reps prima del cedimento sono quelle produttive e che in un workout devo arrivare tra le 20-25 reps per muscolo, a quel punto stabilisco i sets e la struttura delle reps.
    Questo presupposto per me è semplicistico. Fare 3 serie da 30 non avrà mai gli stessi effetti di 3 serie da 5 benché qualche ricerca lo affermi.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

    Commenta


      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

      La prima serie non è a cedimento, ma a 2-3 reps dal cedimento. Il buffer diminuisce fino ad arrivare a cedimento solo nell'ultima serie, la quarta. Credi che gli effetti allenanti siano dissimili tanto da utilizzare i due metodi in momenti diversi?
      credo che esistano delle differenze individuali, dunque nell'atleta, e per queste converrà utilizzare i due metodi in momenti diversi.
      Lo dico per una semplice ragione tutti i metodi per l'ipertrofia sono simili non uguali nella complessità della risposta.
      trarre da ogni metodo una risposta massimale è ciò che determina la longevità allenante.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

        Questo presupposto per me è semplicistico. Fare 3 serie da 30 non avrà mai gli stessi effetti di 3 serie da 5 benché qualche ricerca lo affermi.
        Basterebbe usare il buon senso e rimanere, che so, sul range 6-15.
        sigpic
        Free at last, they took your life
        They could not take your PRIDE

        Commenta


          Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

          Basterebbe usare il buon senso e rimanere, che so, sul range 6-15.
          Anche lì non è la stessa cosa fare serie da 6 o serie da 15. Non è la stessa cosa né come sensazioni, né come progressione dei carichi, né come niente. Questi studi che sono stati fatti sono, secondo me, superficiali e fatti pure con i piedi (se leggi qualcosa di Lyle McDonald). Altrimenti la scienza dell'allenamento che dura almeno 60 anni sarebbe tutta stata vana.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta


            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

            Anche lì non è la stessa cosa fare serie da 6 o serie da 15. Non è la stessa cosa né come sensazioni, né come progressione dei carichi, né come niente. Questi studi che sono stati fatti sono, secondo me, superficiali e fatti pure con i piedi (se leggi qualcosa di Lyle McDonald). Altrimenti la scienza dell'allenamento che dura almeno 60 anni sarebbe tutta stata vana.
            McDonald lo conosco molto bene, e sinceramente mi sono fermato al 2021, quando postava solamente le faide contro tutto e tutti. Non che gli altri mi stiano simpatici, ma quando più autori iniziano a convergere su alcuni temi scientifici, tendo a fidarmi.
            Quindi, ricapitolando, in ogni workout, a prescindere dalla split (quella è estremamente soggettiva ed ha a che fare con il recupero muscolare), effettuo i sets che mi servono per arrivare a quelle 20-25 reps effettive per gruppo muscolare.
            Il range cui mi attengo va dalle 6 alle 15-20 reps (dipende dal mesociclo).
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

            Commenta


              Buongiorno,
              tempo fa, in questa interessante discussione ci fu una diatriba alto volume VS basso volume, sicuramente discussioni poco utili e che distolgono da ciò che realmente conta, la periodizzazione. Ad ogni modo, visto il terrorismo degli ultimi tempi verso un ipotetico "volume spazzatura" o "irrecuperabile", ci tenevo a mostrare l'oggettività incontestabile della realtà dei i fatti.
              In questa MIA condizione, 7 settimana circa da una competizione, mi trovo da svariati medi in fase di accumulo del volume e attualmente sono a circa 90 serie per microciclo nei muscoli + grandi...mesi eh, con doppie giornaliere, non 1 o 2 settimane. La condizione rappresenta un hp0, ovviamente naturale (non credo ci sia bisogno di specificare)

              PRECISO, con questo non voglio dire che fare infinite serie sia la strada universale, alla base c'è la periodizzazione che nel mio caso rappresenta un macrociclo di 2 ANNI...volevo solo fare riflettere e indurre a dubitare sulle frasi fatte e su ipotetici volumi irrecuperabili o spazzatura. Spero possa essere uno spunto di riflessione, un saluto!
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                Wow sei grosso quindi automaticamente hai ragione
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta


                  Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                  Wow sei grosso quindi automaticamente hai ragione
                  Devi riflettere prima di scrivere
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                    Wow sei grosso quindi automaticamente hai ragione
                    Non vorrei avere ragione, dare solo uno spunto di riflessione, tutto qui. Un saluto!
                    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                    https://gabrielelangiu.it/

                    INSTAGRAM:
                    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                    Commenta


                      il bbing è l'effetto del volume di allenamento e meno dell'intensità dell'allenamento.
                      La quantitià di serie ed esercizi a cui è sottoposto il gruppo muscolare determina il grado di alterazione subita.
                      Maggiore è l'alterazione subita, maggiore sarà la mobilitazione delle riserve energetiche e plastiche riferite cioè al nuovo tessuto muscolare.
                      Se lavorassi con intensità elevata vicina alla forza massimale, la reazione energetica e plastica sarà notevolmente inferiore perchè più il carico è elevato più si attivano i processi nervosi e meno quelli propri muscolari.
                      Con i lavori di volume l'etleta si garantisce una superiore capacità specifica muscolare e soprattutto un mantenimento delle misure per più tempo, dunque un mantenimento più lungo.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎