Annuncio

Collapse
No announcement yet.

l' allenamento del futuro per l'ipertrofia specifica: la monofrequenza

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Personalmente, da quando mi occupo della cosa per professione cerco di non esporre opinioni personali ma concetti scientificamente validi.
    Le diatribe personali, le discussioni, ecc esulano da ciò che é materia scientifica. L'allenamento é materia scientifica, bisognerebbe parlare secondo i principi della teoria dell allenamento lasciando da parte ego personale e propri pensieri. Non é semplice ma é ciò che cerco di fare da tempo, credo sia l'unico approccio che un professionista del settore dovrebbe adottare, da parte lego e avanti l'oggettività scientifica.

    Personalmente sono ormai quasi 20 anni che mi occupo della cosa e io vedo un mondo complesso e affascinante, estremamente vasto, spesso etichettato come semplice e scontato per carenza di autocritica o capacità di mettere in discussione proprie convinzioni.
    Io scopro e imparo ogni giorno, se fosse stato semplice avrei abbandonato anni fa.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      un aspetto di cui si tende a non disquisire molto è il "deloading", ovvero la manipolazione del carico nei cicli allenanti.
      Una manipolazione, come rivela il termine, che tende a modificare il carico in riduzione.
      Molti gli interrogativi non solo di chi si allena per la prestazione agonistica, ma anche di chi si allena per diletto e domanda se è il caso o meno di scaricare, di staccare di recuperare e se si come attuare questo protocollo.
      Nonostante quanti intendano, resiste la base della teoria Matveeviana dell'organizzazione dei carichi e della loro fluttuabilità nel tempo.
      I classici dell'est non hanno perso il loro appeal e tutto quanto è venuto dopo, trae origine ed energia proprio da questi fondamenti.
      Dunque il carico oscilla nel tempo, in una fase si eleva e nell'altra diminuisce in un gioco di alternanza corrispondente agli obbiettivi preposti.
      Il deloading è un tassello dell'allenmento che va rispettato, vi sono due vie:
      1) attendere di scaricare perchè se ne sente il bisogno, la necessità
      2) scaricare quando il programma lo stabilisce
      ricordiamo che per il nostro allenamento vi sono due punti focali ciascuno dei quali occupa un posto nel'organizzazione dei cicli:
      1) la massima ipertrofia (bulk)
      2) la massima definizione e capillarizzazione (shredded)
      Ebbene due poli, due organizzazioni o strutture di allenamento, due forme di deloading dedicate.
      La modernità del deloading oggi dovrebbe consistere nel suo "sdoppiamento" nella sua doppia faccia, l'una a garanzia di un bulking ottimale, l'altra di una condizione "shred" definitiva.



      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Questo però non è propriamente assimilabile ad un "top set e back off" che di per se non vuol dire nulla se non "due serie che differiscono per un numero basso di reps alla prima serie e più alto nella seconda"

        Il tutto si sostanzia in due serie allenanti a cedimento o prossime al cedimento (0-2 rir) quindi quelle sarebbero troppe serie, i recuperi poi sono sempre lunghi e completi
        lo scopo è portare il muscolo ad esaurimento con pochi set molto pesanti

        Che poi il back off non ha senso per come viene inteso generalmente, è semplicemente una serie in più, potrebbero essere 2 top set
        o anche
        Rimuovere i nomi fantasiosi e lasciare 2 serie a cedimento dove il peso può variare o meno

        Con una serie a cedimento le fibre si attivano comunque tutte quindi giocare troppo sui rep range non ha troppo senso dal momento che questo approccio si basa sulla tensione meccanica per la produzione di ipertrofia miofibrillare lasciando da parte lo stress metabolico e il pump che lasciano il tempo che trovano
        Ma non capisco sinceramente l'ultima parte... Tutto serve, facendo un buon volume di lavoro con pesi medio leggeri si ha tutto quello a disposizione per ottenere un fisico estetico.
        E Soprattutto per una questione di anti Age e prevenzione infortuni nel lungo periodo, ecco perché ha ancora più senso allenarsi in pura mono. Per un recupero completo

        Commenta


          Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

          Ma non capisco sinceramente l'ultima parte... Tutto serve, facendo un buon volume di lavoro con pesi medio leggeri si ha tutto quello a disposizione per ottenere un fisico estetico.
          E Soprattutto per una questione di anti Age e prevenzione infortuni nel lungo periodo, ecco perché ha ancora più senso allenarsi in pura mono. Per un recupero completo
          colgo lo spunto riferito al fisico estetico.
          Anche in questo contesto l'aumento della dimensione muscolare, innegabilmente ottenuto in mono in quanto i risultati estetici sono superiori, è un dato che indica da una parte la bontà del lavoro, dall'altra il momento in cui il risultato raggiunto, determina la valutazione di un programma successivo per l'ottenimento di più elevati indici della condizione.
          Se il carico massimale si eleva significa che tutti i carichi dovranno essere rivalutati, così nelle misure raggiunte, una volta apprezzato il miglioramento, occorre attuare nuove condizioni allenanti.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

            Ma non capisco sinceramente l'ultima parte... Tutto serve, facendo un buon volume di lavoro con pesi medio leggeri si ha tutto quello a disposizione per ottenere un fisico estetico.
            E Soprattutto per una questione di anti Age e prevenzione infortuni nel lungo periodo, ecco perché ha ancora più senso allenarsi in pura mono. Per un recupero completo
            Per me non ha senso aspettare 7 giorni per riallenare quella parte corporea, quando la sintesi proteica si mantiene elevata per 24-36 h. Poi non so cosa intendi per pesi medio leggeri: fare tipo 4x12-15 con 60'' di recupero significa usare un carico talmente basso da non attivare tutte le fibre più ipertrofiche. Naturalmente se uno è portato cresce con tutto, pure facendo 50 piegamenti.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

            Biologo nutrizionista.

            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

            Commenta


              Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

              Per me non ha senso aspettare 7 giorni per riallenare quella parte corporea, quando la sintesi proteica si mantiene elevata per 24-36 h. Poi non so cosa intendi per pesi medio leggeri: fare tipo 4x12-15 con 60'' di recupero significa usare un carico talmente basso da non attivare tutte le fibre più ipertrofiche. Naturalmente se uno è portato cresce con tutto, pure facendo 50 piegamenti.
              Qui ci sarebbe anche da dividere i gruppi muscolari:

              - quelli con una fase di recupero veloce (spalle, braccia, femorali e polpacci)

              - quelli con recuperi più lunghi (petto, schiena e quadricipiti)

              Inoltre il recupero, altamente soggettivo, può essere influenzato da quanto è stato “colpito” quel muscolo durante la sessione d’allenamento.
              sigpic
              Free at last, they took your life
              They could not take your PRIDE

              Commenta


                Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

                Qui ci sarebbe anche da dividere i gruppi muscolari:

                - quelli con una fase di recupero veloce (spalle, braccia, femorali e polpacci)

                - quelli con recuperi più lunghi (petto, schiena e quadricipiti)

                Inoltre il recupero, altamente soggettivo, può essere influenzato da quanto è stato “colpito” quel muscolo durante la sessione d’allenamento.
                Sicuramente il recupero dipende da quanto è stato colpito duramente (e credo anche la sintesi proteica). Credo comunque che IN NESSUNO CASO richieda 7 giorni completi. Tra l'altro la monofrequenza è una cosa che si usa solo nell'ultima decade probabilmente.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                Biologo nutrizionista.

                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                  Sicuramente il recupero dipende da quanto è stato colpito duramente (e credo anche la sintesi proteica). Credo comunque che IN NESSUNO CASO richieda 7 giorni completi. Tra l'altro la monofrequenza è una cosa che si usa solo nell'ultima decade probabilmente.
                  Guarda io ti parlo di alto volume sui gruppi estetici 20/30 serie.. e parli di recupero completo tendineo, legamentoso e anche a livello ormonale e di testa. Non si parla solo di sintesi proteica

                  Ma io ho solo vinto i campionati italiani categoria fitness model, bodybuilding puro non è il mio campo.. anzi forse Natural non so neppure se esista più da anni.. e chi è del settore lo sa

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

                    Guarda io ti parlo di alto volume sui gruppi estetici 20/30 serie.. e parli di recupero completo tendineo, legamentoso e anche a livello ormonale e di testa. Non si parla solo di sintesi proteica

                    Ma io ho solo vinto i campionati italiani categoria fitness model, bodybuilding puro non è il mio campo.. anzi forse Natural non so neppure se esista più da anni.. e chi è del settore lo sa
                    Che significa sui "gruppi estetici"? 30 serie?
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

                    Biologo nutrizionista.

                    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

                      Che significa sui "gruppi estetici"? 30 serie?
                      Intendo schiena, spalle e pettorali spingere l'energie tutte li.

                      PS ci tengo a precisare che ovviamente se uno fa gambe per bene non può sostenere tutto quel volume x il resto.
                      Per quello non parlo di puro bodybuilding

                      Tornando al discorso, mono frequenza inteso come recupero globale, secondo me alla lunga paga molto di più e sicuramente allenandosi meno si ha anche il tempo di fare più cose nella vita..

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da David Lion 94 Visualizza Messaggio

                        Intendo schiena, spalle e pettorali spingere l'energie tutte li.

                        PS ci tengo a precisare che ovviamente se uno fa gambe per bene non può sostenere tutto quel volume x il resto.
                        Per quello non parlo di puro bodybuilding

                        Tornando al discorso, mono frequenza inteso come recupero globale, secondo me alla lunga paga molto di più e sicuramente allenandosi meno si ha anche il tempo di fare più cose nella vita..
                        Ma se fai la monofrequenza e ti alleni 4 volte a settimana, impieghi lo stesso tempo che impiego io per allenarmi.
                        Io ho le gambe più sviluppate della parte alta per un fatto di costituzione ma non allenarle (o allenarle meno) non mi darebbe soddisfazione. Da un punto di vista fisico forse sarebbe sicuramente meglio ma non riesco a allenarle meno del resto.
                        Consulenza nutrizionale e allenamento.

                        Biologo nutrizionista.

                        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                        Commenta


                          Come li utilizzate durante la programmazione formati come 10 8 6 6 e 4x8 che come volume e carico (medio) sono pressocchè uguali? Notate delle differenze di resa dei due diversi modelli?
                          PS: il carico del piramidale deve essere scelto in modo che sia stimolante dalla prima serie, nel senso che le prime serie non devono essere di riscaldamento.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Come li utilizzate durante la programmazione formati come 10 8 6 6 e 4x8 che come volume e carico (medio) sono pressocchè uguali? Notate delle differenze di resa dei due diversi modelli?
                            PS: il carico del piramidale deve essere scelto in modo che sia stimolante dalla prima serie, nel senso che le prime serie non devono essere di riscaldamento.
                            Parto dal presupposto che le ultime 5-6 reps prima del cedimento sono quelle produttive e che in un workout devo arrivare tra le 20-25 reps per muscolo, a quel punto stabilisco i sets e la struttura delle reps.
                            sigpic
                            Free at last, they took your life
                            They could not take your PRIDE

                            Commenta


                              in linea teorica le serie trascritte sulla carta sono quelle effettive al netto del riscaldamento.
                              La prima delle serie sia questa da 10 reps o da 8 reps, è affrontata nel pieno della capacità produttiva del sollevamento, considerando la distanza utile di 3-5 reps dal cedimento, secondo un mio parere 5-6 reps sono eccessive per chi ha una certa esperienza allenante.
                              La differenza tra le serie esiste, indipendentemente dalla sensazione più o meno riscontrata durante l'esercizio, potrebbe essere impercettibile.
                              considera uno sprint su distanza breve poniamo 30 metri, allungare la distanza anche solo di 5 metri dal punto di vista psicologico e poi biochimico conduce a una variazione minima ma reale.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                in linea teorica le serie trascritte sulla carta sono quelle effettive al netto del riscaldamento.
                                La prima delle serie sia questa da 10 reps o da 8 reps, è affrontata nel pieno della capacità produttiva del sollevamento, considerando la distanza utile di 3-5 reps dal cedimento, secondo un mio parere 5-6 reps sono eccessive per chi ha una certa esperienza allenante.
                                La differenza tra le serie esiste, indipendentemente dalla sensazione più o meno riscontrata durante l'esercizio, potrebbe essere impercettibile.
                                considera uno sprint su distanza breve poniamo 30 metri, allungare la distanza anche solo di 5 metri dal punto di vista psicologico e poi biochimico conduce a una variazione minima ma reale.
                                La prima serie non è a cedimento, ma a 2-3 reps dal cedimento. Il buffer diminuisce fino ad arrivare a cedimento solo nell'ultima serie, la quarta. Credi che gli effetti allenanti siano dissimili tanto da utilizzare i due metodi in momenti diversi?
                                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                                Biologo nutrizionista.

                                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎